Live view

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Live view

Messaggioda ophiuchus » sab ott 14, 2017 4:52 pm

Tempo fa, con la K-1 e con la K-5 II s, ho provato a fotografare una falce di Luna utilizzando il live view: volendo mettere a fuoco manualmente sull'immagine ingrandita, non era possibile regolarne la luminosità. Nel caso della Luna io ovviamente volevo mettere a fuoco sui crateri, invece la macchina mi faceva vedere la parte della Luna illuminata enormemente sovraesposta e la luce cinerea sottoesposta, in modo tale che in pratica non riuscivo a mettere a fuoco. Ho provato a cambiare i tempi, ma l'immagine era sempre immutabile. So che ad esempio le Canon anche entry level non hanno di questi problemi!
Sono andato negli Stati Uniti per fotografare l'eclisse totale di Sole del 21 agosto, e ho dovuto mettere a fuoco usando il mirino ingranditore, con risultati per fortuna buoni: vedere ad esempio la mia galleria sezione astronomia. Quella foto è stata ottenuta sommando tre foto con 1/30, 1/125 e 1/500, col programma Photomatix per creare un'immagine HDR. Peccato che le lievi nubi mi abbiano impedito di sommare più pose (le esposizioni più lunghe sono venute annebbiate).
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: Live view

Messaggioda Eurostar » sab ott 14, 2017 8:51 pm

C'è qualcosa che non va. Ho appena provato con la K-1, in M, e la luminosità dell'immagine aumenta o diminuisce proporzionalmente alla sovra/sottoesposizione.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Live view

Messaggioda ophiuchus » sab ott 14, 2017 9:06 pm

Quindi Eurostar vuoi dire che la K-1 sarebbe da mandare all'assistenza per il suo anomalo comportamento del live view? L'ho mandata da qualche settimana perché non funzionava la calibrazione fine dell'astrotracer; chissà se riesco a far riparare anche il live view?
Comunque ho provato adesso con la K-5 II s in manuale e come già verificato la luminosità del live view non cambia variando i tempi o i diaframmi. Però il live view dei filmati si comporta correttamente, cambiando il diaframma.
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: Live view

Messaggioda Eurostar » sab ott 14, 2017 9:14 pm

ophiuchus ha scritto:Quindi Eurostar vuoi dire che la K-1 sarebbe da mandare all'assistenza per il suo anomalo comportamento del live view?


Io non mi esprimo senza avere in mano la tua macchina, ti dico solamente che io ho messo la mia macchina in Live View, in M, puntato ad una fonte luminosa, e variando tempi e/o diaframmi si oscura o rischiara l'immagine

Non è che tu sei in TAV, oppure Av o TV con auto ISO...?
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Live view

Messaggioda ophiuchus » sab ott 14, 2017 9:21 pm

Anch'io ero in M, sia con la K-1 che con la K-5 II s. Invece ho verificato adesso che con la K-20D il comportamento è corretto, però per variare i tempi o i diaframmi devo disinserire il live view.
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: Live view

Messaggioda alessandrozero » sab ott 14, 2017 9:25 pm

Con la mia K5IIs, in live view ad immagine (molto) ingrandita su punto centrale, l'esposizione è corretta e la messa a fuoco sui crateri è agevole. Non è che inquadri decentrando e senza bloccare l'esposizione?
Ammesso abbia capito il problema.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8657
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Live view

Messaggioda Eurostar » sab ott 14, 2017 9:40 pm

ophiuchus ha scritto:Anch'io ero in M, sia con la K-1 che con la K-5 II s. Invece ho verificato adesso che con la K-20D il comportamento è corretto, però per variare i tempi o i diaframmi devo disinserire il live view.


Con la K-1 vedi scurirsi (o schiarirsi) progressivamente l'immagine man mano che giri la rotella.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Live view

Messaggioda emmefanatico » sab ott 14, 2017 10:45 pm

A occhio mi pare che tra K-30 e K-01 il comportamento sia diverso... oppure tra due modalità diverse... non sono sicuro e dovrei vedere.
Ricordo solo che per fare una foto alla luna con mattincino e sportivo ho smadonnato per mettere a fuoco a mano (LV tutto bruciato) e alla fine non mi ricordo nemmeno come e se ho risolto (o se ho semplicemente scattato un po' focheggiando a caso con due zeta...)

Una delle prime uscite con la K-30 invece avevo la LV nera e ho notato che avevo -2Ev impostati, credo in Av... corretta la compensazione, la LV è tornata chiara.
Sul momento ho pensato "bada lì ganzo" e "i' panda 'un facèa miha così...", poi c'ho riflettuto e ho smadonnato di nuovo, perché il mio sportivo ha un focus shift a 300mm dalle parti di f/8, per cui per mettere a fuoco in stop down in LV devo prima azzerare la compensazione, poi tenere premuto il tasto dell'anteprima della profondità di campo (RAW/Fx... era più comodo sul mattoncino che si poteva programmare sul tasto rosso... una delle poche cose comode nell'ergonomia-si-fa-per-dire della K-01), mettere a fuoco a mano, rilasciare il tasto, reimpostare la compensazione e scattare, e qui ci starebbe bene un commento alla Pozzetto...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Live view

Messaggioda ophiuchus » dom ott 15, 2017 9:00 am

In ogni caso ho scritto al negoziante se riesce ad avvisare l'assistenza di verificare sulla mia K-1 la presunta anomalia: vi farò sapere i prossimi giorni cosa dicono.
Però, ripensandoci bene, se la luminosità del display in M dipende dal tempo e dal diaframma, usando il flash in ambienti poco illuminati vedrei il display poco luminoso. L'ideale sarebbe se ci fosse la possibilità di scegliere tra le due opzioni.
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: Live view

Messaggioda emmefanatico » dom ott 15, 2017 9:05 am

Mi ricordavo qualcosa infatti...

https://www.pentaxforums.com/forums/48- ... -view.html
https://www.pentaxforums.com/forums/151 ... ots-2.html

Prova a impostare spot metering, piazza il punto di misura esposimetrica sulla luna e vedi se funziona. Se non funziona è perché hanno cambiato qualcosa dopo la K-7.

Oppure prova la compensazione dell'esposizione.
Oppure l'anteprima della profondità di campo.

Ho controllato: sia sulla mia K-01 che sulla K-30 la live view in M con una lente manuale non cambia variando i tempi (ISO fissi), varia invece spostandomi sulla "luna" (immagine a tutto schermo sul pc) o sul "cielo"; di poco in media pesata e di molto in spot (come uno si aspetterebbe).
Varia anche con la compensazione dell'esposizione in Av su entrambe le macchine, per cui quello che mi ricordavo è semplicemente dovuto al fatto di essere in due modalità diverse (M e Av).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Live view

Messaggioda paolo57 » mer ott 18, 2017 8:46 pm

misuri l'esosizione a spot o su tutta l'area del fotogramma?
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Live view

Messaggioda ophiuchus » mer ott 18, 2017 9:10 pm

paolo57 ha scritto:misuri l'esposizione a spot o su tutta l'area del fotogramma?

Di solito non misuro l'esposizione perché lavoro in modalità M. Però ricordo di aver fatto prove anche in AV cambiando la misurazione dell'esposizione, senza aver riscontrato cambiamenti.
Nel frattempo, visto che la K-1 è in assistenza per altri motivi, ho segnalato il presunto difetto del live view: sto attendendo una risposta.
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: Live view

Messaggioda Eurostar » ven ott 20, 2017 4:23 pm

ophiuchus ha scritto:
paolo57 ha scritto:misuri l'esposizione a spot o su tutta l'area del fotogramma?

Di solito non misuro l'esposizione perché lavoro in modalità M. Però ricordo di aver fatto prove anche in AV cambiando la misurazione dell'esposizione, senza aver riscontrato cambiamenti.
Nel frattempo, visto che la K-1 è in assistenza per altri motivi, ho segnalato il presunto difetto del live view: sto attendendo una risposta.


In AV, TV, TAV e SR, a meno che non agisci sulla compensazione di esposizione, il fatto che cambiando i parametri l'immagine resti della stessa esposizione è ovviamente corretto. È in M, oppure negli altri modi agendo sul +/- che l'esposizione dell'immagine nel live View deve variare.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Live view

Messaggioda ophiuchus » sab nov 04, 2017 11:32 am

La K-1 è tornata dall'assistenza: ora in live view si comporta correttamente, anche se nell'elenco dei lavori eseguiti (piuttosto generico) non compare il live view.
Però la K-5 II s, non essendo più in garanzia, la tengo col difetto: qualcuno mi sa dire come dovrebbe comportarsi?
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti