Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Chernobog » lun ago 28, 2017 3:19 pm

Sto studiando e facendo pratica nella fotografia senza esposimetro, esercitandomi a valutare gli EV di un soggetto o un paesaggio. Qualcun altro di voi lo fa?

Sto valutando quale sia la miglior tecnica mnemonica da utilizzare. Al momento sto studiando la scala 7÷16 EV con f/1÷f/22 a 1/125 s e 0÷6 EV con f/1 a 1÷1/60 s. Non so se aggiungerei inutile complessità imparando tutta la scala riferita anche a f/16.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun ago 28, 2017 3:26 pm

la uso quando prendo la vecchia zenit E (raramente a dire il vero) il cui esposimetro è andato. Mi limito però a valutare 2-3 stop senza andare a memoria, tendenzialmente aprendo solo il diaframma (che sulla zenit è già un pochino laborioso di suo per la doppia ghiera).
Uso però f 16 come base, altrimenti non la chiamavano regola del 16.

Non ho capito come la usi, spero ad iso fisso..

Funziona comunque :happy2:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Chernobog » lun ago 28, 2017 4:32 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Non ho capito come la usi, spero ad iso fisso..

In realtà sto ragionando su come avere sempre il reciproco della pellicola (approssimato allo stop).
Da 7 a 16 EV è facile: a 100 ISO il tempo è 1/125, 400 ISO = 1/500, 800 ISO = 1/1000.
Da 0 a 6 EV potrei avere come unità il secondo da f/1 a f/8, quindi a 400 ISO = 1/4 s, 800 ISO = 1/8 s.
Sto sperimentando questa tecnica in quanto fotografo spesso di notte in analogico e l'esposimetro non funziona (a volte uso anche la Zenit 11) in ogni caso non voglio dipendere dal live view e non saper valutare una scena se non con la fotocamera in mano.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Mauro » lun ago 28, 2017 4:32 pm

ma non basta sapere il sole a f:16 ?
cioè in una giornata di sole sul mezzodi quello che è illuminato va esposto a F:16 con il tempo più vicino possibile alla sensibilità iso che si usa......tutte le altre copie vengono da se ....
l'unica cosa da fare davvero a "occhio" è capire quanti stop di differenza ci sono con il pieno sole per cose con diversa illuminazione ( es. nuvoloso di giorno , il sole che cala , ecc ecc )
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Mauro » lun ago 28, 2017 4:35 pm

Immagine
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda francozeta » lun ago 28, 2017 11:53 pm

un'app sullo smartphone, no?
ce ne sono parecchie.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Chernobog » mar ago 29, 2017 7:56 am

Sono comunque scorciatoie che impigriscono.
Vorrei acquisire la capacità di valutare velocemente tempo e diaframma di un soggetto o un paesaggio, poi se è presente l'esposimetro TTL fare le dovute correzioni. Per esempio con l'analogica AF che ho adesso, la Minolta Dynax 40, passare dalla priorità dei diaframmi alla modalità manuale è macchinoso e devo staccare l'occhio dal mirino, avendo il controllo ad occhio della luce potrei impostare subito tempo e diaframma e poi correggere con la misurazione sullo spot (dentro il mirino ho solo i led dell'esposizione).
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda pvanni » mar ago 29, 2017 8:10 am

Attenzione che se usi la pellicola, con poca luce c'è il problema del difetto di non reciprocità
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Eurostar » mar ago 29, 2017 8:15 am

Chernobog ha scritto:Sono comunque scorciatoie che impigriscono.
Vorrei acquisire la capacità di valutare velocemente tempo e diaframma di un soggetto o un paesaggio, poi se è presente l'esposimetro TTL fare le dovute correzioni. Per esempio con l'analogica AF che ho adesso, la Minolta Dynax 40, passare dalla priorità dei diaframmi alla modalità manuale è macchinoso e devo staccare l'occhio dal mirino, avendo il controllo ad occhio della luce potrei impostare subito tempo e diaframma e poi correggere con la misurazione sullo spot (dentro il mirino ho solo i led dell'esposizione).


Secondo me questo è molto bello, ma non ha senso se poi scatti con una reflex. Prendi un banco ottico (ora te li tirano dietro) e pellicola piana, per mettere a frutto progressivamente questa impostazione metodologica.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda francozeta » mar ago 29, 2017 2:35 pm

Eurostar ha scritto:Secondo me questo è molto bello, ma non ha senso se poi scatti con una reflex. Prendi un banco ottico (ora te li tirano dietro) e pellicola piana, per mettere a frutto progressivamente questa impostazione metodologica.

:clap: :clap: :clap:
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda nistagmo777 » lun nov 06, 2017 4:10 pm

Chernobog ha scritto:Sto studiando e facendo pratica nella fotografia senza esposimetro, esercitandomi a valutare gli EV di un soggetto o un paesaggio. Qualcun altro di voi lo fa?
.

Ciao come sta andando la pratica?
Mi sto cimentando anche io con la modalità manuale seguendo la regola del 16 e mi diverto parecchio.
Spero, un giorno, di arrivare a gestire l'esposizione con la dovuta accuratezza in diverse situazioni di luce , per ora imparo.

buon divertimento
Andrea
Avatar utente
nistagmo777
senior member
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:42 am
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda copernicorm » lun nov 06, 2017 4:17 pm

non serve la regola del 16 ... se davvero si vuole padroneggiare la luce e valutare la scena ( specie nei panorami) .. cosa vuoi ottenere? il cielo ben esposto? le ombre delle colline? . l esperienza serve per sapere quanta latitudine di posa ha la pellicola ( o gamma dinamica del sensore) e capire cosa voler prediligere nell esposizione . tenendo ben presente che nel digitale in camera raw ( o similari ) si possono fare quasi miracoli .
quindi per me la regola del 16 non ha senso ... serviva solo per avere foto stampabili con macchine prive di esposimetro .. nulla di piu
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda fanagot » lun nov 06, 2017 4:26 pm

la regola del 16, funzionava con le pellicole, perche' poi l'esposizione l'aggiustava la macchina di stampa :asd:
con le diapo era un suicidio andare ad occhio
con le digitali, e' inutile, visto che l'esposimetro c'e' sempre (la regola del 16 e' nata quando le macchine avevano l'esposimetro esterno, per chi se lo poteva permettere).
se poi uno si vuole divertire ad azzeccare l'esposizione, ok. ma serve solo per divertimento
come mettere a fuoco guardando la scala sulle poche lenti che ancora l'hanno.

e poi, come dice Mauro, mica devi impararle a memoria. basta la terna f16 1/125s e 100 iso, tutte le altre terne vengono da sole, basta contare
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda emmefanatico » lun nov 06, 2017 4:29 pm

fanagot ha scritto:*snip*
come mettere a fuoco guardando la scala sulle poche lenti che ancora l'hanno.
*snip*


La scala è pure peggio... l'iperfocale è calcolata per 35mm (e non per crop, bisogna se non erro usare l'apertura uno stop sotto perché l'immagine finale viene ingrandita di più, a parità di dimensioni di visualizzazione), sui moderni sensori ad alta densità "sufficientemente a fuoco" non coincide con "a fuoco se visualizzato al 100%", e molto spesso le scale sono piazzate un po' a quella maniera.

Concordo riguardo l'esposizione... può far comodo avere un riferimento grossolano come punto di partenza, ma nulla più.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda fanagot » lun nov 06, 2017 4:32 pm

la scala va benissimo, se fai come 20 anni fa, stampe 10x15 :asd: .
certo, se vai a monitor, al 400%... manco l'af pentax ia fa'
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti