Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Scorpio » mer nov 08, 2017 10:08 am

Chernobog ha scritto:"Divertimento" mi sembra un modo politicamente corretto di definire le mie ricerche come totalmente inutili. Una ricerca non è mai inutile se ti dà maggiore consapevolezza.

Se oggi fotografo un soggetto a 400 ISO, 1/30 s, f/2 ho la consapevolezza del perché lo faccio, e non solo perché "l'ha detto l'esposimetro".


Se vuoi sapere a che velocità stai andando, basta misurare in quanti secondi percorri un chilometro.
Ciononostante tutti usiamo il Tachimetro delle auto (che peraltro abbonda sempre di qualche chilometro/h)

Lo stesso vale per l'esposimetro, lo strumento c'è....

...io quando spiego agli aspiranti fotocazzeggiatori (io rientro a pieno in questa definizione), o aspiranti fotografi.... una volta spiegata la corretta esposizione ed i casi "scolastici" di esposimetro tratto in inganno, consiglio sempre di partire con la lettura dell'esposimetro come corretta, di poi, verificato l'eventuale errore, prenderci le misure per riuscire ad anticipare l'errore esposimetrico, impostando una sovra o sotto esposizione già in fase di primo scatto.

L'esposimetro da un'idea, non dà sempre la correttezza, io potrei sotto o sovraesporre un'immagine per ottenere un effetto particolare e/o per sviluppare il raw meglio (rectius secondo una mia idea)

Ecco perchè lo si considera un gioco, non è sminuire ciò che fai, semplicemente su una fotocamera digitale l'esposimetro c'è sempre e pertanto una base di partenza c'è sempre.

Io ritengo più proficuo imparare ad interpretare il proprio esposimetro con il proprio sensore, per prevenire le correzioni o "sbagliare" apparentemente uno scatto per poi poterlo sviluppare meglio dopo.
Tutto qui
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Chernobog » mer nov 08, 2017 10:52 am

La differenza è che quando vado in macchina non ho nessun interesse a fare calcoli sulla velocità e l'accelerazione del mio mezzo.

Se uno è abituato a fare solo misurazioni con l'esposimetro senza aver dietro una profonda conoscenza e dimestichezza, come fa a capire perché sta fotografando a 100 ISO, 1/2000 s, f/2? A me questa dipendenza totale dai dispositivi elettronici che pensano al posto nostro non piace. Ci si scaricano le batterie e siamo persi.

Come diceva un altro utente tre pagine fa, la valutazione ad occhio non deve essere un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Se scatto in priorità dei diaframmi una fotocamera moderna può passare da 1/8000 s a 30 s in una frazione di secondo, se invece scatto in manuale diventa utilissimo avere già un'idea della terna sensibilità/tempo/diaframma da impostare e poi fare correzioni senza staccare l'occhio dal mirino, soprattutto se parliamo di fotocamere economiche in cui l'impostazione dell'ISO avviene da menù. Tale dimestichezza mi permette di fare ragionamenti a priori per esempio su quale filtro ND montare, quando influirà un filtro polarizzatore ancora prima di mettere l'occhio nel mirino, e credo che si tramuti in un risparmio di tempo.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda copernicorm » mer nov 08, 2017 1:46 pm

Chernobog ha scritto:La differenza è che quando vado in macchina non ho nessun interesse a fare calcoli sulla velocità e l'accelerazione del mio mezzo.

Se uno è abituato a fare solo misurazioni con l'esposimetro senza aver dietro una profonda conoscenza e dimestichezza, come fa a capire perché sta fotografando a 100 ISO, 1/2000 s, f/2? A me questa dipendenza totale dai dispositivi elettronici che pensano al posto nostro non piace. Ci si scaricano le batterie e siamo persi.

Come diceva un altro utente tre pagine fa, la valutazione ad occhio non deve essere un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Se scatto in priorità dei diaframmi una fotocamera moderna può passare da 1/8000 s a 30 s in una frazione di secondo, se invece scatto in manuale diventa utilissimo avere già un'idea della terna sensibilità/tempo/diaframma da impostare e poi fare correzioni senza staccare l'occhio dal mirino, soprattutto se parliamo di fotocamere economiche in cui l'impostazione dell'ISO avviene da menù. Tale dimestichezza mi permette di fare ragionamenti a priori per esempio su quale filtro ND montare, quando influirà un filtro polarizzatore ancora prima di mettere l'occhio nel mirino, e credo che si tramuti in un risparmio di tempo.


scusa ma stai dicendo castronerie. l esposimetro serve per misurare la luce .. poi la coppia iso tempo e diaframma la scegli tu con l esperienza .. punto.

la maggior parte di chi ti ha risposto ha cominciato davvero con macchine prive di esposimetro o similari a pellicola me compreso ... non siamo nati con la superelettronicareflexchefatutto lei . la regola del 16 ti puo dare solo foto stampabili .. nulla di piu . l occhio ha la brutta abitudine di "adattarsi " alla luce esistente , quindi non e' possibile ( aldila della regola del 16 in esterni che alla fine ci azzecca appunto per pellicola negativa o sensore che hanno un ampio range dinamico.. prova a mettere un rullo di diapositive e poi ridiamo) poter avere una misurazione affidabile .

tu confondi la regola del 16 con la possibilità di scegliere coppia tempo-diaframma e iso a seconda della scena o della foto che vuoi ottenere ... sono due cose completamente diverse.

mi parli di ev ... ma non puoi misurare gli ev a occhio.. se lo vuoi fare fallo .. ma rimane un divertimento e basta .

come ti dicevo sopra .. metti un rullo diapo in macchina e vai a fare foto con le tue idee e vediamo che cosa esce.

sappi che se riesci ad avere foto stampabili con il tuo "metodo" lo devi anche tu alla tecnologia ( chimica o elettronica) che hanno pertato la latitudine di posa e il range dinamico a valori quasi da miracolo.
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Scorpio » mer nov 08, 2017 1:55 pm

Io ho cominciato con una zenit et con esposimetro esterno al selenio, praticamente esponevo io, l'esposimetro dava un canovaccio
Poi sono passato ad una Ricoh ed esponevo in spot e scattavo in dia.... E lí l'esposizione o era corretta oppure no....
In certi casi oggi metto la macchina in m ed espongo io ignorando bellamente l'esposimetro.
:wink:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda copernicorm » mer nov 08, 2017 2:13 pm

Scorpio ha scritto:In certi casi oggi metto la macchina in m ed espongo io ignorando bellamente l'esposimetro.
:wink:

Anche io ... Ma non grazie alla regola del 16 .. grazie a 40anni di esperienza

E grazie a 40 anni di nuova tecnologia che me ( ce ) lo permette
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Chernobog » mer nov 08, 2017 2:15 pm

copernicorm ha scritto:scusa ma stai dicendo castronerie.

Vorresti indicarmele per favore?
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda copernicorm » mer nov 08, 2017 2:34 pm

Chernobog ha scritto:
copernicorm ha scritto:scusa ma stai dicendo castronerie.

Vorresti indicarmele per favore?

no :cincin:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda fanagot » mer nov 08, 2017 3:40 pm

Chernobog ha scritto:...

Se uno è abituato a fare solo misurazioni con l'esposimetro senza aver dietro una profonda conoscenza e dimestichezza, come fa a capire perché sta fotografando a 100 ISO, 1/2000 s, f/2? A me questa dipendenza totale dai dispositivi elettronici che pensano al posto nostro non piace. Ci si scaricano le batterie e siamo persi.

....


se scatto a 100 iso, 1/2000s ed f2, vuol dire che l'ho detto io alla macchina, che voglio poca pdc.
nessun automatismo sceglierebbe quella terna spontaneamente.
io ho scelto consapevolmente f2 e 100 iso, e la macchina mi ha messo il tempo di conseguenza, non ci vedo nessuna dipendenza.
certo, potevo partire dalla regola del 16, tenere la macchina in M, ma perche' farlo?
se voglio scattare ad f2, mi basta decidere di farlo, il tempo se lo calcola la macchina.
se finiscono le pile, non scatto comunque :asd: .

devi specificare ad ogni post, che ti riferisci a macchine senza esposimetro, chi ti legge, non ci arriva, e pensa che tu parli delle digitali :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda fanagot » mer nov 08, 2017 3:41 pm

mi e' stato fatto notare, che il 16, corrisponde, nella cabala, al sedere
quasi quasi, vi sostituisco tutti i 16 con "culo" :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Scorpio » mer nov 08, 2017 3:46 pm

fanagot ha scritto:mi e' stato fatto notare, che il 16, corrisponde, nella cabala, al sedere
quasi quasi, vi sostituisco tutti i 16 con "culo" :asd:



:ghgh:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Chernobog » mer nov 08, 2017 3:54 pm

A me pare che nella fretta di rispondere non si legga quello che ho scritto. Abbandono la discussione, non mi è più di alcuna utilità seguirla.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda fanagot » mer nov 08, 2017 3:59 pm

non deve essere solo di utilita' tua.
anche nostra.
non riusciamo a capire perche' dovremmo saper riconoscere ad occhio l'esposizione senza esposimetro, escluso i casi in cui l'esposimetro non c'e', come nelle vecchie macchine.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda francozeta » mer nov 08, 2017 4:05 pm

fanagot ha scritto:non riusciamo a capire perche' dovremmo saper riconoscere ad occhio l'esposizione senza esposimetro...

che ti tratti di :nerdmast: :nerdmast: :nerdmast: ??
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer nov 08, 2017 4:54 pm

La regola del 16 abbia cinque pagine di discussione?
:azzz:

quoto copernicon:
"come ti dicevo sopra .. metti un rullo diapo in macchina e vai a fare foto con le tue idee e vediamo che cosa esce."

consideralo un esame, se ne prendi piu del 60% sei stato bravo.
Le altre prove sono frutto più di altri fattori.

Un saluto.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5179
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda m3lkor81 » mer nov 08, 2017 5:01 pm

Chernobog ha scritto:A me pare che nella fretta di rispondere non si legga quello che ho scritto. Abbandono la discussione, non mi è più di alcuna utilità seguirla.


Ma scusa, quando fai una foto decidi tu che cosa vuoi ottenere e su quella base scegli una terna che può andare bene. Poi magari aggiusti di conseguenza al risultato le variabili. Se parliamo di digitale che problema c'è a farlo? Certo che se di notte con poca luce imposti 100 iso, 1/2000 e f8 l'esposizione sarà fatta a membro di quadrupede. Per scegliere quale ND montare farai lo stesso procedimento: faccio una lettura dell'esposizione, voglio ottenere (ad esempio) un dato tempo in più, sovra espongo di n stop aumentando il tempo, metto l'nd. Fine... magari mi sbaglio io, ma io seguirei questo workflow.
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti