Fotografare il sole

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Fotografare il sole

Messaggioda z4rgon » dom gen 02, 2022 7:27 pm

Ciao a tutti, ho comprato un filtro Nd 1000 per fare esperimenti tra cui fotografare il sole, però mi viene in ogni caso un disco bianco, nella migliore delle ipotesi un disco bianco latte, vedo anche delle macchie solari però non riesco in alcun modo a capire come fare a far venire il sole in una maniera degna, quindi arancione o giallo, con un certo corpo e non tutto bianco piatto. Cosa sto sbagliando?
Devo pensare che vada fotografato solo in determinate condizioni/altezza sull’orizzonte? Sto usando un 500 mm catadiotrico f8.
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda pentaxmania » dom gen 02, 2022 9:05 pm

non ho mai fatto foto dirette sul sole come intendi tu ma dovrai anche tarare il bilanciamento del bianco
ND 1000 vuol dire solo 10 stop
secondo me con ND 1000 SE GUARDI IL SOLE DIRETTO con una reflex PUOI DANNEGGIARE IRREMEDIABILMENTE LA TUA VISTA e anche il sensore.
scusa il tono ma non giochiamoci la salute, tu saprai già come fare, ma non vorrei che qualcuno inesperto si rovini.
Ultima modifica di pentaxmania il dom gen 02, 2022 10:19 pm, modificato 1 volta in totale.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda pentaxmania » dom gen 02, 2022 10:18 pm

:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda amodali » dom gen 02, 2022 11:07 pm

non li ho mai usati ma so che esistono appositi filtri solari; se usi il mirino per comporre, il filtro deve bloccare anche la componente infrarossa.
Cerca nel forum, se ne è parlato...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda emmefanatico » lun gen 03, 2022 10:16 am

Suggerisco innanzitutto lettura dell'articolo di Lensrentals sull'equipaggiamento restituito dopo l'eclissi di sole di qualche anno fa.
https://www.lensrentals.com/blog/2017/0 ... e-of-2017/
Molto interessante.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 03, 2022 1:38 pm

Intanto la luce del Sole è bianca, quindi con un wb auto o daylight viene bianco. Se lo vuoi di un colore che non ha... cambia wb... in merito al fatto che viene piatto, beh il Sole non è la Luna, non ha crateri.
Poi direi che un ND1000 è troppo trasparente, io ho fatto delle prove con un filtro AstroSolar in Mylar: viewtopic.php?f=2&t=145758&p=1449206#p1449206
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda paolo57 » lun gen 03, 2022 1:57 pm

emmefanatico ha scritto:Suggerisco innanzitutto lettura dell'articolo di Lensrentals sull'equipaggiamento restituito dopo l'eclissi di sole di qualche anno fa.
https://www.lensrentals.com/blog/2017/0 ... e-of-2017/
Molto interessante.

:paaura: Da brivido, probabilmente per causare danni così sarà dovuto a lunghe esposizioni/soste dello strumento.
E io le poche volte che ho fototrafato l'eclisse ho usato il vetro inattinico della maschera da saldatore, naturalmente a mano libera. All'epoca delle elementari (metà anni 60) per osservare l'eclisse avevamo usato un comune vetro affumicato con la stearica. Solo receemente ho saputo della pericolosità
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda emmefanatico » lun gen 03, 2022 7:54 pm

paolo57 ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Suggerisco innanzitutto lettura dell'articolo di Lensrentals sull'equipaggiamento restituito dopo l'eclissi di sole di qualche anno fa.
https://www.lensrentals.com/blog/2017/0 ... e-of-2017/
Molto interessante.

:paaura: Da brivido, probabilmente per causare danni così sarà dovuto a lunghe esposizioni/soste dello strumento.
E io le poche volte che ho fototrafato l'eclisse ho usato il vetro inattinico della maschera da saldatore, naturalmente a mano libera. All'epoca delle elementari (metà anni 60) per osservare l'eclisse avevamo usato un comune vetro affumicato con la stearica. Solo receemente ho saputo della pericolosità

Mi pare ci fosse uno che ha usato un filtro drop-in... e detto filtro era a valle del diaframma... :asd:
Morale, non serve una esposizione lunga, non serve nemmeno esporre...

Edit: esatto
"Apertures are usually made from 8-12 pieces of black plastic or metal and are susceptible to heat damage. In one particular case below, a customer used a drop in solar filter to protect the camera from being damaged by the eclipse. He was right, the camera was protected….but the lens iris was not protected, and was destroyed."

Edit , capita a fagiolo:
"However, a common misconception is that an ND filter could properly protect the camera from the heat and light when shooting the solar eclipse. It doesn’t, and as a result, the damage is similar to that shown above with the sensors."
Niente ND, filtri appositi e basta.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda goatto » lun gen 03, 2022 9:55 pm

z4rgon ha scritto:Ciao a tutti, ho comprato un filtro Nd 1000 per fare esperimenti tra cui fotografare il sole, però mi viene in ogni caso un disco bianco, nella migliore delle ipotesi un disco bianco latte, vedo anche delle macchie solari però non riesco in alcun modo a capire come fare a far venire il sole in una maniera degna, quindi arancione o giallo, con un certo corpo e non tutto bianco piatto. Cosa sto sbagliando?
Devo pensare che vada fotografato solo in determinate condizioni/altezza sull’orizzonte? Sto usando un 500 mm catadiotrico f8.


Io ho ottenuto un sole bello arancione scattando al tramonto, senza usare filtri o altro, solo sottoesponendo la foto per rendere i colori più densi.

viewtopic.php?f=4&t=145912

Non ho idea come venga in pieno giorno, puoi però giocare con il bilanciamento del bianco per avere una tonalità più calda
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda fanagot » mar gen 04, 2022 11:46 am

unoqualsiasi ha scritto:Intanto la luce del Sole è bianca, quindi con un wb auto o daylight viene bianco. Se lo vuoi di un colore che non ha... cambia wb... in merito al fatto che viene piatto, beh il Sole non è la Luna, non ha crateri.
Poi direi che un ND1000 è troppo trasparente, io ho fatto delle prove con un filtro AstroSolar in Mylar: viewtopic.php?f=2&t=145758&p=1449206#p1449206


solepiattisti fatevi sentire! :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 04, 2022 12:35 pm

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Intanto la luce del Sole è bianca, quindi con un wb auto o daylight viene bianco. Se lo vuoi di un colore che non ha... cambia wb... in merito al fatto che viene piatto, beh il Sole non è la Luna, non ha crateri.
Poi direi che un ND1000 è troppo trasparente, io ho fatto delle prove con un filtro AstroSolar in Mylar: viewtopic.php?f=2&t=145758&p=1449206#p1449206


solepiattisti fatevi sentire! :asd:


:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :ook:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Fotografare il sole

Messaggioda paolo57 » mar gen 04, 2022 4:15 pm

Alone solare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti