Foto B/N

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Foto B/N

Messaggioda Maybach » sab apr 13, 2019 9:35 pm

Salve a tutti. Come da titolo preferisco avere le foto in bianco e nero. Da qualche parte ho letto che si scatta a colori e poi si rende la foto in b/n in post produzione. È questa la prassi consigliata? Eventualmente conoscete qualche guida per imparare a usare Lightroom?

Grazie. E non butto via nulla!

. BLN-L21 .
Maybach
junior member

Re: Foto B/N

Messaggioda emmefanatico » sab apr 13, 2019 10:59 pm

Dipende.
Se scatti in RAW - cioè, se sei bravo a fare post-produzione - puoi scattare RAW+jpeg con un profilo B/N.
In questo modo hai un'anteprima in bianco e nero (molto utile per capire cosa stai facendo e per avere spunti ulteriori mentre scatti), ma il RAW contiene in ogni caso tutte le informazioni dei colori, per cui puoi crearti il B/N dopo, con calma al PC, o elaborare a colori se il risultato del B/N non ti dovesse piacere.
Mattoncino-panda e Bat-camera
emmefanatico
Azionista del forum

Messaggioda unoqualsiasi » dom apr 14, 2019 12:13 pm

Esatto, dipende. Io che non fotografo in raw mi sono studiato per bene come funziona il jepg della fotocamera, sia a colori che in b/n, e solitamente ottengo risultati che mi piacciono senza nessuna postproduzione. Raramente riconosco che qualche immagine potrebbe essere migliore in b/n piuttosto che a colori ed allora semplicemente la converto con FastStone.
unoqualsiasi

Messaggioda Maybach » mer apr 24, 2019 8:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:Esatto, dipende. Io che non fotografo in raw mi sono studiato per bene come funziona il jepg della fotocamera, sia a colori che in b/n, e solitamente ottengo risultati che mi piacciono senza nessuna postproduzione. Raramente riconosco che qualche immagine potrebbe essere migliore in b/n piuttosto che a colori ed allora semplicemente la converto con FastStone.
Effettivamente son d'accordo con te. Anche perché dovrei, oltre che imparare a fare foto decenti, saper usare i programmi di fotoritocco.

. BLN-L21 .
Maybach
junior member

Messaggioda Maybach » gio apr 25, 2019 4:54 pm

Anche per il fotoritocco c'è una diatriba.
Mini-sondaggio: che opinione avete sull'utilizzo di Lightroom e similari?

. BLN-L21 .
Maybach
junior member

Torna a Tecniche di scatto