fotografare pennuti o simili

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

fotografare pennuti o simili

Messaggioda KENTAURUS » dom feb 19, 2017 12:50 pm

stamattina sono andato in un parco famoso della mia citta'dove c'e'qualche anatra e piccolo pennuto semicolorato oltre che tartarughe ecc...

ho provato a fotografare sia col mio nuovo pentax 100 macro wr che col 55-300 5.8...
ho dei dubbi....a parte che sti piccoli pennuti maledetti non stavano mai fermi, ma una volta che provavo a fotografarli con pazienza, essendo i pennuti fra gli arbusti, se i tempi lo permettono, tenendo iso bassi o a 100, e'sempre meglio chiudere un po il diaframma, stando sempre nei tempi di sicurezza....chiuderlo il piu possibile....sempre stando nei tempi di sicurezza, o aprirlo il piu possibile?? sinceramente questa cosa non mi e'chiara, anche perche riguardando le foto che ho fatto, essendo alcune accettabili altre meno, nelle varie opzioni elencate....non sono riuscito a capire cosa sia meglio....probabilmente
non c'e'una regola empirica....pero' magari qualche consiglio di chi fa fotografie di questo tipo potrebbe essere utile


grZ
Pentax kr white 18-55 dal . Da 55-300 . Da l 35 f .2.4 . Da 50 mm 1.8


PENTAX KS2 white 18-135 :happy2: pentax da 100 mm macro 2.8 wr

Amo troppo gli animali odio a dismisura chi non li rispetta :negativo:
KENTAURUS
senior member
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar gen 10, 2012 8:51 pm
Località: BRESCIA
Skype: kentaurus741
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda b-rider-0047 » dom feb 19, 2017 12:56 pm

Non aver paura di alzare gli ISO, non scattare a tutta apertura, io preferisco non usare lo stabilizzatore e usare tempi brevi
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda Domenik » dom feb 19, 2017 4:08 pm

Anche io mi sono reso conto che i tempi non sono mai abbastanza brevi . Mi sono cimentato con dei pappagalli e con un rondinotto su un ramo che veniva imboccato dalla madre che restava in volo. Con il 300 mm i tempi devono essere brevi , non c'è verso! I pennuti si muovono sempre e credo che anche se stanno fermi gli si muovono le piume con un minimo di vento. Anche io tolgo lo stabilizzatore , gli ISO vanno in alto , ma ho anche scattato a tutta apertura. ho ottenuto Pochi scatti con nitidezza ottima ma con il 300 a fuoco manuale di meglio non sono riuscito a fare. Credo che in questo tipo di foto sarebbe utilissimo avere 51000 ISO buoni come i miei 1600 , speriamo nella KP :happy2:
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda lordgine » dom feb 19, 2017 4:28 pm

Perché dite di togliere lo stabilizzatore? Che svantaggi comporta averlo attivo in questo tipo di foto?
lordgine
senior member
 
Messaggi: 365
Iscritto il: dom feb 28, 2016 10:30 am
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda b-rider-0047 » dom feb 19, 2017 4:30 pm

però non paragonerei il 300 A° f/4 al 55-300 che possiede kentaurus :happy2:
a 300mm a tutta apertura non c'è paragone
il 300 A° è già bellissimo a tutta apertura, ha solo un po' di purple fringing in condizioni di forte contrasto, che sparisce dando mezzo diaframma già senza correzioni in post...quindi se uno fa un minimo di post potrebbe scattare a f/4 tranquillamente...unico neo, la minima distanza di messa a fuoco! :murro:
con il 55-300 per ottenere una foto nitida devi chiudere a f/7.1 - f/8...il mio cmq tira fuori delle belle foto, sia chiaro!

con il 100 macro wr puoi scattare anche a tutta apertura, anche se preferisco anche qui chiudere un pochino il diaframma per tirare fuori il meglio...resta cmq valido secondo me il discorso di alzare gli iso, togliere lo stabilizzatore e mettere tempi veloci

lordgine ha scritto:Perché dite di togliere lo stabilizzatore? Che svantaggi comporta averlo attivo in questo tipo di foto?


secondo me lo stabilizzatore ti salva in alcune situazioni, anzi fa miracoli di sera per esempio!
ma, sempre secondo me, non sono le situazioni in cui cerchiamo il dettaglio

:cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda Domenik » dom feb 19, 2017 5:22 pm

lordgine ha scritto:Perché dite di togliere lo stabilizzatore? Che svantaggi comporta averlo attivo in questo tipo di foto?

Perché se scatti con tempi rapidissimi tipo 1/1000 per ovviare al movimento dei soggetti , lo stabilizzatore quanto meno è inutile....... mA chissà che non faccia danni !
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda Eurostar » lun feb 20, 2017 10:09 am

Per bloccare il movimento delle ali, ma anche gli scatti della testa, di un passeriforme, ci vuole minimo 1/2000, meglio 1/4000. Con questi tempi, il tempo è di sicurezza fino all'uso con anche un 1000mm, per cui l'SR non serve. Se non serve, io trovo che sia meglio che il sensore sia bloccato, in modo che non dobbiate aspettare fino a vedere la manina accendersi nel mirino. Se non è accesa, ricordo, significa che il sensore non ha ancora stabilizzato il movimento, e quindi l'effetto può essere dannoso sull'immagine.

Quanto all'apertura, io mi comporto così: tempo di scatto il più possibile vicino a 1/4000, ISO il più basso possibile compatibilmente con il tempo, e va da se che il diaframma lo tengo aperto al massimo compatibilmente con la qualità. Questo significa che per esempio sull'A*300/4 lo lascio a 4, con l'A* 600/5,6 lo lascio a 5,6, mentre col Bigma non apro mai più di 8 (l'apertura massima sarebbe 6,3) perché c'è una netta differenza di qualità tra tutta apertura e 2/3 di stop più chiuso.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda KENTAURUS » lun feb 20, 2017 12:32 pm

ok..nel caso fotografassi pennuti completamente fermi...tipo ieri alcuni erano tranquilli sull'erba o nel laghetto a riscaldarsi coi raggi del sole, in quel caso, coi miei due obiettivi, quindi il 100 macro e il 55 -300 andresti di massima apertura?? ripeto nei rari casi in cui fossero immobili....
Pentax kr white 18-55 dal . Da 55-300 . Da l 35 f .2.4 . Da 50 mm 1.8


PENTAX KS2 white 18-135 :happy2: pentax da 100 mm macro 2.8 wr

Amo troppo gli animali odio a dismisura chi non li rispetta :negativo:
KENTAURUS
senior member
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar gen 10, 2012 8:51 pm
Località: BRESCIA
Skype: kentaurus741
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 20, 2017 3:08 pm

Ma perchè vorresti usare gli obiettivi a tutta apertura se non ce n'è evidente necessità, tipo staccare tantissimo il soggetto dallo sfondo?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda KENTAURUS » lun feb 20, 2017 3:42 pm

eh....ma infatti sto chiedendo....perche non ne sono sicuro...guardando i vari siti dove si postano le foto....nei macro vedo belle foto fatte sia a tutta apertura che non....volevo appunto capire....ascoltando consigli...anche se mi sembra di aver capito che non c'e'una regola generale che valga sempre
Pentax kr white 18-55 dal . Da 55-300 . Da l 35 f .2.4 . Da 50 mm 1.8


PENTAX KS2 white 18-135 :happy2: pentax da 100 mm macro 2.8 wr

Amo troppo gli animali odio a dismisura chi non li rispetta :negativo:
KENTAURUS
senior member
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar gen 10, 2012 8:51 pm
Località: BRESCIA
Skype: kentaurus741
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 20, 2017 3:52 pm

Infatti non c'è nessuna regola generale. Occorre decidere che tipo di risultato si desidera e gestire di conseguenza l'attrezzatura. Se si vuole uno stacco molto pronunciato tra i piani si usa l'obiettivo il più aperto possibile facendo attenzione che comunque quello che ci interessa del soggetto sia a fuoco. Se si vuole altro si fa altro...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda Eurostar » lun feb 20, 2017 5:04 pm

KENTAURUS ha scritto:ok..nel caso fotografassi pennuti completamente fermi...tipo ieri alcuni erano tranquilli sull'erba o nel laghetto a riscaldarsi coi raggi del sole, in quel caso, coi miei due obiettivi, quindi il 100 macro e il 55 -300 andresti di massima apertura?? ripeto nei rari casi in cui fossero immobili....


In quel caso, come ti ha detto Andrea, la priorità invece che al tempo la dai al diaframma, impostandolo per la pdc che vuoi ottenere. Ma non, come hai scritto all'ionio, o tutto aperto o tutto chiuso. Scegli tra aperto e progressivamente più chiuso per estendere la pdc, quel tanto che ti serve. Tanto con un tele non riuscirai mai a de-isolare il soggetto al punto di avere a fuoco anche il fondo. Io in 37 anni di fotografia di uccelli non credo di avere mai chiuso più di un paio di stop dall'apertura massima.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda reise reise » lun feb 20, 2017 8:14 pm

KENTAURUS ha scritto:....nei macro vedo belle foto fatte sia a tutta apertura che non....


Gli obiettivi macro eccellono in nitidezza. Non puoi pretendere lo stesso con uno zoom di fascia media .
Andrebbe chiuso di uno stop e alzati gli iso.
Showtime,Storytime

Non ho mai visto un uomo comprare una padella e sentirsi subito uno chef.Ho però vista molta gente comprare una reflex e sentirsi subito fotografi.
Avatar utente
reise reise
Ministro degli esteri
 
Messaggi: 8039
Iscritto il: lun feb 22, 2010 2:27 pm
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda KENTAURUS » mer mar 01, 2017 11:13 pm

grazie per i consigli, vorrei approfondire comunque se e'possibile

estendendo il discorso al fotografare pennuti che un attimo possono essere immobili e un attimo dopo volare al mio cane quando lo faccio giocare (o magari cambiando proprio argomento fotografando ragazzi che giocano a calcio)
vorrei sapere le impostazioni sulla macchina fotografica.
io fotografo sempre in Av e normalmente mettendo Af singolo e area attiva Af sempre singola spot centrale, impostazione da menu su priorita di messa a fuoco
suppongo che in questi casi debba mettere su priorita di scatto (soprattutto se il cane corre nel giardino, Af continuo, e area attiva af sugli 11 punti automatici della mia ks2??dico giusto o sbaglio?
quello che pero'eventualemnte non capisco se metto af su 11 punti per velocizzare lo scarso sistema Af della pentax come faccio ad avere la foto con occhi a fuoco??spero di essermi spiegato....

ovviamente opero in modo tale da avere tempi il piu veloce possibile...ma ciononostante quando fotografo il mio cane e metto a fuoco gli occhi e lui corre non riesco quasi mai ad avere i suoi occhioni a fuoco...
purtroppo quello che veramente mi disturba della ns pentax e'il sistema Af spero in futuro che lo migliorino
Pentax kr white 18-55 dal . Da 55-300 . Da l 35 f .2.4 . Da 50 mm 1.8


PENTAX KS2 white 18-135 :happy2: pentax da 100 mm macro 2.8 wr

Amo troppo gli animali odio a dismisura chi non li rispetta :negativo:
KENTAURUS
senior member
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar gen 10, 2012 8:51 pm
Località: BRESCIA
Skype: kentaurus741
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda Gianpaolo64 » gio mar 02, 2017 12:36 am

KENTAURUS ha scritto:suppongo che in questi casi debba mettere su priorita di scatto (soprattutto se il cane corre nel giardino, Af continuo, e area attiva af sugli 11 punti automatici della mia ks2??dico giusto o sbaglio?
quello che pero'eventualemnte non capisco se metto af su 11 punti per velocizzare lo scarso sistema Af della pentax come faccio ad avere la foto con occhi a fuoco??spero di essermi spiegato....

ovviamente opero in modo tale da avere tempi il piu veloce possibile...ma ciononostante quando fotografo il mio cane e metto a fuoco gli occhi e lui corre non riesco quasi mai ad avere i suoi occhioni a fuoco...
purtroppo quello che veramente mi disturba della ns pentax e'il sistema Af spero in futuro che lo migliorino


AF-C con priorità di scatto va bene ma gli 11 punti secondo me vanno benino solo in caso di uccelli in volo con sfondo uniforme, perchè quando usa tutti i punti decide la macchina cosa deve essere a fuoco invece degli occhi può essere la coda o un albero su un lato. L'unico modo per tentare di avere gli occhi a fuoco è usare un punto singolo, diaframma sufficientemente chiuso, raffica e sperare che nel mucchio qualcuna sia buona.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti