cieli sovraesposti

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda laki85 » dom ott 16, 2016 9:29 am

frankyboy ha scritto:Ma non è solo questo.. Ho capito che preferisco una compatta di qualità da portarmi sempre dietro..

:pentax:
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda frankyboy » dom ott 16, 2016 1:13 pm

Mark88 anch'io uso un lumia 950xl fa ottime foto soprattutto le macro :)
Comunque prima ho controllato il sensore anche sul balcone alla luce del sole ma non c'è traccia di polvere o almeno io non la vedo.. Ci ho spruzzato su aria comunque. Ho controllato anche la parte posteriore dell'obiettivo mi sembrava di vedere un puntino che ho tolto con un pennellino che uso per dipingere ovviamente lavato e asciugato. Però tutto è rimasto come prima..
frankyboy
senior member
 
Messaggi: 253
Iscritto il: sab apr 09, 2016 12:51 pm
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda bel-ami » dom ott 16, 2016 1:28 pm

I pallini sul sensore non sono visibili ad occhio nudo. Comunque se continuerai a tenere la fotocamera aperta ed esposta senza troppe cure la situazione si aggraverà inevitabilmente.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21049
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda alessandrozero » dom ott 16, 2016 1:56 pm

bel-ami ha scritto:I pallini sul sensore non sono visibili ad occhio nudo. Comunque se continuerai a tenere la fotocamera aperta ed esposta senza troppe cure la situazione si aggraverà inevitabilmente.


A questo punto mi chiedo se davvero interessano le risposte. Già 6 pagine addietro, ho scritto che "le caccole arrivano dal sensore, ove si depositano minuscole particelle di polvere, spesso invisibili" ed è "normale".
Se non si applicano le soluzioni proposte dal manuale e dalla miriade di argomenti aperti a riguardo su questo forum, per forza che "tutto è rimasto come prima"! Come potrebbe cambiare???

A parte questo, (ammp) l'esperienza reflex va fatta non tanto per sfruttare la reflex, quanto perché consente un salto di qualità personale che poi si manifesta anche nell'utilizzo di dispositivi meno "raffinati" quali compatte o telefonini. Per me almeno è così e quando oggi riprendo in mano una bridge so di poter fare foto meno peggiori di quelle che avrei fatto continuando ad usare solo bridge.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8657
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda frankyboy » dom ott 16, 2016 2:35 pm

alessandrozero ha scritto:
bel-ami ha scritto:
A parte questo, (ammp) l'esperienza reflex va fatta non tanto per sfruttare la reflex, quanto perché consente un salto di qualità personale che poi si manifesta anche nell'utilizzo di dispositivi meno "raffinati" quali compatte o telefonini. Per me almeno è così e quando oggi riprendo in mano una bridge so di poter fare foto meno peggiori di quelle che avrei fatto continuando ad usare solo bridge.


Condivido pensavo la stessa cosa..
Allora mi compro il Lecca lecca forse rischio di fare meno danni rispetto al pec pec
Intanto ho provato a mandare una mail a fowa chiedendo se me lo fanno in garanzia..
frankyboy
senior member
 
Messaggi: 253
Iscritto il: sab apr 09, 2016 12:51 pm
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda emmeci » dom ott 16, 2016 7:40 pm

Immagine
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda vinnux » ven ott 21, 2016 12:06 am

frankieboy, ma l'hai messa nel microonde alla fine? o no?
vinnux
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven apr 29, 2011 8:08 pm
Skype: vinnux
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 21, 2016 8:07 am

Ha buttato tutto. Anche il microonde.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda pastorino » lun ott 24, 2016 10:20 pm

frankyboy ha scritto:Chissà potrei essere anche un trolley! :D
Erano anni che sognavo di prendermi una reflex ma ci giravo sempre intorno, una compatta evoluta, una bridge, una mirrorless ma non avevo mai il coraggio di fare il salto proprio per l'impegno che richiedeva e per l'ingombro.. ma come al solito devo sbatterci la testa prima di capire qual'è la cosa giusta per me, mi dispiace solo di aver ordinato un ulteriore obiettivo che ho già pagato ma che riceverò appena in settimana..

pensa su pellicola quando un granello di sporco si infilava nel filtrino e ti rigava tutte le 36 foto e te ne accorgevi solo quando le avevi stampate.
il sensore puoi pulirlo facilmente con una pompetta da aerosol infilando la cannuccia di una biro nel tubo dell'aria per aumentarne la velocità
le mie foto su flickr http://www.flickr.com/photos/22061512@N02/
k7-k5 500 sigma,17/70 sda ,18/55 wr,100 macro,f 50 1,7
pastorino
Dito seduto
 
Messaggi: 2484
Iscritto il: lun lug 14, 2008 9:37 pm
Località: costigliole saluzzo cuneo
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda amodali » gio ott 27, 2016 10:06 am

pastorino ha scritto:...pensa su pellicola quando un granello di sporco si infilava nel filtrino e ti rigava tutte le 36 foto e te ne accorgevi solo quando le avevi stampate...

esattamente quello che mi è capitato qualche mese fa, riesumando la ILX :evil:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4669
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda emmeci » gio ott 27, 2016 1:44 pm

amodali ha scritto:
pastorino ha scritto:...pensa su pellicola quando un granello di sporco si infilava nel filtrino e ti rigava tutte le 36 foto e te ne accorgevi solo quando le avevi stampate...

esattamente quello che mi è capitato qualche mese fa, riesumando la ILX :evil:

mah, era una cosa che capitava più facilmente se si utilizzavano più volte gli stessi caricatori, ribobinati. Con pellicole originali nuove era veramente raro - almeno su tutta la lunghezza della pellicola. Nel qual caso, più probabile la rigatura per colpa del pressapellicola della macchina o delle guide, o ancora più probabilmente ... del laboratorio! :devilinside:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda amodali » gio ott 27, 2016 2:09 pm

emmeci ha scritto:
amodali ha scritto:
pastorino ha scritto:...pensa su pellicola quando un granello di sporco si infilava nel filtrino e ti rigava tutte le 36 foto e te ne accorgevi solo quando le avevi stampate...

esattamente quello che mi è capitato qualche mese fa, riesumando la ILX :evil:

mah, era una cosa che capitava più facilmente se si utilizzavano più volte gli stessi caricatori, ribobinati. Con pellicole originali nuove era veramente raro - almeno su tutta la lunghezza della pellicola. Nel qual caso, più probabile la rigatura per colpa del pressapellicola della macchina o delle guide, o ancora più probabilmente ... del laboratorio! :devilinside:


In seguito, nel dubbio, ho fatto revisionare la ILX; secondo il tecnico la macchina non presentava problemi, rimane il dubbio del rullino (era nuovo) o del laboratorio

/amodali
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4669
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda fanagot » gio ott 27, 2016 2:13 pm

capitava.
piu' spesso a chi non rimetteva il rullino nel suo contenitore, e lo teneva in tasca, finche' non lo sviluppava :asd:

la cosa peggiore, e' stato quando un pirla, non guardava la macchina che montava le dia nei telaietti, e meta' rullino me l'ha segato a meta'
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32753
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda emmeci » gio ott 27, 2016 2:18 pm

fanagot ha scritto:capitava.
piu' spesso a chi non rimetteva il rullino nel suo contenitore, e lo teneva in tasca, finche' non lo sviluppava :asd:
'


infatti le "buone pratiche" suggerivano, al momento dello sviluppo, di aprire il rullino ed estrarre la pellicola senza farla scorrere attraverso i feltrini, proprio per scongiurare eventuali rigature
:ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: cieli sovraesposti

Messaggioda frankyboy » mer nov 02, 2016 10:48 pm

Nessuno ha usato il lecca lecca cinese che si trova su ebay a pochi euro?
frankyboy
senior member
 
Messaggi: 253
Iscritto il: sab apr 09, 2016 12:51 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti