Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
Mauro ha scritto:ci sono fior di artisti dellafotografia come Brian Peterson e Steve Mc Curry che nei loro libri/pubblicazioni affermano di usare la regola del sole a f:16 per tarare le loro fotocamere .......evidentemente persone incompetenti ed inaffidabili in campo fotografico.......
phatio ha scritto:il Maggiore ha scritto:phatio ha scritto:Parlo di Pentaxforums.
E cosa cambierebbe? Noi non siamo di certo più autorevoli degli utenti di Pentaxforums, così come il contrario.
L'unica scelta sensata, se non te la senti di acquistare il nuovo, è di prenderlo usato ad una cifra che ti sembra ragionevole. Se a quel punto non ti piace puoi sempre rivenderlo a tua volta rimettendoci pochissimo.
Cosa cambia? Su Pentaxforums c'è il Lens Database dove gli utenti assegnano un voto agli obiettivi, e il sistema calcola la valutazione media. Parlo di quelle recensioni, non di quelle nel forum. Non mi pare che su questo forum ci sia un sistema di valutazione di questo genere.
phatio ha scritto:Mauro ha scritto:phatio ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:ci sono fior di artisti dellafotografia come Brian Peterson e Steve Mc Curry che nei loro libri/pubblicazioni affermano di usare la regola del sole a f:16 per tarare le loro fotocamere .......evidentemente persone incompetenti ed inaffidabili in campo fotografico.......
Se proprio insistete proverò, ma mi pare che la luce del cielo sia un dato piuttosto variabile secondo alcune condizioni meteorologiche, umidità, foschia ecc.
Gianpaolo64 ha scritto:Se avessi dovuto basarmi sulle recensioni non avrei preso nè il 17-70 (secondo Lenstip al livello del 18-55) nè il 18-135, invece ho usato il primo con molta soddisfazione per parecchi anni ritenendolo di gran lunga migliore del 18-55 (flare a parte). E anche del 18-135 sono molto soddisfatto nonostante la resa ai bordi non sia esaltante. Al contrario il Tamron 17-50 2.8 ritenuto ottimo da quasi tutte le recensioni a me non è piaciuto per nulla e l'ho restituito dopo pochi giorni.
Come ti ha suggerito qualcuno puoi prenderlo usato e se non ti piace rivenderlo rimettendoci poco o nulla oppure prenderlo da Amazon o da un altro rivenditore che ti consenta la restituzione, in questo caso ci rimetteresti solo le spese di spedizione.
unoqualsiasi ha scritto:Quelli di pentaxorums che votano gli obiettivi sono mediamente dei prezzolati con venti messaggi all'attivo, non ricordi? Lo hai detto tu...
phatio ha scritto:Per questo motivo credo che le prove rappresentino bene la qualità raggiungibile da un obiettivo, ma non la qualità media.
phatio ha scritto:Cosa cambia? Su Pentaxforums c'è il Lens Database dove gli utenti assegnano un voto agli obiettivi, e il sistema calcola la valutazione media. Parlo di quelle recensioni, non di quelle nel forum. Non mi pare che su questo forum ci sia un sistema di valutazione di questo genere.
phatio ha scritto:Mauro ha scritto:ci sono fior di artisti dellafotografia come Brian Peterson e Steve Mc Curry che nei loro libri/pubblicazioni affermano di usare la regola del sole a f:16 per tarare le loro fotocamere .......evidentemente persone incompetenti ed inaffidabili in campo fotografico.......
Se proprio insistete proverò, ma mi pare che la luce del cielo sia un dato piuttosto variabile secondo alcune condizioni meteorologiche, umidità, foschia ecc.
Mauro ha scritto: quale parte della frase "pieno sole in cielo sereno" non ti è chiara ?
comunque io non insisto, questa è una regola base della esposizione in fotografia, non ti piace, non è un problema mio, io della esposizione delle mie fotocamere sono molto soddisfatto e lo sono sempre stato, sin da 35 anni fà , forse perchè ho cercato di capire come funziona la luce ( anche nelle sue nozioni fisiche-matematiche di base ) e come funzionava il sensore nelle fotocamere che ho via via usato, cercando di capire anche quando per sua natura intrinseca era certo che avrebbe sbagliato.....
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite