........................................................................................................................................................
Poiché i grandangolari estremi li uso per lavoro molto, ed uso (su pellicola ora poi scansionata) anche da moltissimi anni un fisheye economico ma di soprendentemente alta qualità se usato bene (il russo Zenitar-K 16 mm/2,8 che copre il formato 24x36 mm tradizionale della pellicola) ti posso proporre, per chiarirti ancor meglio le idee, qualche esempio di differente resa. Concordo con gli altri amici che se stai iniziando, un fisheye dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi desideri immediati.
Ma non va, a mio avviso, considerato solo uno sfizio per qualche effetto speciale assai sgraziato da rifilare qualche volta a un amico al quale fai "il ritratto col nasone". E' un'ottica particolare, che va centellinata, ma che in certi casi - specie nella professione - risolve eccome: anche perché la sua prospettiva "sferica" l'occhio la intuisce immediatamente, e sorprendentemente "legge" l'immagine (se l'hai composta con attenzione) in un modo molto più immediato e naturale di quanto il tripudio di linee curve che ti rifila ai bordi potrebbe farti pensare.
Ti propongo due coppie di esempi, tratti da uno degli ultimi lavori che ho consegnato: un database completo di immagini per un Hotel 4 stelle a Perugia. Osserva bene:
PROBLEMA - l'albergo, assai confortevole e lussuoso, in alcuni casi ha stanze alla fine non poi così grandi quanto potresti aspettarti, eppure vanno mostrate dando ovviamente una idea di confort (e lo spazio è sinonimo di lusso) e raffinatezza. Vediamo due casi limite.
La Deluxe. Molto arredata, con uno spazio che avrebbe dato ariosità a tutto l'ambiente... saturato da un pretenzioso divano in pelle bianca stampata "tipo-struzzo" con tavolinetto eccetera. Con uno zoom grandangolare anche bello potente (il DA Pentax 12-24, equivalente a circa un 19-37,5 mm) quel che mi serviva non ci stava "con un minimo di aria intorno".
Uso allora prima un corpo a telemetro con sopra un 12 mm (per i curiosi: Voigtlander Bessa L con Ultra Wide Heliar 12 mm/5,6), e riesco a "farci stare tutto". L'obiettivo di suo praticamente non ha alcuna distorsione percepibile, le linee dritte son belle dritte, ma guarda nella foto la porta a sinistra come viene prospetticamente "dilatata" e sembra "molto più orizzontale di quel che è in realtà", come se fosse una strana porta larga un metro e venti minimo. Invece è una porta da 80 cm normalissima... e guarda la poltrona molto scura nell'angolo in basso a sinistra, è... diventata quasi un divano... il prezzo che si paga quando si usa un ultragrandangolo (se fossimo sulla tua K-x per avere quell'angolo di campo dovresti montare un 7,8 mm...)
Per giunta, la vicina porta del bagno che sta su un piano perpendicolare alla prima non viene granché "dilatata", e per confronto sembra un pertugio adatto a far passare solo Roberto Fassino...
Adesso, invece, tolgo dal cavalletto la Bessa col 12 (grandangolo) e monto la MX, sempre a pellicola formato 35 mm, con il fisheye "a pieno campo" (fotogramma tutto pieno, 180° sulla diagonale) Zenitar K 16mm/2,8. Nota come succeda una cosa: si, la prospettiva è "tutta strana", l'immagine sembra riflessa in una palla dell'albero di Natale, è vero, ma se noti bene ad esempio "quella" porta... ha delle proporzioni ASSOLUTAMENTE NORMALI in rapporto al resto dell'immagine. Il contesto generale è leggibile come e forse anche meglio di prima, "sei dentro" la stanza con un punto di vista che fa pensare a quello di una mosca sull'angolo della parete... ma per certi aspetti, è più "vera" la foto "strana" di quella "con tutte le linee a posto". I rapporti dimensionali fra gli oggetti presenti nella stanza sono più corretti, anche se tutto appare "stondato"
Un altro esempio, in cui la foto fatta col grandangolare "classico" ha già di suo una prospettiva voluta e particolare, perché ripresa da un punto di vista un po' rialzato. Un'altra camera, stavolta la prima foto è con la K20D che ha un sensore grande come il tuo. L'obiettivo è il 12-24 su focale minima (12 mm) che però, quanto a inquadratura, è come se avessi messo un 18,5-19 mm sulle macchine a pellicola di prima (Bessa o MX che fossero). Sempre molto grandangolare è, comunque. Guarda come diventa "protagonista" lo specchio a lato del letto
Adesso, dallo stesso identico punto di vista, invece della K20D col 12 (18,5-19 "equivalente" su pellicola) monto la MX di prima con il 16 mm fisheye.
Come vedi, ambedue le foto hanno una prospettiva "forzata", la prima con linee fortemente convergenti verso il basso (che mi mascherano lo "stiramento" degli oggetti vicini ai bordi, che pure c'è anche se cerco di non farlo notare scegliendo bene il campo inquadrato), la seconda con la "prospettiva sferica" di prima. Sai di quante stanze ho fatto anche foto col 16 mm e la sua prospettiva sferica? Due in tutto, su otto (una per tipologia di camera) che ho fotografato.
E a parte le due che hai visto, in tutto il lavoro consegnato (113 scatti) l'unica altra immagine in cui ho usato il 16 è questa
Il fisheye insomma è come un superalcolico buonissimo ma dal gusto e dall'aroma molto particolare. Alla fine di certe cene un goccetto ci sta pure, e fa da "ciliegina sulla torta", ma dev'essere un goccetto, e nemmeno sempre; e comunque... non si può pasteggiare a mirto sardo o a Calvados, per buono che sia: ti verrebbe la nausea a metà pasto, ci vuole un vino "normale" anche se di buona struttura.
Un campo invece in cui, in certi casi, il fisheye è godibilissimo (se hai imparato a usarlo bene), è invece la foto di paesaggio e di natura: certo non passa inosservata la sua distorsione se sei fra filari di pioppi, ma nella macchia meditarranea, o affacciandoti sul cratere di un vulcano, con un po' di attenzione si può usare come un ipergrandangolo senza che un occhio men che esperto possa rendersi conto che di fisheye si tratta.
In conclusione, comunque, non penso che al momento dovresti considerarlo una tua prirotà di breve-medio termine. Poi, vedrai se e qualora ti interessi. Per ora, un Samyang (o come si chiamerà quello che compri, Vivitar o altro) 14 mm o un Pentax 12-24 se hai da spendere parecchio, è tutto quello che ti può servire.
Non so se ho saputo rendere l'idea, spero di esserti stato utile.