Helios 40-2 m42

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Helios 40-2 m42

Messaggioda Pimps » mer giu 02, 2010 11:06 pm

E' ormai un pò che adocchio questa lente

http://www.flickr.com/groups/helios_40-2/pool/

è una lente incredibile con un bokeh spettacolare... fa un effetto a iride di gatto che è mozzafiato, ma si trova dai 300€ in su.
Questi prezzi sono lievitati negli ultimi anni o è sempre stata una lente super costosa ?

P.S. che altre lenti ci sono che hanno le lamelle disegnate in maniera non convenzionale come questo helios ?
Pimps
 
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda tartaglia » gio giu 03, 2010 8:38 am

Piccola nota : l'Helios 40-2 (nei suoi 4 modelli, con estetica un po' diversa ma uguale ottica ) offre le sue migliori prestazione di bokeh a tutta apertura e sfruttando una messa a fuoco piuttosto ravvicinata. Questo per dire che il grande numero di lamelle non e' un parametro preponderante per ottenere uno sfocato con un gradevole bokeh.
Per alcuni potrebbe essere interessante leggere : http://www.nadir.it/tecnica/BOKEH/bokeh.htm
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda goatto » gio giu 03, 2010 10:26 am

per me è un obiettivo inutilizzabile: pesantissimo, ingombrante, macchinoso da utilizzare.
molto meglio lo jupiter 85 f/2 e la differenza di luminosità in realtà è di circa 1/2 stop
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda Pimps » gio giu 03, 2010 11:46 am

il realtà non mi riferivo al numero di lamelle ma alla loro forma....

Immagine

è questo il bello dell'obiettivo che rende così il bokeh
Pimps
 
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda tartaglia » gio giu 03, 2010 3:39 pm

"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda oizirbaf » ven giu 04, 2010 11:00 am

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/TEST_Helios-40-2_with_teleconverter_2x_Ozech/00_pag.htm

Qui un altro interessante articolo su questo affascinante prodotto sovietico.

per me è un obiettivo inutilizzabile: pesantissimo, ingombrante, macchinoso da utilizzare.
molto meglio lo jupiter 85 f/2 e la differenza di luminosità in realtà è di circa 1/2 stop
per me è un obiettivo inutilizzabile: pesantissimo, ingombrante, macchinoso da utilizzare.
molto meglio lo jupiter 85 f/2 e la differenza di luminosità in realtà è di circa 1/2 stop


L'illustre collega forumista non ha torto.

Però è un oggetto di grande fascino, per gli amanti dell' "old soviet" se si hanno mani grosse e ferme se ne possono trarre soddisfazioni. Ne ho uno, non ricordo di quale anno, ancora devo esplorarne a fondo le possibilità, sopratutto per il ritratto. Devo però dire che chiudendo un pò il diaframma è nitido sul piano di messa a fuoco ed offre uno sfocato davvero bello sui piani successivi. Ritengo che un paraluce, il più possibile stretto, aggiunga molto alla resa del mostro di Krasnogorsk.

Il suo originale barilotto in pelle di yak siberiano con finiture in metallo cromato ed alloggiamento filtri sotto il coperchio è imperdibile.
L'esemplare che ho è il modello esportazione, nero con scritte in caratteri latini, :cryyy: purtroppo non ho il tappo originale.

:-)): In compenso ho un filtro giallo sovietico originale. Credo però che la dotazione completa di filtri fosse più ampia.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda Yuri_ » ven giu 04, 2010 11:03 am

Attenzione, la qualità degli obiettivi sovietici varia molto da esemplare ad esemplare; purtroppo bisognerebbe provarli prima per evitare di acquistare un "limone"
Yuri_
senior member
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven ott 03, 2008 4:09 pm
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda fanagot » ven giu 04, 2010 11:22 am

Pimps ha scritto:P.S. che altre lenti ci sono che hanno le lamelle disegnate in maniera non convenzionale come questo helios ?


con le lamelle strane, puoi cercare l'INDUSTAR 61L/Z, chiuso tra 5,6 ed 8 ha un diaframma a forma di stella che crea stelline nei punti fuori fuoco, da usarsi a Natale per le foto davanti all'albero :sdent:

... e con 300 euro ne compri 5 o 6 :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda ellepi » ven giu 04, 2010 1:28 pm

oizirbaf ha scritto: Credo però che la dotazione completa di filtri fosse più ampia.


se non erro dovrebbero essere 3 i filtri compresi nel kit. Giallo, rosso e verde.
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda Pimps » sab giu 05, 2010 1:38 am

bello un pò di sani pareri professionali :D
grazie davvero
ho visto anche l'industar solo che :\...
cioè il bokeh dell'helios non è proprio paragonabile a null'altro....
lo voglio !!!!
facciamo una colletta e regaliamo al povero pimps l'helios ? :D
:roflrofl:

cmq sbaglio o l'industar ha lo stesso disegno del volna 9 ?
Pimps
 
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda emi.millo » sab giu 05, 2010 11:56 am

Pimps ha scritto:E' ormai un pò che adocchio questa lente

http://www.flickr.com/groups/helios_40-2/pool/

è una lente incredibile con un bokeh spettacolare... fa un effetto a iride di gatto che è mozzafiato, ma si trova dai 300€ in su.
Questi prezzi sono lievitati negli ultimi anni o è sempre stata una lente super costosa ?

P.S. che altre lenti ci sono che hanno le lamelle disegnate in maniera non convenzionale come questo helios ?


Ti do uno spunto su cui riflettere (credo che più di 300 eur per l'Helios siano davvero troppi, almeno per i miei gusti. E' un prezzo spropositato!):

http://photography-on-the.net/forum/sho ... p?t=781777
http://www.pentaxforums.com/forums/it/p ... al-if.html
http://forum.mflenses.com/samyang-85mm- ... 19479.html
http://forum.manualfocus.org/viewtopic.php?id=14608

infine il confronto col Leica:
http://forum.getdpi.com/forum/showthread.php?t=8293
_____________________________________
I miei feedback: viewtopic.php?f=17&t=1077
emi.millo
senior member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio feb 14, 2008 6:00 pm
Località: Bari
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda Pimps » sab giu 05, 2010 12:59 pm

http://www.flickr.com/groups/helios_40-2/

ripeto che secondo me non è un bokeh paragonabile all'helios...
Pimps
 
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar ago 03, 2010 10:41 am

goatto ha scritto:Per me è un obiettivo inutilizzabile: pesantissimo, ingombrante, macchinoso da utilizzare.
Molto meglio lo jupiter 85 f/2 e la differenza di luminosità in realtà è di circa 1/2 stop
Bé, no, mezzo stop più aperto di f/2 fa circa f/1,7 (a rigore 1,75... vabbé, coi siamo capiti). L'Helios 40 è un f/1,5 "vero". Sono circa quattro quinti di stop di differenza. Che poi uno Jupiter 9 MC 2/85 sia un obiettivo infinitamente più pratico e godibile, che puoi mettere nella borsa "in più" piuttosto che "invece" qualcos'altro, è un altro discorso.
Anch'io preferisco lo Jupiter 9, specie nella versione MC che risolve sostanzialmente il suo principale limite, complessivamente lo posiziono addirittura un pelo sopra il Pentax M 85/2,0 SMC (che, in realtà, è un 2,3: bara un terzo di stop).
Ma l'Helios 40 ha un suo fascino "storico" innegabile: è uno dei figli più interessanti dell'era dei superluminosi, che cercavano di "mettere una pezza" alla bassissima sensibilità media delle pellicole del tempo.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda goatto » mar ago 03, 2010 3:42 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
goatto ha scritto:Per me è un obiettivo inutilizzabile: pesantissimo, ingombrante, macchinoso da utilizzare.
Molto meglio lo jupiter 85 f/2 e la differenza di luminosità in realtà è di circa 1/2 stop
Bé, no, mezzo stop più aperto di f/2 fa circa f/1,7 (a rigore 1,75... vabbé, coi siamo capiti). L'Helios 40 è un f/1,5 "vero". Sono circa quattro quinti di stop di differenza


avevo fatto qualche prova su digitale (molto alla buona), però la mia impressione era che anche l'helios barasse un pochino
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Helios 40-2 m42

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar ago 03, 2010 4:28 pm

goatto ha scritto:avevo fatto qualche prova su digitale (molto alla buona), però la mia impressione era che anche l'helios barasse un pochino
Se le prove che hai fatto si basavano su come esponeva, in quel caso non stavi verificando l'apertura « f/ », ma il numero « T/ ». Il quale è un indice della quantità di luce trasmessa a valle del gruppo ottico. Ed è teoricamente sempre inferiore al numero f/. Per averlo uguale... dovrebbe esserci un buco al posto delle lenti.
A parità di f/ (reale e senza barare), un Tessar o un Elmar (per dire) risultano sistematicamente più luminosi di, che ne so, uno zoom con uno schema di 13 lenti in 11 gruppi. E' un problema di quantità di vetro da attraversare, e di superfici di separazione aria/vetro in cui ad ogni transizione una certa quantità di luce, pur minima, si disperde (SMC o non SMC, quando c'è semplicemente è di meno).
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti