Problemi con 17-70

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda copernicorm » ven apr 23, 2010 11:47 am

danielepolita ha scritto:Ho provato con le regolazioni del f/b focus ma non ho risolto il problema.
Usando il treppiede, senza sr, a distanza ravvicinata e da lontano diaframmando a 8 i dettagli sono nitidissimi, mentre a f4 i bordi sono poco chiari
A questo punto chiedo se è il comportamento normale del vetro che a tutta apertura è poco nitido o se ho beccato un limoncello..........

i bordi a tutta apertura un po' nerisentono di certo .. soprattutto di aberrazione cromatica ... pero' dalle foto che ho visto i risultati sono davvero + che buoni secondo me ... i limoni sono altri :lol: e' comunque buona regola chiudere 1 o 2 stop rispetto alla massima apertura per avere il meglio ..
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda EVent » ven apr 23, 2010 11:48 am

danielepolita ha scritto:Ecco il link per le foto di paesaggio fatte a 17, 35 e 70mm con f4
Immagine
Immagine
Immagine

Scusa ma il "paesaggio" mi sembra ripreso in diagonale, e per di più abbastanza da vicino :confuso:
Io non riesco a capire niente da foto del genere, non si sa neanche cosa sia stato messo a fuoco.
EVent
Dito seduto
 
Messaggi: 2279
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:30 pm
Località: Alta Toscana...praticamente Liguria
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda danielepolita » ven apr 23, 2010 11:58 am

Faccio delle altre foto di prova e dopo le posto.
K5 silver limited, D-BG4, Divertente, Ultrasuino, Incompreso, DA21, Tammy 90 macro, AF360FGZ II, Carlen
K-01, DA40XS
K1000
645, 55 f2.8 SMC/A, 150 f3.5 SMC/A
Avatar utente
danielepolita
senior member
 
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 22, 2010 10:09 am
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda danielepolita » ven apr 23, 2010 1:31 pm

Che tipo di foto dovrei fare per delle prove che non siano alla membro di segugio?
K5 silver limited, D-BG4, Divertente, Ultrasuino, Incompreso, DA21, Tammy 90 macro, AF360FGZ II, Carlen
K-01, DA40XS
K1000
645, 55 f2.8 SMC/A, 150 f3.5 SMC/A
Avatar utente
danielepolita
senior member
 
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 22, 2010 10:09 am
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda Gianpaolo64 » ven apr 23, 2010 1:42 pm

danielepolita ha scritto:Ecco il link per le foto di paesaggio fatte a 17, 35 e 70mm con f4
Immagine
Immagine
Immagine


Ho avuto anch'io problemi di nitidezza con il 17-70 pero' alla fine era solo un problema di back focus. E' difficile giudicare da queste anche foto perche' i bordi sono a distanze diverse rispetto al punto di messa a fuoco, pero' anche il centro non mi pare nitidissimo.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda Huck Finn » ven apr 23, 2010 1:47 pm

danielepolita ha scritto:Che tipo di foto dovrei fare per delle prove che non siano alla membro di segugio?


Cavalletto, scatto a filo o autoscatto, foglio di giornale attaccato al muro, macchina "in bolla".
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda danielepolita » ven apr 23, 2010 2:06 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
danielepolita ha scritto:Ecco il link per le foto di paesaggio fatte a 17, 35 e 70mm con f4
Immagine
Immagine
Immagine


Ho avuto anch'io problemi di nitidezza con il 17-70 pero' alla fine era solo un problema di back focus. E' difficile giudicare da queste anche foto perche' i bordi sono a distanze diverse rispetto al punto di messa a fuoco, pero' anche il centro non mi pare nitidissimo.



Stò facendo delle prove con la regolazione f/b focus e mi sembra che qualcosina migliori....ma devo prendermi un pò più di tempo per delle regolazioni serie..
spero durante il w/end.....
Che correzione hai dato di f/b focus?
K5 silver limited, D-BG4, Divertente, Ultrasuino, Incompreso, DA21, Tammy 90 macro, AF360FGZ II, Carlen
K-01, DA40XS
K1000
645, 55 f2.8 SMC/A, 150 f3.5 SMC/A
Avatar utente
danielepolita
senior member
 
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 22, 2010 10:09 am
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda Huck Finn » ven apr 23, 2010 2:08 pm

danielepolita ha scritto:...
Che correzione hai dato di f/b focus?


Tieni presente che la correzione è legata allo specifico obiettivo e alla specifica macchina, i tuoi.
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda danielepolita » ven apr 23, 2010 2:10 pm

Quindi può essere che la correzione che trovo con il 17-70 potrebbe non andare bene con il 18-55 o altri obiettivi?

Dovrei forse fare una tabella e modificare il valore ogni volta che cambio obiettivo?
K5 silver limited, D-BG4, Divertente, Ultrasuino, Incompreso, DA21, Tammy 90 macro, AF360FGZ II, Carlen
K-01, DA40XS
K1000
645, 55 f2.8 SMC/A, 150 f3.5 SMC/A
Avatar utente
danielepolita
senior member
 
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 22, 2010 10:09 am
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda Huck Finn » ven apr 23, 2010 2:14 pm

danielepolita ha scritto:Quindi può essere che la correzione che trovo con il 17-70 potrebbe non andare bene con il 18-55 o altri obiettivi?

Dovrei forse fare una tabella e modificare il valore ogni volta che cambio obiettivo?


No, la macchina ricnosce gli obiettivi e quindi puoi regolare il punto per ogni ottica.
Solo su obiettivi dotati di chip interno, però: DA, DFA, FA, F.
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda Gianpaolo64 » ven apr 23, 2010 3:57 pm

danielepolita ha scritto:Stò facendo delle prove con la regolazione f/b focus e mi sembra che qualcosina migliori....ma devo prendermi un pò più di tempo per delle regolazioni serie..
spero durante il w/end.....
Che correzione hai dato di f/b focus?


Sulla mia K20 richiede un +8, ma tieni presente che e' stata in Pentax per una 'messa a punto' e mentre prima dell'intervento tutte le ottiche andavano bene a zero adesso devo impostare una correzione positiva per tutte tranne che per il 12-24 con cui e' stata tarata.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda soaxpi » ven apr 23, 2010 4:12 pm

danielepolita ha scritto:Ho provato con le regolazioni del f/b focus ma non ho risolto il problema.
Usando il treppiede, senza sr, a distanza ravvicinata e da lontano diaframmando a 8 i dettagli sono nitidissimi, mentre a f4 i bordi sono poco chiari
A questo punto chiedo se è il comportamento normale del vetro che a tutta apertura è poco nitido o se ho beccato un limoncello..........



Beh se la cosa ti può consolare anche il mio è un po morbido a F4 alle distanze ravvicinate 30/100 cm (anche io ero rimasto deluso,abituato al A-50mm 1.4) , però se se lo chiudi recupera, le considerazioni che ho fatto, è lo scopo per cui lo acquistato, era non certo per fare foto tipo macro a distanze ravvicinate, ma panorami e zoom di oggetti (tipo monumenti ed altro di una certa grandezza) ad una certa distanza diciamo da circa 2mt in su, ed è qui che da il meglio di se, con nitidezza e contrasto davvero ottimi (con mio grande sollievo anche ad F4).

Ho provato tutte le regolazione del F/B sulla mia K-x, erà già tarata precisa sulla maf.

La mia piccola esperienza...

Ciao Pietro
PPG
Le mie macro
Pentax K-3 + etc..
Un sogno.. A/F * 200mm Macro.
Avatar utente
soaxpi
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 940
Iscritto il: gio dic 24, 2009 10:36 am
Località: Valmontone (RM)
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda francolvr » ven apr 23, 2010 8:43 pm

danielepolita ha scritto:
Gianpaolo64 ha scritto:
danielepolita ha scritto:Ecco il link per le foto di paesaggio fatte a 17, 35 e 70mm con f4
Immagine
Immagine
Immagine


Ho avuto anch'io problemi di nitidezza con il 17-70 pero' alla fine era solo un problema di back focus. E' difficile giudicare da queste anche foto perche' i bordi sono a distanze diverse rispetto al punto di messa a fuoco, pero' anche il centro non mi pare nitidissimo.



Stò facendo delle prove con la regolazione f/b focus e mi sembra che qualcosina migliori....ma devo prendermi un pò più di tempo per delle regolazioni serie..
spero durante il w/end.....
Che correzione hai dato di f/b focus?



Scusa ma la Kx permette la regolazione del front/back focus?
Sei sicuro?
Ho la Kx e non mi risulta che si possa fare.
Sono del tutto rinco o mi sono perso qualche cosa?
:confuso:
Grazie
Avatar utente
francolvr
Dito seduto
 
Messaggi: 2468
Iscritto il: mar mag 05, 2009 12:39 pm
Località: Roma
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda danielepolita » sab apr 24, 2010 6:17 am

Si può fare......
e mi sembra di aver risolto il problema.....
oggi faccio altre foto di test e poi le posto e poi ti spiego la procedura per la regolazione
K5 silver limited, D-BG4, Divertente, Ultrasuino, Incompreso, DA21, Tammy 90 macro, AF360FGZ II, Carlen
K-01, DA40XS
K1000
645, 55 f2.8 SMC/A, 150 f3.5 SMC/A
Avatar utente
danielepolita
senior member
 
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 22, 2010 10:09 am
 

Re: Problemi con 17-70

Messaggioda soaxpi » sab apr 24, 2010 8:34 am

francolvr ha scritto:
danielepolita ha scritto:
Gianpaolo64 ha scritto:
danielepolita ha scritto:Ecco il link per le foto di paesaggio fatte a 17, 35 e 70mm con f4
Immagine
Immagine
Immagine


Ho avuto anch'io problemi di nitidezza con il 17-70 pero' alla fine era solo un problema di back focus. E' difficile giudicare da queste anche foto perche' i bordi sono a distanze diverse rispetto al punto di messa a fuoco, pero' anche il centro non mi pare nitidissimo.



Stò facendo delle prove con la regolazione f/b focus e mi sembra che qualcosina migliori....ma devo prendermi un pò più di tempo per delle regolazioni serie..
spero durante il w/end.....
Che correzione hai dato di f/b focus?



Scusa ma la Kx permette la regolazione del front/back focus?
Sei sicuro?
Ho la Kx e non mi risulta che si possa fare.
Sono del tutto rinco o mi sono perso qualche cosa?
:confuso:
Grazie



Ti copio paro la proceduta che ho seguito io e funziona.

How to get into DEBUG mode for K-x, firmware 1.0:

1) create file MODSET.492 with (devi ceare un file dentro la SD direcotry radice e rinominarlo MODSET.492 e dentro gli sccrivi [OPEN_DEBUG_MENU] e gli dai invio mettendo il cursore a capo linea.)
[OPEN_DEBUG_MENU]

- line must end with CR/LF (endline char in windows)
2) turn on the camera while holding +/- (Av) button.(tieni premuto il pulsante il pulsante AV+-, mentre accendi la kx.)
3) congratulations, you are in debug menu.

Poi segui il menu.

post originale
Ciao
PPG
Le mie macro
Pentax K-3 + etc..
Un sogno.. A/F * 200mm Macro.
Avatar utente
soaxpi
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 940
Iscritto il: gio dic 24, 2009 10:36 am
Località: Valmontone (RM)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron