Adattatori obiettivi a vite su Pentax

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Adattatori obiettivi a vite su Pentax

Messaggioda neopen » gio mar 28, 2024 12:15 am

L'argomento che vi propongo è vecchio : è stato trattato parecchio tempo fa, pertanto chiedo scusa nel riproporlo... Ho comprato tre adattatori (apparentemente validi) per utilizzare obiettivi a vite su pentax k1 e k5 ,ma trovo alcune difficoltà ad utilizzarli, nel senso che dopo averli sistemati sul bocchettone della macchina dopo l'uso non vengono fuori facilmente dall'alloggiamento; avrei pensato di togliere la mollettina che in teoria dovrebbe evita la loro fuoruscita accidentale e montare l'adattatore senza molletta definitivamente sull'obiettivo: certamente ci sarà poi da stare attento a che dopo il posizionamento nel bocchettone non caschi, ma forse con un pò di prudenza...si potrebbe fare; ricordo o almeno così mi pare di ricordare, che in passato qualcuno ha tentato una soluzione di questo genere ma non ho trovato dove è stato trattato l'argomento; chiedo pertanto a qualche "anima buona pentaxiana" se mi darebbe qualche consiglio in proposito, ringraziando fin d'ora chi lo vorrà fare. Con l'occasione auguro a tutti una pasqua serena
neopen
senior member
 
Messaggi: 427
Iscritto il: ven gen 21, 2011 9:59 pm
 

Re: Adattatori obiettivi a vite su Pentax

Messaggioda paolo57 » gio mar 28, 2024 9:08 am

forse andava inserito su attrezzatura.
viewtopic.php?f=1&t=119864&hilit=adattatore+m42
Sconsiglio di togliere la molletta, per smontarlo dal bocchettone senza usale la chiavetta in dotazione (su alcuni) o la punta della biro come visualizzato sui manuali, stringo con il pollice e indice e poi ruoto. in pratica con l'unghia del pollice presso la molletta,
Buona Pasqua
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Adattatori obiettivi a vite su Pentax

Messaggioda pvanni » gio mar 28, 2024 9:32 am

Io sull'unico M42 che ho, ho messo l'adattatore fisso, ho tolto la molletta e ho serrato bene
l'adattatore sull'obiettivo, non ho mai avuto problemi nel metterlo e toglierlo dalla macchina e
non ho mai rischiato di perdere l'obiettivo perchè si è svitato l'adattatore.
Io ho usato l'adattatore ufficiale Pentax perchè l'avevo comperato quando ancora aveva un prezzo normale.
Ho tolto la molletta perchè non mi andava di trasformare la macchina in macchina con attacco M42
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3176
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Adattatori obiettivi a vite su Pentax

Messaggioda fanagot » gio mar 28, 2024 9:50 am

io li ho tutti senza la molletta

ovviamente devi fare attenzione quando li usi.
fissarli sempre all'ottica, dipende dall'ottica. con alcune, se hanno la battuta che e' piu' larga dell'anello, e avviti l'adattatore prima di montarlo sulla macchina, rischi di non riuscire ad agganciare la baionetta.


edit: scusa uno, nello sposta/cancella/trasferisci, mi son perso il tuo messaggio :murro:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti