unoqualsiasi ha scritto:bel-ami ha scritto:Ma solo a me fa strano suggerire focali sotto i 100mm a unoqualsiasi?

No, anche a me...

Però non hai suggerito nulla.
Io sono ancora in profonda crisi lato wide/normale e per mettermi alle strette sono rimasto deliberatamente con il solo tappo prima serie. Mi sento poco indicato per questi suggerimenti, ma faccio alcune considerazioni che magari tornano utili anche a te.
Il 17-70 mi è piaciuto molto, sia per le foto che sforna che per l'escursione focale, pertanto il suggerimento del boss non è sbagliato, ma ho le tue stesse perplessità.
Sono orientato al 90% sul 16-50. Nell'usato, a meno di colpi di fortuna, non si trova sotto i 300/350 euro (su mpb ce n'è uno a 224, ma quella presenza di "moiusture" all'interno delle lenti mi spaventa, in più non ha il paraluce).
A quelle cifre si trovano anche i 16-85 ed è innegabile che, facendo tutti gli scongiuri del caso su possibili guasti al motore AF, la maggiore escursione oltre all'innegabile qualità ottica rispondono bene anche all'esigenza di prendere la fotocamera e uscire a scattare senza troppi pensieri (che poi è quello che faccio io, quando ho tempo).
Fatte queste cosiderazioni, visto il comma
bla bla bla... considerato che
bla bla bla... nell'ipotesi di
bla bla bla... io ti consiglio il furbo