Nella prima foto, io vedo circa le stesse condizioni.
O nella messa a fuoco si è sbagliato il punto oppure può essere back focus, secondo me .
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
unoqualsiasi ha scritto:Il mio PLM da il meglio di se a f11 ma comunque anche a f8 è dignitosissimo. La diffrazione direbbe che non deve essere cosi ma lui è ignorante.
In merito al f.b. focus un controllino a 300mm si potrebbe fare su quell'obiettivo. Tanto è gratis.
nonpigliounoshoot ha scritto:io prima di mettermi a smanettare farei qualche prova e qualche scatto più attendibile, magari a soggetti più vicini ed in condizioni più "normali".
unoqualsiasi ha scritto:specola ha scritto:Ho notato che con il duplicatore è difficile sapere tutti i dati exif, il alcuni casi non riconosceva l'obiettivo (attacco m42) quale software mi consigliate che sia più preciso per recuperare più dati possibili anche in presenza del 2x?.
Ma il t.c. è a baionetta KA? E comunque non è questione di software, se la fotocamera non scrive il dato, non lo recuperi...
Ok, mi rispondo da solo: visto che nell'immagine con il t.c. manca fin da subito il dato sull'apertura (che sarebbe comunque sbagliata con quel t.c.) è SENZA contatti elettrici. La fotocamera scrive solo i dati che arrivano da lei. Quindi con quel t.c. scordati diaframma e focale, gli altri arrivano dalla fotocamera.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti