Consigli ottiche per K5

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda unoqualsiasi » mar dic 12, 2023 8:41 am

...troppa confusione...
Il 16-85 sarebbe come prima ottica la soluzione ideale a mio parere, per iniziare come ho detto.
Il 18-135 a 150 Euro è però un degnissimo sostituto anche grazie alla molto maggiore escursione.
Tenere la fotocamera ferma senza ottiche per aspettare l'occasione, senza sapere nemmeno quale occasione si aspetta, significa avere buttato del denaro.
Comunque si fotografi, se si fotografa tanto, ci sono sempre migliaia di scatti (io ho svariate decine di slitte di Kodachrome) che non guarderemo praticamente mai, non è che dipende dalla tecnologia.
Prenditi quel 18-135 ed esci a procacciare materiale per i dischi fissi! :ook:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35050
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda Antonar » mar dic 12, 2023 8:47 am

unoqualsiasi ha scritto:...troppa confusione...
Il 16-85 sarebbe come prima ottica la soluzione ideale a mio parere, per iniziare come ho detto.
Il 18-135 a 150 Euro è però un degnissimo sostituto anche grazie alla molto maggiore escursione.
Tenere la fotocamera ferma senza ottiche per aspettare l'occasione, senza sapere nemmeno quale occasione si aspetta, significa avere buttato del denaro.
Comunque si fotografi, se si fotografa tanto, ci sono sempre migliaia di scatti (io ho svariate decine di slitte di Kodachrome) che non guarderemo praticamente mai, non è che dipende dalla tecnologia.
Prenditi quel 18-135 ed esci a procacciare materiale per i dischi fissi! :ook:


:ook: considera anche che sarebbe il tuo punto di partenza, appena hai la disponibilità puoi sempre vendere il furbo e passare al 16-85 se non addirittura ad ottiche più specifiche.
Buona foto.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda fanagot » mar dic 12, 2023 11:02 am

specola ha scritto:
fanagot ha scritto:quando uso il 18-135 in vacanza, se serve un grandangolo piu' "maggiore" del 18, uso il cellulare, il cui grandangolo e' simile a un 15-16mm :asd:

Tanta differenza tra un 16 e un 18 ?? io non ci ho mai guardato dentro quindi non mi rendo conto, sono fermo ai 24 mm di quando avevo la 135 mm contax analogica, ma parliamo di una vita fa non ricordo neanche bene.

p.s.
io non vorrei proprio utilizzarlo più il cellulare per le foto, ne avrò scattate migliaia conservate nei vari HD dei pc, mai viste ...mi riprometto sempre di sistemarle ma passano gli anni se ne accumulano sempre più e nessuno le vede.


la differenza c'e'
non e' enorme, ma si nota.
gia' quando usavo il 17-70, non ne sentivo il bisogno.
ma con il 18mm in vacanza, spesso mi capita di usare il grandangolo del cellulare.
quindi niente capolavori, solo foto ricordo (anche perche' il grandangolo del mio cellulare, fa solo 5Mpizze, ma se usi il grandangolo, non serve ingrandire per definizione, quindi bastano ed avanzano.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda fanagot » mar dic 12, 2023 2:58 pm

son andato a cercare due scatti fatti nello stesso posto, a 18 e col citofono, per avere un confronto

Screenshot 2023-12-12 145206.jpg


certo, i bordi del citofono fan abbastanza pena (la miniatura poi e' ancora peggio, e' uno screenshoot, ridotto, senza maschera :D)
ma se non ha dietro nulla di migliore, ci si accontenta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda silette60 » mar dic 12, 2023 3:23 pm

specola ha scritto:
silette60 ha scritto:Io la mia K-5 l'ho comprata nuova con il tappo ermetico + il 17-70, in seguito ho aggiunto il 55-300 e poi il 50-135 (bradipo).


Però non mi hai detto che ti sei trovato soprattutto con il 17-70. Secondo me il 55-30 è un must have, considerando soprattutto quello che costa.

Il Pentax 17-70 appena acquistato (nuovo) aveva problemi di allineamento, di messa a fuoco e produceva immagini di scarsa qualità; inviato in assistenza (garanzia Fowa) mi è tornato "irriconoscibile".....immagini veramente belle e dettagli notevoli. L'ho usato per una decina di anni come tuttofare.....poi il motore SDM ha cominciato a fare i capricci e, dopo un periodo altalenante, è morto. Mi sono dimenticato di dire che ho acquistato, come tuttofare, anche il Pentax 18-250 per sostituire il 17-70 e ti dirò che non è affatto male e, a mio avviso, merita di essere preso in considerazione. La nostalgia del 17-70 però era tanta e, dopo aver preso in considerazione l'acquisto di un usato, alla fine ho deciso di far sostituire il motore SDM al mio........350 euri... sono tanti lo so, ma a me il 17-70 piace tanto ! Per il 55-300 vale assolutamente quello che costa e per il Bradipo........che dire.....come ha detto qualcuno è come la quarta di seno: va sempre bene !
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda specola » mar dic 12, 2023 9:18 pm

Ringrazio tutti dei consigli e degli interventi, per adesso e poiché tra qualche giorno verrò in possesso della K5, non posso aspettare l'occasione certificata e garantita di un buon 16-85 o di un 16-50*, a meno che non sia disposto a spendere circa 400 Euri per un usato decente a pezzo.
Pertanto ho deciso di affidarmi ancora ad un rivenditore teutonico e alla cifra di 160 Euro compresa spedizione DHL ho preso lo sportivo 55-300 ed un tappo 18-55 AL II ( quest'ultimo praticamente regalato costo 30 Euro ), entrambi in condizioni eccellenti, speriamo che mantengano quanto promesso e con garanzia di 6 mesi.

In tal modo posso iniziare a familiarizzare avendo coperto tutte le focali a poco prezzo. Poi vedremo se la passione ritorna come un tempo, aspettare l'occasione delle ottiche di qualità e luminose.
Ultima modifica di specola il mer dic 13, 2023 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
specola
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 11, 2023 12:29 pm
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda specola » mer dic 13, 2023 5:15 pm

Non edito il post precedente......ma devo aggiungere ciò che mi è accaduto.
Ormai avevo perso le speranze di prendere il 16-85, prezzi alti per le mie tasche attuali e quindi ieri ho ordinato l'accoppiata di cui al post precedente, pagamento effettuato, ordine confermato in spedizione.

Ebbene !!! stamani in tarda mattinata mi giunge una email nella quale mi si dice che mi sono aggiudicato un 16-85 nuovo al costo di 285 Euro per un offerta fatta diversi giorni fa e che ormai pensavo fosse andata persa e/o rifiutata o non accettata come è avvenuto diverse volte.
Voi che fareste? accettereste? o lascio perdere, ho gia le focali coperte.
Avatar utente
specola
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 11, 2023 12:29 pm
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 13, 2023 5:57 pm

Io lo prenderei, il tappo lo tieni per ricordo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35050
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda pvanni » mer dic 13, 2023 6:28 pm

Tra l'altro non è nemmeno un tappo ermetico, così hai almeno un'ottica WR
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3176
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda Giovanni77 » mer dic 13, 2023 6:42 pm

Che culo!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda specola » mer dic 13, 2023 8:48 pm

Eeeee Giovà, sono stato sfortunato per il furbo 18-135 ieri perché il venditore secondo me non era poi tanto convinto di venderlo singolarmente, faceva parte di un corredo completo di un tizio che vendeva tutto su facebook, insomma rispondeva a rilento aveva anche un FA 50 f/1.4 che mi garbava....
Per questo poi alla fine ho acquistato il tappo e lo sportivo......poi colpo di fortuna l'occasione del tanto agognato 16-85, altrimenti non li avrei presi, avrei aggiunto al 16-85 uno zoom più spinto e di maggiore luminosità.
Comunque ho accettato, speriamo che arrivi tutto prina di Natale.
Avatar utente
specola
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 11, 2023 12:29 pm
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 14, 2023 8:26 am

Zoom più spinti in casa Pentax c'è solo il 150-450, ma non è di maggiore luminosità del 55-300. E' di maggior peso e sicuramente maggiore qualità, ma le aperture si equivalgono.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35050
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda alessandrozero » gio dic 14, 2023 8:34 am

C'è il 50-135 ed il 70-200.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 14, 2023 9:39 am

Che però non sono più spinti del 55-300.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35050
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigli ottiche per K5

Messaggioda specola » gio dic 14, 2023 3:32 pm

unoqualsiasi ha scritto:Zoom più spinti in casa Pentax c'è solo il 150-450, ma non è di maggiore luminosità del 55-300. E' di maggior peso e sicuramente maggiore qualità, ma le aperture si equivalgono.


Si infatti a quello pensavo...o andare a guardare qualcosa in casa sigma o tamron...magari per spuntare qualcosina in più di apertura, senza esagerare... :bomb: altrimenti la spesa diventa eccessiva.
Avatar utente
specola
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 11, 2023 12:29 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti