Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rapporto

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda alessandrozero » mar mar 14, 2023 8:56 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
A guardarle con attenzione le foto di Brandt, a me pare chiaro che una buona fetta sono scattate con teleobiettivi.

avevo letto che usava una 6x7 per quei lavori.

Ho cercato un po qualche articolo in rete e più o meno riportano cose simili.

http://www.maurocantoro.com/2012/03/nick-brandt.html

e qua una sua intervista dove ripudia il tele.. :asd:

https://thephotoacademy.com/en/magazine ... -barbarism

Poi ovvio che parliamo di professionisti e non di turisti alpitour..

Comunque quando scrive che un ritratto ad una persona non lo puoi catturare a 30 metri di distanza dice il giusto, e lui sostiene che la stessa cosa è per gli animali, la cosa ha un senso. Che poi sia fattibile è altra storia, però l'ha fatto. Alcune foto sono di una bellezza spaventosa.


E' una generalizzazione discutibile che posso comprendere per gli animali di compagnia, non per i selvatici nel loro ambiente naturale ove la distanza dal soggetto genera spesso un disturbo. Se poi i termini hanno un senso, sarebbe ora che si cominciasse a distinguere tra fotografi naturalisti e fotografi di soggetti che casualmente sono del regno animale, l'autore che citi non si considera fotografo naturalista.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Mauro » mar mar 14, 2023 9:14 am

alessandrozero ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
A guardarle con attenzione le foto di Brandt, a me pare chiaro che una buona fetta sono scattate con teleobiettivi.

avevo letto che usava una 6x7 per quei lavori.

Ho cercato un po qualche articolo in rete e più o meno riportano cose simili.

http://www.maurocantoro.com/2012/03/nick-brandt.html

e qua una sua intervista dove ripudia il tele.. :asd:

https://thephotoacademy.com/en/magazine ... -barbarism

Poi ovvio che parliamo di professionisti e non di turisti alpitour..

Comunque quando scrive che un ritratto ad una persona non lo puoi catturare a 30 metri di distanza dice il giusto, e lui sostiene che la stessa cosa è per gli animali, la cosa ha un senso. Che poi sia fattibile è altra storia, però l'ha fatto. Alcune foto sono di una bellezza spaventosa.


E' una generalizzazione discutibile che posso comprendere per gli animali di compagnia, non per i selvatici nel loro ambiente naturale ove la distanza dal soggetto genera spesso un disturbo. Se poi i termini hanno un senso, sarebbe ora che si cominciasse a distinguere tra fotografi naturalisti e fotografi di soggetti che casualmente sono del regno animale, l'autore che citi non si considera fotografo naturalista.


il cercare di fotografare i ghepardi da vicino , come si usa fare nel Masai Mara in Kenya , ne sta provocando la scomparsa da quel parco non perchè si muovano per andare altrove ma perchè le persone che invece di osservarli da lontano vogliono avvicinarsi, provocano una alterazione delle loro modalità di caccia che li porta ad essere meno efficienti e quindi con peggiori percentuali di sopravvivenza per gli esemplari adulti ed ancor peggio per le percentuali di cuccioli che arrivano alla età adulta ..... ma Nick Brandt può mica è alpitur lui...se poi mi dice che le foto gli elefanti e quelle del bufalo le ha fatte avvicinandosi senza tele io dubito pure della sua sincerità....a quella distanza da un elefante africano selvatico non si avvicina nessuno che poi la racconti anche fosse dentro un fuoristrada blindato
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Enriko!! » mar mar 14, 2023 10:27 am

MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda bel-ami » mar mar 14, 2023 10:32 am

Enriko!! ha scritto:ecco come fa:
https://www.youtube.com/watch?v=GJydWRNRLF4

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda inge26665 » mar mar 14, 2023 10:34 am

Nonostante la pochissima esperienza, in termini di safari africani, mi vanto di essere una persona che osserva molto attentamente ciò che succede.
Il primo giorno sul fuoristrada siamo stati oggetto di un finto attacco di una elefantessa mamma che aveva un piccolo con sè, alla quale, chissà perchè, davamo fastidio.
Vi assicuro che, nonstante i soli tre-quattro passi in avanti, le orecchie del tutto aperte e il barrito sono stati davvero impressionanti.
Naturalmente, le persone che erano con noi, neppure si sono accorte di ciò che stava succedendo, impegnate come erano a fotografare il gruppo con il cellulare.
Ora, al di là del fastidio che abbiamo arrecato alla mamma, credo che sarebbe stato molto ma molto imprudente avvicinarsi ulteriormente, cosa che, comunque, la guida ha accuratamente evitato.
Un'altra cosa che ho notato, e che mi ha fatto molto piacere, è che quando è stata avvistata una mamma ghepardo con due cuccioli, anzichè scambiarsi l'informazione per accorrere tutti a vedere, le guide hanno avvisato i guardaparco che hanno provveduto a chiudere la pista di accesso a quell'area. Mi sono accontentato di una foto fatta da 300 m circa, ma mi sono sentito gratificato, da questo approccio "conservativo".
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda unoqualsiasi » mar mar 14, 2023 11:00 am

Ma si dai... perfino le barriere elettrificate. E comunque se si va a vedere l'immagine risultante anche un pirla come me capisce che non ha usato nulla di più corto di un 250mm sulla 6x7 da quella distanza. Non sarà un extreme telephoto lens ma non è nemmeno un normale.
Poi ripeto: fa bene a fare cosi per vendere libri. Ma non ha idea di cosa sia trovarsi a fotografare selvatici sul serio, fossero anche solo vipere. Quindi per me le sue asserzioni sono prive di senso come quella di GBG.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda bel-ami » mar mar 14, 2023 11:28 am

Ecco dove lo avevo visto! Al Phest 2022 a Monopoli, c'era una ampia sala dedicata alle sue foto. Qui riporto la foto ad un tabellone che raccoglie alcuni suoi scatti e altri sul suo modo di fotografare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda bel-ami » mar mar 14, 2023 11:30 am

Credo che il tema fosse la migrazione climatica, che investe tanto gli uomini quanto gli animali.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Mauro » mar mar 14, 2023 11:41 am

bel-ami ha scritto:Credo che il tema fosse la migrazione climatica, che investe tanto gli uomini quanto gli animali.


mi scappa da tracimare
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda bel-ami » mar mar 14, 2023 11:58 am

Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:Credo che il tema fosse la migrazione climatica, che investe tanto gli uomini quanto gli animali.


mi scappa da tracimare

Forse ho capito male io il tema, pertanto riporto le fonti ufficiali della manifestazione:

https://www.phest.info/nick-brandt

"The Day May Break è un progetto globale che ritrae persone e animali colpiti dalla distruzione ambientale. Nella prima parte, fotografata in Zimbabwe e in Kenyanel 2021, le persone ritratte sono state tutte gravemente colpite dal cambiamento climatico. Gli animali sono quasi tutti oggetto di salvataggi a lungo termine, vittime di tutto, dal bracconaggio dei loro genitori, fino alla distruzione o avvelenamento del loro habitat. Il secondo capitolo, del 2022, è scattato in Bolivia.

Persone e animali sono fotografati in contemporanea. Poiché non potranno più essere messi in libertà, crescono abituati alla presenza umana, ed è quindi sicuro per gli estranei umani essere fotografati con loro nello stesso scatto."
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Mauro » mar mar 14, 2023 12:04 pm

bel-ami ha scritto:
Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:Credo che il tema fosse la migrazione climatica, che investe tanto gli uomini quanto gli animali.


mi scappa da tracimare

Forse ho capito male io il tema, pertanto riporto le fonti ufficiali della manifestazione:

https://www.phest.info/nick-brandt

"The Day May Break è un progetto globale che ritrae persone e animali colpiti dalla distruzione ambientale. Nella prima parte, fotografata in Zimbabwe e in Kenyanel 2021, le persone ritratte sono state tutte gravemente colpite dal cambiamento climatico. Gli animali sono quasi tutti oggetto di salvataggi a lungo termine, vittime di tutto, dal bracconaggio dei loro genitori, fino alla distruzione o avvelenamento del loro habitat. Il secondo capitolo, del 2022, è scattato in Bolivia.

Persone e animali sono fotografati in contemporanea. Poiché non potranno più essere messi in libertà, crescono abituati alla presenza umana, ed è quindi sicuro per gli estranei umani essere fotografati con loro nello stesso scatto."


quindi cosa ci incastra con un safari fotografico e con il pippone sul rispetto per gli animali che verrebbe meno fotografandoli col teleobiettivo.....? sono altre foto con un altro tema tutti qui...non sono meno degne ma se noi parlassimo di formula uno non mi parrebbe attinente portare esempi di rally
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda bel-ami » mar mar 14, 2023 12:16 pm

Mauro ha scritto: quindi cosa ci incastra con un safari fotografico e con il pippone sul rispetto per gli animali che verrebbe meno fotografandoli col teleobiettivo.....? sono altre foto con un altro tema tutti qui...non sono meno degne ma se noi parlassimo di formula uno non mi parrebbe attinente portare esempi di rally

Nel caso specifico... Una cippalippa!

Credo che a volte si voglia creare una narrazione, una giustificazione intorno ad una scelta che invece è molto semplice: quelle foto richiedevano quelle focali non estreme, tecnicamente si dovevano realizzare così.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda inge26665 » mar mar 14, 2023 12:19 pm

bel-ami ha scritto:Ecco dove lo avevo visto! Al Phest 2022 a Monopoli, c'era una ampia sala dedicata alle sue foto. Qui riporto la foto ad un tabellone che raccoglie alcuni suoi scatti e altri sul suo modo di fotografare.


Ma questi animali sono impagliati...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda Mauro » mar mar 14, 2023 12:47 pm

inge26665 ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ecco dove lo avevo visto! Al Phest 2022 a Monopoli, c'era una ampia sala dedicata alle sue foto. Qui riporto la foto ad un tabellone che raccoglie alcuni suoi scatti e altri sul suo modo di fotografare.


Ma questi animali sono impagliati...


o molto addomesticati
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tele Obiettivo per imminente safari su K5 dal buon rappo

Messaggioda bel-ami » mar mar 14, 2023 1:07 pm

inge26665 ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ecco dove lo avevo visto! Al Phest 2022 a Monopoli, c'era una ampia sala dedicata alle sue foto. Qui riporto la foto ad un tabellone che raccoglie alcuni suoi scatti e altri sul suo modo di fotografare.


Ma questi animali sono impagliati...

Dici? Allora rivoglio i soldi del biglietto del Phest.
Parte del messaggio è insito anche nel mezzo. Per esempio, le caratteristiche proprie delle foto ottenute con supertele (piani schiacciati, profondità di campo ridotta ecc. ecc. ) ci fanno subito pensare ad animali ripresi in condizioni da safari fotografico. Laddove non ritroviamo quelle caratteristiche... quegli animali ci sembrano ripresi allo zoo :lol:

Ripeto, per quanto mi riguarda non sono migliori o peggiori: sono diverse, ottenute con finalità e strumenti diversi in condizioni differenti.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti