Obiettivo per ritratti Smc e ff

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » sab gen 14, 2023 3:01 pm

Mauro ha scritto:ti ci vuole almeno una K1 mkII e un DFA* 85 f:1,4.........al di sotto si ottiene solo robaccia



Ma come, mi avete scritto pagine su pagine per convincermi dell esatto contrario ?! Rinchiudetemi !!!
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Mauro » sab gen 14, 2023 3:12 pm

Iacopo ha scritto:
Mauro ha scritto:ti ci vuole almeno una K1 mkII e un DFA* 85 f:1,4.........al di sotto si ottiene solo robaccia



Ma come, mi avete scritto pagine su pagine per convincermi dell esatto contrario ?! Rinchiudetemi !!!


per quel che mi riguarda mi hai convinto.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31135
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 14, 2023 5:49 pm

Iacopo ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Tanto la decisione definitiva sarà comunque tale fino a quando deciderai di cambiare.

P.S. io ho fatto ritratti piacevoli (nel senso che le modelle hanno mostrato di apprezzarli) anche con i 300mm. Certo, all'aperto, non in studio.



Ma fammeli vedere questi ritratti no???? Sono curiosissimo mi state facendo salire la scimmia per la fotografia più di quanto ne avessi già !!!!


Non sono un ritrattista, so che li ho fatti ma ci metto ore ad andare a recuperarli, non come mi succede con le foto degli stambecchi. Comunque vedo che ti è già stato mostrato di meglio e ti si è anche spiegato quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei teleobiettivi per questo genere di foto.

In merito alla scimmia non c'è che nutrirla. Io ad un certo punto sono arrivato ad avere più obiettivi macro (e tutti di un certo pregio) che obiettivi "comuni". Poi mi sono ravveduto e siccome avevo anche bisogno di realizzare ho venduto quasi tutto. Succede. Nutri la scimmia, poi un giorno potrai mangiarla.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35247
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » sab gen 14, 2023 6:18 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Iacopo ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Tanto la decisione definitiva sarà comunque tale fino a quando deciderai di cambiare.

P.S. io ho fatto ritratti piacevoli (nel senso che le modelle hanno mostrato di apprezzarli) anche con i 300mm. Certo, all'aperto, non in studio.



Ma fammeli vedere questi ritratti no???? Sono curiosissimo mi state facendo salire la scimmia per la fotografia più di quanto ne avessi già !!!!


Non sono un ritrattista, so che li ho fatti ma ci metto ore ad andare a recuperarli, non come mi succede con le foto degli stambecchi. Comunque vedo che ti è già stato mostrato di meglio e ti si è anche spiegato quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei teleobiettivi per questo genere di foto.

In merito alla scimmia non c'è che nutrirla. Io ad un certo punto sono arrivato ad avere più obiettivi macro (e tutti di un certo pregio) che obiettivi "comuni". Poi mi sono ravveduto e siccome avevo anche bisogno di realizzare ho venduto quasi tutto. Succede. Nutri la scimmia, poi un giorno potrai mangiarla.



Il problema è sempre la pecunia mannaggia …
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 14, 2023 6:53 pm

Si, ma allora è inutile stare a parlare di K1, di Star e di Limited.
Ci si prende un 85/2 M ad un paio di centinaia di Euro e ci si diverte.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35247
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » sab gen 14, 2023 7:46 pm

unoqualsiasi ha scritto:Si, ma allora è inutile stare a parlare di K1, di Star e di Limited.
Ci si prende un 85/2 M ad un paio di centinaia di Euro e ci si diverte.


Devo vedere bene le foto fatte con questo m 85 f/2 perché onestamente non mi hanno convinto quelle che ho visto.
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Giovanni77 » sab gen 14, 2023 8:20 pm

Per fare ottimi ritratti basta un 50ino in plastica... E un po'di manico!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5849
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda bel-ami » sab gen 14, 2023 9:12 pm

Iacopo ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Si, ma allora è inutile stare a parlare di K1, di Star e di Limited.
Ci si prende un 85/2 M ad un paio di centinaia di Euro e ci si diverte.


Devo vedere bene le foto fatte con questo m 85 f/2 perché onestamente non mi hanno convinto quelle che ho visto.

Scusami, ma questa discussione sta diventando inutile, prima di tutto per te. Sei (o sembri) molto confuso e questo è disarmante per chi cerca di aiutarti.
Direi che dovresti provare a fare ritratti con ciò che hai, postare qui le foto e vedere cosa e dove si può migliorare, diversamente sembra di parlare del sesso degli angeli.
Detto senza polemica.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21186
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » sab gen 14, 2023 9:54 pm

bel-ami ha scritto:
Iacopo ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Si, ma allora è inutile stare a parlare di K1, di Star e di Limited.
Ci si prende un 85/2 M ad un paio di centinaia di Euro e ci si diverte.


Devo vedere bene le foto fatte con questo m 85 f/2 perché onestamente non mi hanno convinto quelle che ho visto.

Scusami, ma questa discussione sta diventando inutile, prima di tutto per te. Sei (o sembri) molto confuso e questo è disarmante per chi cerca di aiutarti.
Direi che dovresti provare a fare ritratti con ciò che hai, postare qui le foto e vedere cosa e dove si può migliorare, diversamente sembra di parlare del sesso degli angeli.
Detto senza polemica.



Grazie della risposta, hai ragione farò così; appena avrò qualche ritratto o presunto tale fresco di scatto lo posterò qui in questa discussione e ne riparleremo. Grazie a tutti
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 15, 2023 7:48 am

Esiste la stanza apposita per i commenti agli scatti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35247
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » dom gen 15, 2023 8:19 am

Ok grazie.
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 15, 2023 9:25 am

Iacopo ha scritto:Devo vedere bene le foto fatte con questo m 85 f/2 perché onestamente non mi hanno convinto quelle che ho visto.


Qui una review dell'85/2 M: https://www.pentaxforums.com/lensreview ... -Lens.html
Qui un confronto mtf a vari diaframmi con altri "mostri sacri": http://www.yaaastark.de/pentax/aufloesung85er.htm
Da quest'ultima tabella si evince come tra i suddetti mostri sacri il 77Ltd in termini di risolvenza sia mediamente il migliore. Se ci mettiamo la sua capacità, se usato a modo, di rendere bene i toni della pelle io continuo a pensare che oggi se si vuole fare ritratti non ci sia granchè da discutere.
Ma ovviamente alla fine rimane sempre questione di gusti. E di budget.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35247
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda goatto » dom gen 15, 2023 9:57 am

unoqualsiasi ha scritto:
Qui una review dell'85/2 M: https://www.pentaxforums.com/lensreview ... -Lens.html
Qui un confronto mtf a vari diaframmi con altri "mostri sacri": http://www.yaaastark.de/pentax/aufloesung85er.htm
Da quest'ultima tabella si evince come tra i suddetti mostri sacri il 77Ltd in termini di risolvenza sia mediamente il migliore. Se ci mettiamo la sua capacità, se usato a modo, di rendere bene i toni della pelle io continuo a pensare che oggi se si vuole fare ritratti non ci sia granchè da discutere.
Ma ovviamente alla fine rimane sempre questione di gusti. E di budget.



Da quello che si legge sembra che il Pentax A* 85 f/1.4 sia meno risolvente dell'FA* 85 e del 77: impossibile. Deve avere una copia dell' 85 A* decentrata :confuso:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5414
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » dom gen 15, 2023 9:57 am

Io credo che alla fine dovrò comprarle e paragonarle io stesso per farmi un idea precisa, non sarà un processo breve per via dei soldi e delle mie scarse competenze che dovranno essere non poco affinate. Intanto faccio ciò che posso con il 50 f/1.8 che ho pagato veramente una sciocchezza; meno di €100 nuovo e spedito. Tornato dalle ferie investirò in qualche lente.
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

Re: Obiettivo per ritratti Smc e ff

Messaggioda Iacopo » dom gen 15, 2023 10:08 am

unoqualsiasi ha scritto:
Iacopo ha scritto:Devo vedere bene le foto fatte con questo m 85 f/2 perché onestamente non mi hanno convinto quelle che ho visto.


Qui una review dell'85/2 M: https://www.pentaxforums.com/lensreview ... -Lens.html
Qui un confronto mtf a vari diaframmi con altri "mostri sacri": http://www.yaaastark.de/pentax/aufloesung85er.htm
Da quest'ultima tabella si evince come tra i suddetti mostri sacri il 77Ltd in termini di risolvenza sia mediamente il migliore. Se ci mettiamo la sua capacità, se usato a modo, di rendere bene i toni della pelle io continuo a pensare che oggi se si vuole fare ritratti non ci sia granchè da discutere.
Ma ovviamente alla fine rimane sempre questione di gusti. E di budget.



Nonostante io conosca molto bene l’inglese e lo parli fluentemente non ho capito bene come leggere la tabella, comunque queste sono prove scientifiche le quali non sbagliano sicuramente; detto ciò sono sicuramente freddi numeri che prescindono da quello che poi è il nostro gusto individuale. Dovrò provarli io stesso con la mia camera.
Iacopo
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 15, 2021 12:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti