Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Messaggioda Gianpaolo64 » lun nov 09, 2020 12:42 pm

fanagot ha scritto:le lenti non fanno passare il 100% della luce.
ogni lente, se ne mangia un pochino.
piu' lenti ci sono, e meno luce ci passa attraverso.
nel cinema, dove si deve cambiare obiettivo mantenendo esattamente la stessa esposizione, non si usano gli f ma i t
che sono basati sulla trasmittanza.


La trasmittanza delle lenti non influisce perchè l'esposimetro è TTL, la diversa trasmittanza entra in gioco solo quando si usa un esposimetro esterno.

fanagot ha scritto:detto questo, ci sono tolleranze, per cui magari un obiettivo ad f8, puo' chiudere un pelino piu' e un altro un poco meno. se ti metti a fare i confronti, magari te ne accorgi.

Le tolleranze si vedono bene, spesso anche nelle raffiche non è raro trovare esposizioni leggermente diverse però non dovrebbero arrivare a 0.7 stop

fanagot ha scritto:poi ci sono gli obiettivi che barano sul diaframma massimo, l'M85/2, per quanto sia bello, a TA non e' proprio un f2.0


vero, ma in questi casi chiudendo leggermente di solito tornano in pari

fanagot ha scritto:comunque non ne esci.
son test che lasciano il tempo che trovano.


Assolutamente d'accordo !
Io avevo il 12-24 che con la istDS andava benissimo ma a partire dall K20 ha iniziato a sovraesporre di 0.7. Ho fatto millemila prove, l'ho mandato in assistenza ma alla fine l'unica era impostare -0.7 ogni volta che montavo il 12-24.

Comunque piccole variazioni tra un obiettivo e l'altro sono normali, anch'io avevo notato una leggera differenza tra 17-70 e 18-135
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Messaggioda ftalien77 » lun nov 09, 2020 12:49 pm

fanagot ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
Aggiungo una domanda: il fatto che il 17-70 abbia una lente posteriore molto più ampia lo rende adatto alle FF?


no

e' piu' ampia perche' e' f4 anche a 70mm


Ma il 18-135 a 70mm apre a 4.5 eppure la lente posteriore è più piccola. Non che la cosa mi interessi, era solo curiosità.
ftalien77
 
 

Re: Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Messaggioda fanagot » lun nov 09, 2020 3:00 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
fanagot ha scritto:le lenti non fanno passare il 100% della luce.
ogni lente, se ne mangia un pochino.
piu' lenti ci sono, e meno luce ci passa attraverso.
nel cinema, dove si deve cambiare obiettivo mantenendo esattamente la stessa esposizione, non si usano gli f ma i t
che sono basati sulla trasmittanza.


La trasmittanza delle lenti non influisce perchè l'esposimetro è TTL, la diversa trasmittanza entra in gioco solo quando si usa un esposimetro esterno.


certo, se usi la macchina normalmente.
ma se ti metti a fare le prove, e usi due vetri diversi, pensando di avere la stessa esposizione a parita' di parametri, non funge.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Messaggioda ntx » lun nov 09, 2020 3:44 pm

Gli scatti sono fatti da due posizioni diverse quindi inutilizzabili per fare qualsiasi tipo di confronto.
Per il resto viviamo in un mondo reale, dove anche due esemplari di una stessa lente possono presentare differenze.

ftalien77 ha scritto:Resta però che conoscere il comportamento dell'obiettivo può aiutare.


Se posso permettermi un consiglio: l'aiuto vero arriva dal conoscere i soggetti che si fotografano... conoscere l'obiettivo è, a confronto, lo 0.001% di quel che serve come aiuto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 09, 2020 4:21 pm

fanagot ha scritto:
Gianpaolo64 ha scritto:
fanagot ha scritto:le lenti non fanno passare il 100% della luce.
ogni lente, se ne mangia un pochino.
piu' lenti ci sono, e meno luce ci passa attraverso.
nel cinema, dove si deve cambiare obiettivo mantenendo esattamente la stessa esposizione, non si usano gli f ma i t
che sono basati sulla trasmittanza.


La trasmittanza delle lenti non influisce perchè l'esposimetro è TTL, la diversa trasmittanza entra in gioco solo quando si usa un esposimetro esterno.


certo, se usi la macchina normalmente.
ma se ti metti a fare le prove, e usi due vetri diversi, pensando di avere la stessa esposizione a parita' di parametri, non funge.


Si, ma non a causa della trasmittanza che viene comunque compensata dal TTL, non funge a causa della catena delle tolleranze, sia esposimetriche che meccaniche su quella che è la effettiva apertura del diaframma al momento dello scatto, e perfino la effettiva velocità delle tendine. La trasmittanza in se ci entra quasi nulla. Anche perchè secondo me la differenza di trasmittanza rimane sempre e comunque ben sotto 1/5 di stop.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Messaggioda Gianpaolo64 » lun nov 09, 2020 5:26 pm

fanagot ha scritto:certo, se usi la macchina normalmente.
ma se ti metti a fare le prove, e usi due vetri diversi, pensando di avere la stessa esposizione a parita' di parametri, non funge.


In questo mi pare di avere capito che usa l'esposimetro, comunque il 17-70 mi pare avere anche più lenti del 18-135 non meno.

Per me il problema di fondo è il metodo di test, usando l'esposimetro impostato con l'equivalente Pentax del Matrix è difficile replicare la stessa esposizione, basta variare il punto di messa a fuoco o l'inquadratura anche di poco per cambiare come la macchina valuta l'esposizione.
Per verificare se si tratta di un differenza reale tra obiettivi dovrebbe scattare ad una superficie uniforme con esposimetro su spot.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Messaggioda ftalien77 » lun nov 09, 2020 8:02 pm

Forse abbiamo scordato una cosa: pur avendo usato l'esposimetro (Av) alla fine avevo parametri identici. Come se avessi scattato in manuale impostandoli uguali.

Alla fine era tutto uguale ma i due scatti avevano quantità di luce diversa. Il fiore bianco era bruciato in un caso, corretto nell'altro. Non capisco cosa c'entri l'esposimetro o la scena diversa di una virgola, il fiore era sempre lui, sempre al centro, la luce ambientale non era cambiata, i parametri di scatto erano identici. Non era cambiata l'esposizione valutata dall'esposimetro il che significa che a TA entrambi facevano entrare la medesima quantità di luce.

Posso solo ipotizzare che il 18-135 in quel caso abbia chiuso il diaframma in modo diverso rispetto al 17-70. Avrei dovuto fare più scatti per controllare.
ftalien77
 
 

Re: Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Messaggioda occhirossi » lun nov 09, 2020 9:27 pm

Butta Tutto!! :teach: :rumenta:
.
..
"Scusate il Ritardo" (cit. Massimo Troisi)
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Messaggioda emmefanatico » lun nov 09, 2020 11:22 pm

Magari si era scaldata (o sfavata) la lampadina che illuminava la scena, o il flash aveva le batterie che si stavano inginocchiando :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax 18-135 sottoesposizione "relativa"

Messaggioda ziofrancotto » mar nov 10, 2020 5:47 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
fanagot ha scritto:certo, se usi la macchina normalmente.
ma se ti metti a fare le prove, e usi due vetri diversi, pensando di avere la stessa esposizione a parita' di parametri, non funge.


In questo mi pare di avere capito che usa l'esposimetro, comunque il 17-70 mi pare avere anche più lenti del 18-135 non meno.

Per me il problema di fondo è il metodo di test, usando l'esposimetro impostato con l'equivalente Pentax del Matrix è difficile replicare la stessa esposizione, basta variare il punto di messa a fuoco o l'inquadratura anche di poco per cambiare come la macchina valuta l'esposizione.
Per verificare se si tratta di un differenza reale tra obiettivi dovrebbe scattare ad una superficie uniforme con esposimetro su spot.

Oh un cartoncino grigio grande grande grande....
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti