Volevo fare una follia...

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Volevo fare una follia...

Messaggioda osvi » mer ott 14, 2020 6:52 am

... ma Pentax me l'ha impedito. Dovrei esserle grato in realtà, perchè la follia era di quelle grosse. Infatti pensavo di comprare il 645 FA 25 mm, bellissimo grandangolare che copre anche il formato 645 a pellicola. Me lo sono andato a vedere per bene e sono rimasto sbigottito ed incredulo davanti ad una incredibile scelta progettuale. Ma dico io, metti in listino un tale oggetto del desiderio (in Medio Formato dove si trova un altro 25 mm? Solo Fuji ne ha uno, un 23 mm) che sai farebbe gola a tantissimi possessori di 645 ANCHE analogiche, lo fai col giusto cerchio di copertura e poi.... poi succede che pensi ad un paraluce fisso che, di fatto, taglia fuori qualsiasi possibilità di montare dei sistemi di filtri ND e GND e che, in una fotocamera che Pentax stessa ha definito dedicata al paesaggio, rappresenta un limite gravissimo? L'unica attenzione è per il polarizzatore che può essere inserito nell'apposita finetrella.
Francamente non riesco a capire, visto anche il costo esorbitante, CHI è il genio che ha pensato una simile trovata, degna di essere esaminata da egregi psicoanalisti.
E meno male che è andata così, grazie a Pentax ancora una volta risparmierò tanti soldi. :happy2: :happy2: :happy2:

Osvi
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda vit vit » mer ott 14, 2020 11:04 am

:triste:

A ri-ciao Osvi. :mrgreen:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda ntx » mer ott 14, 2020 11:31 am

osvi ha scritto:... ma Pentax me l'ha impedito. Dovrei esserle grato in realtà, perchè la follia era di quelle grosse. Infatti pensavo di comprare il 645 FA 25 mm, bellissimo grandangolare che copre anche il formato 645 a pellicola.


Il D-FA 645 25/4 uscì di produzione pochissimo tempo dopo la sua presentazione sostituito dal DA 645 25/4 (che forse è ancora in produzione). La differenza è che il secondo non copre il formato 645 a pellicola.
Entrambi hanno il paraluce fisso... quindi scelta progettuale addirittura confermata.

osvi ha scritto:E meno male che è andata così, grazie a Pentax ancora una volta risparmierò tanti soldi. :happy2: :happy2: :happy2:


Ultimamente fanno tutto il possibile per far risparmiare soldi ai propri clienti... :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda carlen » mer ott 14, 2020 1:18 pm

Ciao Osvi ben tornato :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda Enriko!! » mer ott 14, 2020 1:21 pm

ntx ha scritto:
osvi ha scritto:
osvi ha scritto:E meno male che è andata così, grazie a Pentax ancora una volta risparmierò tanti soldi. :happy2: :happy2: :happy2:


Ultimamente fanno tutto il possibile per far risparmiare soldi ai propri clienti... :D

Ciao
Jenner


Quale altro marchio è così attento?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda osvi » mer ott 14, 2020 1:22 pm

Ciao ragazzi, è sempre un piacere rileggervi. :ook: :ook:
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda francozeta » mer ott 14, 2020 2:55 pm

ehila', chi si rivede!
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 14, 2020 4:33 pm

Bentornato! Mi mancano un pochino le tue inquietanti foto al mare oceano...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda Mauro » mer ott 14, 2020 4:45 pm

OSVACCIO !!!
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda emmeci » mer ott 14, 2020 7:29 pm

osvi ha scritto:Ciao ragazzi, è sempre un piacere rileggervi. :ook: :ook:


Per noi è un piacere risentirti! :cincin: :cincin: :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda occhirossi » gio ott 15, 2020 10:49 am

mi unisco al coro :cincin: :drinks: :kiss3: :friends:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda osvi » ven ott 16, 2020 8:24 am

unoqualsiasi ha scritto:Bentornato! Mi mancano un pochino le tue inquietanti foto al mare oceano...


Onestamente sto impazzendo per caricarne qualcuna ma.....chi è l'anima buona che mi fa un riassunto veloce sul come farlo?
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda osvi » ven ott 16, 2020 8:34 am

Immagine

Ok, risolto.
Ve la racconto. é uno scatto da digitale, fatta con la mia Canon 6D e ottica 24/105 f4 a 24 mm. Ovviamente filtro ND e filtro DNG. Il mio modus operandi non è cambiato dalla pellicola al digitale e quindi prima di fare uno scatto ci perdo tutto il tempo che serve perchè dedico poco tempo alla post produzione e desidero che l'immagine sia già il più possibile "buona". Anche per questa ho perso molto tempo per la composizione e per ottenerla per come la "vedevo" in testa. Ed è sempre una gran soddisfazione vedere l'immagine venir fuori come la si immaginava.

Ovviamente scatto sempre col mio sistema Pentax 645 che però ora è integrato dal digitale soprattutto alle focali più corte ed a quelle più lunghe.
Un saluto a tutti gli amici, siete sempre parte del "mio" forum. :ook: :ook: :ook:
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda Crisci » ven ott 16, 2020 9:31 am

osvi ha scritto:Ok, risolto.
Ve la racconto. é uno scatto da digitale, fatta con la mia Canon 6D e ottica 24/105 f4 a 24 mm. Ovviamente filtro ND e filtro DNG. Il mio modus operandi non è cambiato dalla pellicola al digitale e quindi prima di fare uno scatto ci perdo tutto il tempo che serve perchè dedico poco tempo alla post produzione e desidero che l'immagine sia già il più possibile "buona". Anche per questa ho perso molto tempo per la composizione e per ottenerla per come la "vedevo" in testa. Ed è sempre una gran soddisfazione vedere l'immagine venir fuori come la si immaginava.
Ovviamente scatto sempre col mio sistema Pentax 645 che però ora è integrato dal digitale soprattutto alle focali più corte ed a quelle più lunghe.
Un saluto a tutti gli amici, siete sempre parte del "mio" forum. :ook: :ook: :ook:


:ook:
con la 645 qual'è il tuo workflow ? sviluppi da te ? scansioni o stampi direttamente (magari provini) ?
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Volevo fare una follia...

Messaggioda osvi » ven ott 16, 2020 10:17 am

Crisci ha scritto:
osvi ha scritto:Ok, risolto.
Ve la racconto. é uno scatto da digitale, fatta con la mia Canon 6D e ottica 24/105 f4 a 24 mm. Ovviamente filtro ND e filtro DNG. Il mio modus operandi non è cambiato dalla pellicola al digitale e quindi prima di fare uno scatto ci perdo tutto il tempo che serve perchè dedico poco tempo alla post produzione e desidero che l'immagine sia già il più possibile "buona". Anche per questa ho perso molto tempo per la composizione e per ottenerla per come la "vedevo" in testa. Ed è sempre una gran soddisfazione vedere l'immagine venir fuori come la si immaginava.
Ovviamente scatto sempre col mio sistema Pentax 645 che però ora è integrato dal digitale soprattutto alle focali più corte ed a quelle più lunghe.
Un saluto a tutti gli amici, siete sempre parte del "mio" forum. :ook: :ook: :ook:


:ook:
con la 645 qual'è il tuo workflow ? sviluppi da te ? scansioni o stampi direttamente (magari provini) ?
A.


Allora, ho la 645 prima versione con quattro ottiche: il 35 f3.5, il 75 f2.8, il 150 f3.5 ed il 300 Star f4, tutti serie A. Poi uso un esposimetro Pentax spotmeter con inclusa scala del sistema zonale (lavoro sempre in quel modo). Sviluppo ovviamente da me i negativi, uso pellicola quasi esclusivamente Fuji Across 100 e sviluppo in kodak X-tol in stock, senza diluizione. Poi passo alla conversione in digitale tramite scansione con Epsn V-700 e sw photoshop che mi basta e mi avanza di parecchio. :happy2: La stampa la faccio fare ad un mio amico che ha una superstampante Epson professionale. :ook:
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti