Sigmi settanti duegenti

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sigmi settanti duegenti

Messaggioda emmefanatico » dom set 06, 2020 3:41 pm

Ho un po' di confusione in testa... ho letto qui che tra i Sigma 70-200 f/2.8 quelli a cacciavite sono meglio degli ultrasonici (diversa formula ottica, maggiore peso, migliore qualità d'immagine - mi pare lo dicesse Mauro), ma di cacciavite ne vedo due: un APO EX (con le due ghiere segmentate in due e quattro settori) e un APO EX DG (= ottimizzato per il digitale) con le righe della gommatura delle ghiere ininterrotte (si vede bene su PF, nell'archivio non mi pare ci siano).

Che voi sappiate c'è una differenza sostanziale di qualità? qual'è meglio? Peso non mi frega niente.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda Paolo26 » lun set 07, 2020 10:40 am

Ciao posso dirti che il ho l'EX apo prima serie a frullino e ne sono contento come qualità colori e sfocato, posso mostrarti degli scatti, vorrei sostituirlo l'ultimo apo dg hsm che è migliore un af e anche in qualità al momento si trova sempre meno visto che il. Anch'io sigma ha abbandonato pentax
X un confronto leggi post vecchi qui o consulta il forum pentax internazionale

. D6603 .
Paolo26
junior member
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer apr 16, 2014 10:40 pm
Località: Mes3
Skype: paolo.bonneau
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda Mauro » lun set 07, 2020 11:10 am

emmefanatico ha scritto:Ho un po' di confusione in testa... ho letto qui che tra i Sigma 70-200 f/2.8 quelli a cacciavite sono meglio degli ultrasonici (diversa formula ottica, maggiore peso, migliore qualità d'immagine - mi pare lo dicesse Mauro), ma di cacciavite ne vedo due: un APO EX (con le due ghiere segmentate in due e quattro settori) e un APO EX DG (= ottimizzato per il digitale) con le righe della gommatura delle ghiere ininterrotte (si vede bene su PF, nell'archivio non mi pare ci siano).

Che voi sappiate c'è una differenza sostanziale di qualità? qual'è meglio? Peso non mi frega niente.


il digma EX APO con numero di serie che inizia per 2 è la serie migliore come resa ottica , è quello che ai test MFT di progresso fotografico/tuttifotografi risulto il miglior 70/80-200 2,8 sul mercato in un confronto con l'allora Minolta , il Pentax star ed i 70-200 2,8 di canon e nikon
gia il EX APO DG cambiando schema ottico peggiorò la resa , gli HSM sono tutti otticamente inferiori ( sono tradizionalmente morbidi a 2,8 ) non so della versione OS anche perchè per Pentax credo ne abbiano venduti davvero pochi per altri innesti se ne legge sempre una certa morbidezza 2,8
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda emmefanatico » lun set 07, 2020 12:09 pm

Paolo26 ha scritto:Ciao posso dirti che il ho l'EX apo prima serie a frullino e ne sono contento come qualità colori e sfocato, posso mostrarti degli scatti, vorrei sostituirlo l'ultimo apo dg hsm che è migliore un af e anche in qualità al momento si trova sempre meno visto che il. Anch'io sigma ha abbandonato pentax
X un confronto leggi post vecchi qui o consulta il forum pentax internazionale

. D6603 .

Grazie!

Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Ho un po' di confusione in testa... ho letto qui che tra i Sigma 70-200 f/2.8 quelli a cacciavite sono meglio degli ultrasonici (diversa formula ottica, maggiore peso, migliore qualità d'immagine - mi pare lo dicesse Mauro), ma di cacciavite ne vedo due: un APO EX (con le due ghiere segmentate in due e quattro settori) e un APO EX DG (= ottimizzato per il digitale) con le righe della gommatura delle ghiere ininterrotte (si vede bene su PF, nell'archivio non mi pare ci siano).

Che voi sappiate c'è una differenza sostanziale di qualità? qual'è meglio? Peso non mi frega niente.


il digma EX APO con numero di serie che inizia per 2 è la serie migliore come resa ottica , è quello che ai test MFT di progresso fotografico/tuttifotografi risulto il miglior 70/80-200 2,8 sul mercato in un confronto con l'allora Minolta , il Pentax star ed i 70-200 2,8 di canon e nikon
gia il EX APO DG cambiando schema ottico peggiorò la resa , gli HSM sono tutti otticamente inferiori ( sono tradizionalmente morbidi a 2,8 ) non so della versione OS anche perchè per Pentax credo ne abbiano venduti davvero pochi per altri innesti se ne legge sempre una certa morbidezza 2,8

Mille grazie per la spiegazione dettagliata ed esaustiva.
Stavo seguendo un EX APO DG su Subito, un mese fa a 340 col 2x, adesso a 310, ma non è che abbia tutta questa voglia di spendere, anche se è una lente che mi interessa, tanto più col TC, e il prezzo mi sembra onesto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda goatto » lun set 07, 2020 5:35 pm

Ti dico la mia, avendo provato il sigma a frullino: cerca il Tamron 70-200 2.8, è migliore come resa e colori, ha inoltre una minima distanza messa a fuoco molto più vicina, ottima per i close up.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda vit vit » lun set 07, 2020 5:48 pm

Azzarola,il 70/200 +dupli era quello che cercavo(blandamente né,poi ho preso un povero150/500 :ghgh: )
Quello è un prezzaccio,se qualcuno vuole il mio sigma mi prendo quello, altroché.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda amodali » lun set 07, 2020 6:36 pm

goatto ha scritto:Ti dico la mia, avendo provato il sigma a frullino: cerca il Tamron 70-200 2.8, è migliore come resa e colori, ha inoltre una minima distanza messa a fuoco molto più vicina, ottima per i close up.

quoto, non penso però che lo potrai trovare a quel prezzaccio
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda Mauro » lun set 07, 2020 6:39 pm

goatto ha scritto:Ti dico la mia, avendo provato il sigma a frullino: cerca il Tamron 70-200 2.8, è migliore come resa e colori, ha inoltre una minima distanza messa a fuoco molto più vicina, ottima per i close up.

ce l'ho entrambi ....non sono daccordo il tamron messa a fuoco piu lenta e nitidezza inferiore
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda emmefanatico » lun set 07, 2020 6:40 pm

goatto ha scritto:Ti dico la mia, avendo provato il sigma a frullino: cerca il Tamron 70-200 2.8, è migliore come resa e colori, ha inoltre una minima distanza messa a fuoco molto più vicina, ottima per i close up.

Mi ha sempre lasciato perplesso il meccanismo a frizione per la messa a fuoco... colori mi interessano fino ad un certo punto, visto che scatto sempre in RAW, distanza di messa a fuoco lo userei per soggetti principalmente distanti.

vit vit ha scritto:Azzarola,il 70/200 +dupli era quello che cercavo(blandamente né,poi ho preso un povero150/500 :ghgh: )
Quello è un prezzaccio,se qualcuno vuole il mio sigma mi prendo quello, altroché.

Ha un paio di problemi.... intanto è su Subito, e uno è meno tutelato che su eBay; poi il proprietario è pugliese - niente contro i pugliesi, ma a tratti mi riesce difficile perdonargli di essersi stanziati così lontano da Firenze...

Alla fine ho un SMC-M 80-200 che funziona bene anche moltiplicato, e uno sportivo di plastica. Entrambi hanno il difetto che vanno chiusi "un po'", ma a parte quello non sono così convinto di spendere per miglioramenti indefiniti... non so proprio... la risposta non è dentro di me.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda amodali » lun set 07, 2020 6:47 pm

Mauro ha scritto:...non so della versione OS anche perchè per Pentax credo ne abbiano venduti davvero pochi per altri innesti se ne legge sempre una certa morbidezza 2,8

vero, nella versione OS HSM è un po' morbido a TA, taratura fine AF quasi certamente necessaria, allego qualche esempio con K-3 (ritagli e non, il minore è mio figlio), tanto per dare concretezza alle parole
f/2.8 ISO 800
1.jpg

f/2.8 ISO 400
2.jpg

f/2.8 ISO 400
3.jpg

f/3.5 ISO 200
4.jpg

f/4 ISO 200
5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda amodali » lun set 07, 2020 6:49 pm

Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:Ti dico la mia, avendo provato il sigma a frullino: cerca il Tamron 70-200 2.8, è migliore come resa e colori, ha inoltre una minima distanza messa a fuoco molto più vicina, ottima per i close up.

ce l'ho entrambi ....non sono daccordo il tamron messa a fuoco piu lenta e nitidezza inferiore

messa a fuoco lenta si, nitidezza inferiore no, hai un tamarrone limone (o un sigma eccezionale :asd: )
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda davedomus » lun set 07, 2020 6:57 pm

Confermo Amodali, il tamarrone per nitidezza si comporta bene per la messa a fuoco è proprio come Pentax
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda goatto » lun set 07, 2020 7:02 pm

Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:Ti dico la mia, avendo provato il sigma a frullino: cerca il Tamron 70-200 2.8, è migliore come resa e colori, ha inoltre una minima distanza messa a fuoco molto più vicina, ottima per i close up.

ce l'ho entrambi ....non sono daccordo il tamron messa a fuoco piu lenta e nitidezza inferiore


Al contrario l'ho trovato migliore come resa generale, e come nitidezza alla focale di 200mm
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda Mauro » lun set 07, 2020 7:05 pm

amodali ha scritto:
Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:Ti dico la mia, avendo provato il sigma a frullino: cerca il Tamron 70-200 2.8, è migliore come resa e colori, ha inoltre una minima distanza messa a fuoco molto più vicina, ottima per i close up.

ce l'ho entrambi ....non sono daccordo il tamron messa a fuoco piu lenta e nitidezza inferiore

messa a fuoco lenta si, nitidezza inferiore no, hai un tamarrone limone (o un sigma eccezionale :asd: )

non lo so il sigma è il secondo e sono identici come resa solo che il primo non ne puo piu fisicamente ( io li uso e non li tratto bene gli obiettivi ) e il tamron confrontato con altri uguali va come gli altri ne meglio ne peggio....inoltre il sigma ha i suo teleconverter nati proprio per lui e per il 300 2,8 con cui funziona benissimo otticamente, cosa che il tamron non ha
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigmi settanti duegenti

Messaggioda Mauro » lun set 07, 2020 7:05 pm

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:Ti dico la mia, avendo provato il sigma a frullino: cerca il Tamron 70-200 2.8, è migliore come resa e colori, ha inoltre una minima distanza messa a fuoco molto più vicina, ottima per i close up.

ce l'ho entrambi ....non sono daccordo il tamron messa a fuoco piu lenta e nitidezza inferiore


Al contrario l'ho trovato migliore come resa generale, e come nitidezza alla focale di 200mm


per me 2 a 0 poi come ogni cosa che non si puo tradurre in una formula matematica ognuno ha la sua verità
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti