Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda OscarMilano » lun giu 22, 2020 4:06 pm

Buon giorno a tutti,
sono qui nuovamente ad importunarvi con le mie richieste e ad attingere alla vostra saggezza.
Oggi ho concluso un acquisto un po' particolare, mi sono capitati sotto le mani un Pentax SMC A 28 mm f 2.8 con un problema alla ghiera di messa a fuoco e una Pentax superA che non carica la pellicola e non scatta.
Dopo qualche trattativa il tutto é entrato in mio possesso per la folle cifra di 10 euro :miii:

Ora vorrei tentare di risolvere il problema di messa a fuoco dell'obiettivo: la ghiera di messa a fuoco gira praticamente a vuoto a meno che non li si prema molto forte fra due dita, in quel caso mette a fuoco.
Agitando l'obiettivo si sente qualcosa tintinnare all'interno da cui deduco che ci sia sicuramente qualcosa di rotto.
Parendo dal presupposto che la mia esperienza nello smontare le ottiche é pari a zero volevo chiedervi se foste a conoscenza di qualche video o tutorial dove si vede il processo di disassemblaggio di questa lente.
Vorrei fare questo tentativo visto il prezzo esiguo al quale ho comprato il tutto ma non vorrei distruggere l'ottica andando completamente alla cieca.
Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto :happy2:
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda fanagot » lun giu 22, 2020 5:53 pm

Si sono allentate le vitine che tengono solidale l'anello di messa a fuoco con l'elicoide.
Forse :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda OscarMilano » lun giu 22, 2020 6:43 pm

fanagot ha scritto:Si sono allentate le vitine che tengono solidale l'anello di messa a fuoco con l'elicoide.
Forse :asd:

Ottimo, non ho idea di cosa voglia dire :lol:
Qualche indicazione su come potrei procedere?
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda fanagot » lun giu 22, 2020 7:02 pm

Non sono a casa.
Se non posta nessun altro....domani scrivo 2 righe
:cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda OscarMilano » lun giu 22, 2020 7:20 pm

fanagot ha scritto:Non sono a casa.
Se non posta nessun altro....domani scrivo 2 righe
:cincin:

Grazie mille, gentilissimo :happy2:
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda amodali » lun giu 22, 2020 8:27 pm

OscarMilano ha scritto:Qualche indicazione su come potrei procedere?

Butta tutto senza passare dal via :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda fanagot » mar giu 23, 2020 8:16 am

premesso che il mio A28/2.8 non l'ho mai aperto, quindi le indicazioni sono generiche.
Son confidente che sia come i 50ini, ma non si sa mai.
devi svitare l'anello frontale (che serve di bellezza). quello tra la lente frontale ed il portafiltri.
si svita usando l'ingegno.
prima prova con le dita, magari hai fortuna ed e' lasco.
se non riesci, prova con dei guanti di gomma, che hai un po' piu' di presa.
se non funziona neanche cosi', devi attivare i neuroni, e trovare un anello di gomma, della misura giusta, con cui fare pressione e ruotarlo.
io ho una serie di tappi dei lavandini, di solito, uno che si adatta c'e' . comprati in un brico, tutti quelli che ho trovato di misure diverse, del tipo con la catenella.

quando riesci a levarlo, ti dovresti trovare davanti una cosa cosi':

qwerty.jpg


e' un 50 e nemmeno A, ma sara' simile.
intanto giralo sottosopra, dovrebbero cadere le vitine che senti ballonzolare (suggerimento, metti un mantino, straccio, canottiera sul piano di lavoro, cosi' le vitine non rimbalzeranno sparendo)
ce ne sono 3 che tengono la ghiera del fuoco, messe come quella indicata dalla freccia
se sono uscite tutte e 3, le rimetti al loro posto, senza stringerle.
ora viene la parte rognosa, perche' la ghiera del fuoco, non corrispondera' piu' con l'elicoide.
serra un po' le viti, e gira la messa a fuoco fino ad infinito
monti la lente sulla macchina, e controlli se e' a fuoco all'infinito. se hai culo, ed e' a fuoco, serri le 3 vitine e richiudi.
altrimenti le allenti, giri indietro la ghiera, serri e riprovi.
quando trovi che ad infinito e' a fuoco, allenti di nuovo le vitine, e giri la ghiera in modo da avere il segno di infinito che corrisponde alla tacca.
serri, controlli se mette a fuoco da vicino e da lontano, ti dai una pacca sulla schiena per congratularti, e riavviti la ghiera frontale.

quando e' senza ghiera, se la lente e' sporca, ne puoi approfittare per pulirla piu' facilmente.

questo se il problema son le viti lente.
gia' che ci sei, serra tutte le viti che vedi. se si sono allentate quelle della messa a fuoco, e' probabile che anche quelle dietro, della baionetta, non siano molto serrate


se ti areni da qualche parte, posta foto che qui non ci sono solo io che gioca al dottore con gli obiettivi :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda OscarMilano » mar giu 23, 2020 11:27 am

Work in progress...per ora si è svitata la ghiera interna che tiene la lente frontale ma la ghiera esterna è inamovibile.
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda OscarMilano » mar giu 23, 2020 11:37 am

Aggiornamento: la ghiera si è svitata ma sfortunatamente tutte le viti sono presenti e ben avvitate.
Altre idee?
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda fanagot » mar giu 23, 2020 1:42 pm

allora non so
bisogna smontarlo e guardare.
cosi' ad occhio.... non ne ho idea.
posta qualche foto, magari notiamo qualcosa di anomalo.

giuro, che mi si smonti la ghiera che tiene la prima lente, al posto di quella estetica, non mi era mai successo :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda cris » mar giu 23, 2020 2:32 pm

Io penso che senza postare un videotutorial in questi casi è come giocare a mosca-cieca
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda OscarMilano » dom giu 28, 2020 3:19 pm

Scusate per l'assenza ma è stata una settimana impegnativa.
Dunque: continuando a svitare da dove eravamo rimasti sono arrivato fino al diaframma senza trovare nulla che sembrasse rotto o svitato; il pezzo che si sente tintinnare è evidentemente al di sotto del diaframma.
Immagine
Quello che ho notate è che l'anello di messa a fuoco, oltre a girare praticamente a vuoto, si solleva leggermente mostrando degli incavi, spero che nella foto si veda.
Immagine
Aspetto suggerimenti su come procedere :sdent:
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda fanagot » dom giu 28, 2020 4:09 pm

bho, di piu' non so andare, da qui.
e di aprire il mio.... non e' che ne abbia tanta voglia :angel:
comunque, non dovrebbe sollevarsi.
o meglio, si solleva, ma poi dovrebbe uscire e restarti in mano :asd: .
almeno credo, non ho mai aperto un A28/2.8, ho aperto il k28/3.5 ma mi pare di non aver comunque toccato la ghiera del fuoco per pulirlo dai funghi.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda philber » mar giu 30, 2020 9:53 am

Salve :), mi azzardo a dire che, a giudicare dalla prima foto, le tre vitine che si possono vedere serrino il solo anello porta filtri (quello che nella seconda foto si vede fuoriuscire rispetto all'anello di messa a fuoco e su cui si avvitano sia dei filtri che lo stesso "anello di bellezza" vanity ring che aveva svitato e tolto e che nella 2a foto sembra vi sia stato parzialmente riavvitato, se non sbaglio).
Può provare a svitare le 3 vitine e togliere il suddetto anello portafiltri protundente, per vedere che sia successo sotto. Dove dovrebbe comunque poter trovare, al loro posto o meno, le "vere" viti che serrano l'anello di messa a fuoco esterno (quello su cui opera con le dita) all'elicoide di messa a fuoco interna o comunque con il corpo ottico interno per capirsi.
Se sono svitate come sembra, attenzione a non perderle.
E se non c'è niente di rotto, riavvitarle, ma con purtroppo il probabile inconveniente di dover trovare la posizione giusta di "avvitamento" fra anello maf esterno e interno obiettivo per ritrovare l'esatta corrispondenza per la maf a infinito (come già descritto in un'altra risposta sopra).
Questo è quel che succede in generale con una miriade di obiettivi, ma non ho mai avuto a che fare col 28/2.8 in particolare.
Spero serva a qualcosa :]
Phil. Ds (->K30), 43ltd, etccc
philber
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:07 pm
 

Re: Smontare SMC A 28 mm f 2.8

Messaggioda philber » mar giu 30, 2020 10:05 am

(P.s.: visto che c'è e che ha smantellato il gruppo ottico.., potrebbe per sicurezza dare una pulita alle superfici delle lenti che si affacciano al meccanismo del diaframma -tenendolo completamente aperto, attenzione alle lamelle!- con un panno in cotone Pulito e/o dei cotton fioc. Intendendo sia la parte posteriore del gruppo che ha tolto, sia la lente oltre il "buco" del diaframma". È comune infatti che possa esserci una leggera velatura, le lenti che si affacciano al diaframma sono le più esposte e quindi soggette a questo problema dopo un certo tempo d'utilizzo)
Phil. Ds (->K30), 43ltd, etccc
philber
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:07 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti