D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda Hannibal » dom giu 21, 2020 4:53 pm

In continuazione ad un mio precedente post (viewtopic.php?f=8&t=144768&start=45) in cui lamentavo alcune problematiche rilevate, dopo aver rifatto la calibrazione fine dell'AF (con molte dificoltà e molti dubbi, per la verità), ho constatato, nelle varie prove effettuate, che l'obiettivo non mette a fuoco, per la stessa immagine e stesse condizioni, sempre allo stesso modo. Ovvero al primo colpo sgarra quasi sempre, poi, ripetendo lo scatto, anche aiutandomi cliccando più volte a metà il pulsante, riesce nell'intento.
Posto di seguito delle doppie immagini esplicative (crop con ingrandimento al 50% della zona centrale), in cui la prima rappresenta il primo scatto, la seconda uno successivo. Specifico che sono state scattate a mano libera, con buone condizioni di luce, a priorità di diaframma, impostando sempre f/1,4, lettura spot e messa a fuoco con punto centrale:

PRIMA COPPIA



SECONDA COPPIA



TERZA COPPIA



QUARTA COPPIA



QUINTA COPPIA



SESTA COPPIA



Ora, approfitto della vostra disponibilità e competenza per sapere se tutto questo rientra nella normalità oppure sia un difetto dell'ottica. Grazie
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda amodali » dom giu 21, 2020 7:00 pm

se con altri vetri non hai lo stesso problema si può escludere il corpo, con quello che costa il cinquantone stellato sbrigati a fartelo cambiare
a proposito, è appena uscito un nuovo firmware, resetta la macchina e provalo, hai visto mai...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda Hannibal » dom giu 21, 2020 7:11 pm

Grazie, lo farò senz'altro.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda ggc » dom giu 21, 2020 9:23 pm

Boh con il live view come va?

Secondo me semplicemente l'autofocus tradizionale di una reflex qualsiasi a f1.4 non è sto granché affidabile, e di una Pentax ancora di meno.

Grezzamente le aberrazioni cromatiche longitudinali sono verdi dietro il punto di messa a fuoco, e magenta davanti. quindi se vedi il soggetto con aloni verdi, è front focus, se lo vedi magenta, back focus. Mi pare di vederne di entrambi i tipi.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda amodali » dom giu 21, 2020 10:04 pm

ggc ha scritto:...Secondo me semplicemente l'autofocus tradizionale di una reflex qualsiasi a f1.4 non è sto granché affidabile, e di una Pentax ancora di meno...

non sono d'accordo, il sigma 35 art è f/1.4 e lo uso su k1 e k3, una volta tarato va bene anche a 1.4, dove per "bene" intendo il "normal pentax behavior"...
nel suo caso il primo scatto è sempre fuori fuoco, il secondo talvolta, io proverei un diverso esemplare
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 22, 2020 7:00 am

Ma la K1 non aveva l'AF ottimizzato per gli obiettivi di grande apertura? Se lo hanno ottimizzato ci sarà stato un motivo.
E si crede che una delle cause NON sia la fotocamera?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda Hannibal » lun giu 22, 2020 7:45 am

ggc ha scritto:Boh con il live view come va?

Secondo me semplicemente l'autofocus tradizionale di una reflex qualsiasi a f1.4 non è sto granché affidabile, e di una Pentax ancora di meno.

Grezzamente le aberrazioni cromatiche longitudinali sono verdi dietro il punto di messa a fuoco, e magenta davanti. quindi se vedi il soggetto con aloni verdi, è front focus, se lo vedi magenta, back focus. Mi pare di vederne di entrambi i tipi.


Come già detto prima ho fatto la regolazione fine dell'AF (ho provato con la mira, con le tre pile e altro ancora), ma anche qui ho avuto tanti problemi per individuare il valore esatto e mi sembrava averlo trovato anche facendo queste prove (crop al 50% sempre a f/1,4):









Ma la sicurezza assoluta non ce l'ho.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda Hannibal » lun giu 22, 2020 8:26 am

amodali ha scritto:
ggc ha scritto:...Secondo me semplicemente l'autofocus tradizionale di una reflex qualsiasi a f1.4 non è sto granché affidabile, e di una Pentax ancora di meno...

non sono d'accordo, il sigma 35 art è f/1.4 e lo uso su k1 e k3, una volta tarato va bene anche a 1.4, dove per "bene" intendo il "normal pentax behavior"...
nel suo caso il primo scatto è sempre fuori fuoco, il secondo talvolta, io proverei un diverso esemplare


Un po' per pigrizia innata e un po' per mie precedenti esperienze non proprio soddisfacenti, ho grandi remore mandare indietro a riparare (non penso lo sostituirebbero) l'obiettivo, anche perchè, sto arrivando alla convinzione che sia solo poco poco al di sotto del "normal pentax behavior" e che poi, smanettando un po', riesce a dare immagini all'altezza della sua fama.
Certo è che se altri che lo hanno (ma non ne ho sentiti) mi dicessero che il loro non sgarra un colpo lo manderei senz'altro indietro.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda fanagot » lun giu 22, 2020 8:34 am

io, queste prove, le farei sul cavalletto.
sempre.

col 50 ad 1.4, la pdc e' risicatissima.
e' un attimo dondolare un po' avanti ed indietro.
anche se quella del calorifero, ha il fuoco sulla sedia, che e' parecchio prima.
ma usare il cavalletto, serve a togliere ogni dubbio.



e raddrizzerei la tour eiffel :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda Hannibal » lun giu 22, 2020 10:59 am

fanagot ha scritto:io, queste prove, le farei sul cavalletto.
sempre.

col 50 ad 1.4, la pdc e' risicatissima.
e' un attimo dondolare un po' avanti ed indietro.
anche se quella del calorifero, ha il fuoco sulla sedia, che e' parecchio prima.
ma usare il cavalletto, serve a togliere ogni dubbio.

e raddrizzerei la tour eiffel :facciac:


Grazie, mi sto convincendo che il tutto potrebbe essere causato da almeno tre fattori: probabile imprecisione della regolazione AF fine; Il "normal pentax behavior" citato da Amodali; modalità del test non corrette.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda ntx » lun giu 22, 2020 11:25 am

Se il dubbio riguarda il fatto che la messa a fuoco non è affidabile (e cambia di volta in volta), io mi metterei su treppiedi, preparerei una scena che abbia le caratteristiche che permettono una messa a fuoco accurata (è scritto sul manuale quali sono i soggetti dove la messa a fuoco non è accurata) e poi farei tutte le prove del caso.

Se in queste prove la messa a fuoco non è affidabile allora manderei in riparazione l'ottica (che purtroppo potrebbe finire accompagnata dal corpo). Se la messa a fuoco è affidabile allora direi che non ci sono problemi ne al corpo ne all'ottica.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda Gianpaolo64 » lun giu 22, 2020 11:43 am

Ho avuto problemi simili con la K3 e il 60-250, mettendo a fuoco più volte sullo stesso soggetto l'esagono dava sempre conferma ma la messa fuoco era abbastanza casuale poteva essere OK oppure davanti o dietro, di metri non cm.
Dopo aver perso una quantità di tempo in prove e tarature il negoziante l'ha mandato in assistenza, sostituito il motore SDM era peggio di prima, rimandato una seconda volta hanno rifatto la taratura, andava meglio ma ancora non risolto. Al terzo tentativo è stato in Francia per più di un mese, al rientro era migliorato, ma in AF-C ancora aveva problemi, a quel punto ho lasciato perdere
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda cris » lun giu 22, 2020 12:11 pm

Mi sbaglierò però con questi parametri ""lettura spot e messa a fuoco con punto centrale"", farei le prove SOLO su cavalletto, perché a mano libera anche lo spostamento di un paio di mm potrebbe influenzare la messa a fuoco. E comunque a prescindere queste prove vanno fatte su cavalletto.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda Hannibal » lun giu 22, 2020 1:54 pm

Rifarò le prove su cavalletto. Grazie a tutti dell'attenzione e dei consigli.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: D FA* 50mm F1.4 - PROBLEMATICHE

Messaggioda Blade Runner » ven giu 26, 2020 4:56 am

Hannibal ha scritto:
amodali ha scritto:
ggc ha scritto:...Secondo me semplicemente l'autofocus tradizionale di una reflex qualsiasi a f1.4 non è sto granché affidabile, e di una Pentax ancora di meno...

non sono d'accordo, il sigma 35 art è f/1.4 e lo uso su k1 e k3, una volta tarato va bene anche a 1.4, dove per "bene" intendo il "normal pentax behavior"...
nel suo caso il primo scatto è sempre fuori fuoco, il secondo talvolta, io proverei un diverso esemplare


Un po' per pigrizia innata e un po' per mie precedenti esperienze non proprio soddisfacenti, ho grandi remore mandare indietro a riparare (non penso lo sostituirebbero) l'obiettivo, anche perchè, sto arrivando alla convinzione che sia solo poco poco al di sotto del "normal pentax behavior" e che poi, smanettando un po', riesce a dare immagini all'altezza della sua fama.
Certo è che se altri che lo hanno (ma non ne ho sentiti) mi dicessero che il loro non sgarra un colpo lo manderei senz'altro indietro.

Lo uso spessissimo a tutta apertura, per fotografare in casa il mio irrequieto nipotino: se sono così fortunato da beccarlo in un attimo in cui sta fermo a riflettere, effettivamente il cinquantone non sbaglia un colpo. Su soggetti "normalmente" immobili l'obiettivo è assolutamente perfetto a tutte le aperture. Scatto sempre a mano libera, in M oppure in TAV. La taratura la ho fatta seguendo i suggerimenti "ufficiali" Ricoh-Pentax (http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... chnic/001/). Con altri metodi, tipo mira obliqua oppure tre pile, mi sono sempre trovato male, con prove estenuanti e sempre incerto sul risultato, tanto che ho rifatto la taratura degli altri obiettivi, seguendo questo metodo.
K1, un paio di vetri, qualche vetraccio.
Avatar utente
Blade Runner
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven nov 21, 2008 4:47 pm
Località: Legnano
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti