Aiuto, opacità fra le lenti

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda OscarMilano » mar giu 09, 2020 11:29 am

philber ha scritto:Il problema che hai riscontrato non è affatto raro, a me è capitato diverse volte, anche se non con tutti gli obiettivi.
...

F.

Ti ringrazio per la tua testimonianza.
Sinceramente non me la sento di metterci le mani, soprattutto visto che non saprei nemmeno da dove cominciare.
Per ora ho inviato una mail sia a L.t.r. Service che a Techno 2000 per avere un preventivo anche se probabilmente mi converrebbe cercare un fotoriparatore nella mia zona.
Io abito nella periferia nord-ovest di Milano, qualcuno ne conosce uno da queste parti?
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda fanagot » mar giu 09, 2020 3:13 pm

techno2000 ha chiuso da un pezzo
ltr te la prendera' in carico solo se e' marchiata fowa, altrimenti non l'accettano (e 60 euro non ti bastano di sicuro)
il riparatore da cui mi servivo, zona china town, mi pare abbia chiuso (ma con 60 euro ti puliva la lente frontale e ti dava una pacca sulle spalle :mrgreen: )

detto questo.... non so aiutarti.
posso solo augurarti che il D-FA 50 non sia come il FA50/1.7, che non e' smontabile (almeno, io non ci son riuscito) e, per fortuna, il mio D-FA non ha avuto bisogno di nulla, quindi non l'ho mai aperto, e non so come sia fatto dentro :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda goatto » mar giu 09, 2020 3:18 pm

fanagot ha scritto:techno2000 ha chiuso da un pezzo
ltr te la prendera' in carico solo se e' marchiata fowa, altrimenti non l'accettano (e 60 euro non ti bastano di sicuro)
il riparatore da cui mi servivo, zona china town, mi pare abbia chiuso (ma con 60 euro ti puliva la lente frontale e ti dava una pacca sulle spalle :mrgreen: )


La lente frontale te la pulisci anche da solo.
Esoso il tuo riparatore, ecco perché ti sei specializzato nello smontaggio dei cinquantini
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda alessandrozero » mar giu 09, 2020 3:50 pm

goatto ha scritto:
fanagot ha scritto:techno2000 ha chiuso da un pezzo
ltr te la prendera' in carico solo se e' marchiata fowa, altrimenti non l'accettano (e 60 euro non ti bastano di sicuro)
il riparatore da cui mi servivo, zona china town, mi pare abbia chiuso (ma con 60 euro ti puliva la lente frontale e ti dava una pacca sulle spalle :mrgreen: )


La lente frontale te la pulisci anche da solo.
Esoso il tuo riparatore, ecco perché ti sei specializzato nello smontaggio dei cinquantini


10 euro per la lente, 50 per la pacca sulle spalle. :mrgreen:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda ziofrancotto » mar giu 09, 2020 4:02 pm

Io farei un giro dal fotoriparatore in Largo Murani: mi paiono molto seri e competenti. Dusi e Rossi.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda philber » mar giu 09, 2020 4:58 pm

OscarMilano ha scritto:
philber ha scritto:Il problema che hai riscontrato non è affatto raro, a me è capitato diverse volte, anche se non con tutti gli obiettivi.
...

F.

Ti ringrazio per la tua testimonianza.
Sinceramente non me la sento di metterci le mani, soprattutto visto che non saprei nemmeno da dove cominciare.
Per ora ho inviato una mail sia a L.t.r. Service che a Techno 2000 per avere un preventivo anche se probabilmente mi converrebbe cercare un fotoriparatore nella mia zona.
Io abito nella periferia nord-ovest di Milano, qualcuno ne conosce uno da queste parti?


Prego, non c'è di che.
In ogni caso potrebbe anche essere che l'alone sia depositato su una delle prime lenti posteriori, che renderebbe la cosa più fattibile.
In allegato lo schema ottico (da B.Dimitrov) e un'immagine il retro obiettivo. Ci sono 2 frecce sulla prima foto. La rossa indica un anello di plastica attorno alla lente posteriore, montata all'interno della flangia metallica k. La gialla indica una di 3 vitine laterali con testa a croce, messe di solito a 120° l'una dall'altra, che serrano il suddetto anello di plastica alla flangia. Svitandole, si può estrarre l'anello plastico tenendolo dalla veletta indicata dalla freccia rossa. Fatto ciò, forse c'è lo spazio utile per provare a svitare il primo gruppo ottico con le dita, e controllarlo.
Più di 10-15 euro non credo si dovrebbe chiedere per un servizio del genere eventualmente.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Phil. Ds (->K30), 43ltd, etccc
philber
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:07 pm
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda vit vit » mar giu 09, 2020 5:50 pm

OscarMilano ha scritto:
philber ha scritto:Il problema che hai riscontrato non è affatto raro, a me è capitato diverse volte, anche se non con tutti gli obiettivi.
...

F.

Ti ringrazio per la tua testimonianza.
Sinceramente non me la sento di metterci le mani, soprattutto visto che non saprei nemmeno da dove cominciare.
Per ora ho inviato una mail sia a L.t.r. Service che a Techno 2000 per avere un preventivo anche se probabilmente mi converrebbe cercare un fotoriparatore nella mia zona.
Io abito nella periferia nord-ovest di Milano, qualcuno ne conosce uno da queste parti?

Prova a chiedere una dritta a Daniele di astarita,pzza Pompeo castelli
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda OscarMilano » dom giu 14, 2020 2:50 pm

Grazie a tutti per la disponibilità e per i suggerimenti. Appena avrò il tempo mi metterò alla ricerca di un fotoriparatore che non mi chieda un rene.
Pentax K-r + tappo, DAL 55-300, DFA 100mm f2.8 MACRO,DFA 50 mm f2.8 MACRO, SMC A 50mm f1.7, SMC A 28mm f2.8
Yashica 635
Avatar utente
OscarMilano
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun apr 04, 2011 8:25 pm
 

Re: Aiuto, opacità fra le lenti

Messaggioda Tomtom » mar giu 16, 2020 5:15 pm

A me è capitata una cosa simile acquistando un Kiron 105 macro su ebay. L'annuncio diceva in condizioni perfette invece è arrivato con la muffa. Contattato il venditore, ha ovviamente detto che non se ne era accorto.... allora l'ho avvisato che avrei fatto valutare la situazione da un fotoriparatore per vedere se fosse possibile ripulirlo oppure l'avrei dovuto rispedire indietro. Ad una analisi più attenta è risultato peggio di quanto sembrasse inizialmente quindi l'ho rispedito chiedendo il rimborso completo, incluse le spese di spedizione per il ritorno, che il venditore mi ha prontamente rimborsato. viewtopic.php?f=8&t=86205
Dopo 1 settimana ne ho comprato un'altro più o meno allo stesso prezzo e senza muffa!
Secondo me lo devi restituire e basta. :negativo:
Avatar utente
Tomtom
senior member
 
Messaggi: 493
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:05 pm
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti