Tempo di esposizione e nitidezza

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Hannibal » mer giu 03, 2020 3:22 pm

Per non deludere inutili aspettative, mi corre l'obbligo comunicarvi (Amodali e Alessandrozero) che l'obiettivo me lo tengo :prrt: :prrt: , rioccupate gli spazi nelle vetrinette oppure aspettate che vinca al superenalotto e lo cambi, svendendolo, con il prossimo 85mm.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Hannibal » mer giu 03, 2020 3:58 pm

In conclusione, sentendo tutti i vostri graditi pareri e consigli, tiro le conclusioni, e la chiudo qui, capendo che probabilmente ho sbagliato le modalità di realizzazione del test e che l'obiettivo comunque me lo tengo stretto, perchè ogni tanto la mia nipotina ne esce davvero bene.


Saluti e grazie dell'attenzione
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda vit vit » mer giu 03, 2020 4:49 pm

Ma eventuali cadute o altro(premetto che non ho visto i tuoi test)?
Proprio poco fa mi è capitata una foto fatta col DA 14 2,8 fantastica anche su k20.....poi per una piccola caduta ho avuto immagini pessime,un lato impastato e aberrazioni laterali.
Lo stesso obiettivo su k70 è perfetto,anzi Popolonicamente forse era meglio pre caduta(leggera,su spiaggia ventosa) il
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Hannibal » mer giu 03, 2020 6:05 pm

vit vit ha scritto:Ma eventuali cadute o altro(premetto che non ho visto i tuoi test)?
Proprio poco fa mi è capitata una foto fatta col DA 14 2,8 fantastica anche su k20.....poi per una piccola caduta ho avuto immagini pessime,un lato impastato e aberrazioni laterali.
Lo stesso obiettivo su k70 è perfetto,anzi Popolonicamente forse era meglio pre caduta(leggera,su spiaggia ventosa) il


No, nessuna caduta, ma se mi dici che potrebbe migliorare ci provo :lol: :lol: :lol:
Grazie per l'attenzione
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda cris » mer giu 03, 2020 9:25 pm

goatto ha scritto:Nel caso della Pentax k1 dovresti evitare i tempi intorno a 1/125, diciamo da 1/60 a 1/200, in quanto il noto problema sticky mirror o come cavolo si chiama, introduce un micro mosso in quei tempi facendo perdere nitidezza. Le focali interessate sono le grandangolari ma anche a 50mm bisognerebbe evitare quei tempi


Quindi se ho capito bene con un 35mm sulla k1 dovrei usare un tempo superiore a 1/200 per non avere micromosso? Veramente io avevo sempre saputo che il micro-mosso aumenta col crescere delle focali e si annulla quasi con i grandangolari che si potrebbero usare anche, avendo mano ferma a, 1/15 di secondo, a prescindere dal tipo di otturatore in uso. Forse devo rivedere le mie conoscenze su questi aspetti :confuso:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda amodali » mer giu 03, 2020 10:35 pm

cris ha scritto:Quindi se ho capito bene con un 35mm sulla k1 dovrei usare un tempo superiore a 1/200 per non avere micromosso? Veramente io avevo sempre saputo che il micro-mosso aumenta col crescere delle focali e si annulla quasi con i grandangolari che si potrebbero usare anche, avendo mano ferma a, 1/15 di secondo, a prescindere dal tipo di otturatore in uso. Forse devo rivedere le mie conoscenze su questi aspetti :confuso:

la regola è corretta, solo che l'otturatore della K-1 non la conosce
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda goatto » gio giu 04, 2020 7:47 am

cris ha scritto:
Quindi se ho capito bene con un 35mm sulla k1 dovrei usare un tempo superiore a 1/200 per non avere micromosso? Veramente io avevo sempre saputo che il micro-mosso aumenta col crescere delle focali e si annulla quasi con i grandangolari che si potrebbero usare anche, avendo mano ferma a, 1/15 di secondo, a prescindere dal tipo di otturatore in uso. Forse devo rivedere le mie conoscenze su questi aspetti :confuso:


Tu parli di una regola generale della fotografia.
Questo invece è un difetto di Pentax K 1 e K1 II
Però 1/15 lo puoi usare tranquillamente, è uno dei tempi che non presenta il problema ;)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda cris » gio giu 04, 2020 11:34 am

goatto ha scritto:
cris ha scritto:
Quindi se ho capito bene con un 35mm sulla k1 dovrei usare un tempo superiore a 1/200 per non avere micromosso? Veramente io avevo sempre saputo che il micro-mosso aumenta col crescere delle focali e si annulla quasi con i grandangolari che si potrebbero usare anche, avendo mano ferma a, 1/15 di secondo, a prescindere dal tipo di otturatore in uso. Forse devo rivedere le mie conoscenze su questi aspetti :confuso:


Tu parli di una regola generale della fotografia.
Questo invece è un difetto di Pentax K 1 e K1 II
Però 1/15 lo puoi usare tranquillamente, è uno dei tempi che non presenta il problema ;)



Boh, non posso contraddire perchè non possiedo la k1. Però su tutte le recensioni "professionali" che ho letto sulla k1 non mi sembra di aver rilevato questo problema. Ad ogni modo se le prove non vengono effettuate su un buon cavalletto e con lo scatto ritardato per me non sono mai affidabili. Il mosso può dipendere da come si impugna la macchina, dalla forma e dalla fermezza della mano e da tante altre cose...diversamente sarebbe un evidente difetto della macchina da riparare in assistenza.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda goatto » gio giu 04, 2020 11:49 am

cris ha scritto:Boh, non posso contraddire perchè non possiedo la k1. Però su tutte le recensioni "professionali" che ho letto sulla k1 non mi sembra di aver rilevato questo problema. Ad ogni modo se le prove non vengono effettuate su un buon cavalletto e con lo scatto ritardato per me non sono mai affidabili.


Mah, in realtà sul forum se ne è parlato più volte, personalmente l'ho sperimentato su due K1 e su una K1 II e ho fatto decine di prove.
Le recensioni che definisci "professionali" non si mettono certo a rilevare certi particolari. Anche perché se non croppi al 100% non è così evidente.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 04, 2020 12:27 pm

Guardando la sequenza del 50mm a me la prima cosa che viene in mente è un errore di messa a fuoco visto che il difetto si attenua al chiudersi del diaframma.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Hannibal » gio giu 04, 2020 4:17 pm

unoqualsiasi ha scritto:Guardando la sequenza del 50mm a me la prima cosa che viene in mente è un errore di messa a fuoco visto che il difetto si attenua al chiudersi del diaframma.


In che senso? se intendi errore di focaggiamento, non credo: punto centrale, prima messo ad infinito, poi puntato e scattato; non penso nemmeno possibili fenomeni di back front focus in quanto, visto la grande distanza del soggetto (intorno ai venti metri, più omeno), dovrebbero essere annullati dalla profondità di campo. Difetto del motore interno dell'obiettivo? La fotocamera no, avevo pensato ad un malfunzionamento dello stabilizzatore ma la prova che mi hai indicato tu lo ha escluso.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 04, 2020 4:34 pm

Hannibal ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Guardando la sequenza del 50mm a me la prima cosa che viene in mente è un errore di messa a fuoco visto che il difetto si attenua al chiudersi del diaframma.


In che senso? se intendi errore di focaggiamento, non credo: punto centrale, prima messo ad infinito, poi puntato e scattato; non penso nemmeno possibili fenomeni di back front focus in quanto, visto la grande distanza del soggetto (intorno ai venti metri, più omeno), dovrebbero essere annullati dalla profondità di campo. Difetto del motore interno dell'obiettivo? La fotocamera no, avevo pensato ad un malfunzionamento dello stabilizzatore ma la prova che mi hai indicato tu lo ha escluso.


Proprio perchè la nitidezza aumenta all'aumento della pdc a me viene in mente un qualcosa che non va nella messe a fuoco... A che distanza hai fatto la taratura fine dell'AF?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Hannibal » gio giu 04, 2020 4:48 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Hannibal ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Guardando la sequenza del 50mm a me la prima cosa che viene in mente è un errore di messa a fuoco visto che il difetto si attenua al chiudersi del diaframma.


In che senso? se intendi errore di focaggiamento, non credo: punto centrale, prima messo ad infinito, poi puntato e scattato; non penso nemmeno possibili fenomeni di back front focus in quanto, visto la grande distanza del soggetto (intorno ai venti metri, più omeno), dovrebbero essere annullati dalla profondità di campo. Difetto del motore interno dell'obiettivo? La fotocamera no, avevo pensato ad un malfunzionamento dello stabilizzatore ma la prova che mi hai indicato tu lo ha escluso.


Proprio perchè la nitidezza aumenta all'aumento della pdc a me viene in mente un qualcosa che non va nella messe a fuoco... A che distanza hai fatto la taratura fine dell'AF?


A due metri, prova abbastanza casalinga, comunque su cavalletto con autoscatto a 12 sec, ma senza mira, bensì un semplice metro posto longitudinalmente all'asse dell'obiettivo con inclinazione della fotocamera di 45° circa. Ho dovuto fare una correzione e sembra vada bene, ma la sicurezza assoluta non ce l'ho.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 04, 2020 5:59 pm

Con il 50mm prova a fare una serie di scatti anche in liveview e vedi se cambia qualcosa. Se rimane uguale il problema è l'obiettivo, se cambia è nella messa a fuoco.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Hannibal » gio giu 04, 2020 7:01 pm

unoqualsiasi ha scritto:Con il 50mm prova a fare una serie di scatti anche in liveview e vedi se cambia qualcosa. Se rimane uguale il problema è l'obiettivo, se cambia è nella messa a fuoco.


Ok, grazie. Eventualmente rifarò di nuovo anche la regolazione dell'AF fine.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti