Tempo di esposizione e nitidezza

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Hannibal » mar giu 02, 2020 3:28 pm

Allora, stavo testando il nuovo obiettivo Pentax D FA* 50mm F1.4 SDM AW confrontandolo con il Pentax HD FA 28-105mm f/3.5-5.6 ED DC WR (impostato chiaramente a 50mm).
Il primo test fatto in casa (abbastanza luminosa) su cavalletto, a breve distanza dal soggetto e a priorità di diaframma, metteva in evidenza una generale (ma non come mi aspettavo) nitidezza del 50 fisso, che però a f/1.4 denotava una leggera aberrazione sul magenta.
Il test all'esterno (a mano libera e su soggetti lontani) mi dava risultati nettamente diversi, ovvero risultati migliori per il 28-105mm.
Sorpreso, vado a controllare i dati di scatto e noto, nella maggioranza dei casi, un minor tempo di esposizione (a parità degli altri parametri) del 28-105mm rispetto al 50mm. Chiarisco che era una giornata con alternanza di nuvole e di sereno; io ho cercato di scattare in assenza di sole ma evidentemente vi erano differenze di luminosità tra i due set di scatti; in ogni caso i tempi di esposizione non sono mai scesi al di sotto di 1/125.
Domanda: a parità degli altri parametri, un minor tempo di esposizione (comunque al di sopra della possibilità di mosso) migliora la nitidezza ?
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda goatto » mar giu 02, 2020 8:18 pm

Nel caso della Pentax k1 dovresti evitare i tempi intorno a 1/125, diciamo da 1/60 a 1/200, in quanto il noto problema sticky mirror o come cavolo si chiama, introduce un micro mosso in quei tempi facendo perdere nitidezza. Le focali interessate sono le grandangolari ma anche a 50mm bisognerebbe evitare quei tempi
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda amodali » mar giu 02, 2020 10:37 pm

che il DFA 28-105, con il quale un po' tutti abbiamo notato il problema dello shutter shock, abbia dato risultati migliori del 50ntone stellato non è in linea con quanto asserito sino ad ora, lo shutter shock si verifica con ottiche corte e leggere, il 50ntone pesa come un cinghiale grasso...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda hulk79 » mer giu 03, 2020 6:07 am

Io non ho nessuno dei due ma da quel che si legge in giro sembra molto strano..
Hai fatto la taratura fine del 50?
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda goatto » mer giu 03, 2020 7:04 am

amodali ha scritto:che il DFA 28-105, con il quale un po' tutti abbiamo notato il problema dello shutter shock, abbia dato risultati migliori del 50ntone stellato non è in linea con quanto asserito sino ad ora, lo shutter shock si verifica con ottiche corte e leggere, il 50ntone pesa come un cinghiale grasso...


Non c'entra il peso dell'ottica ma la focale.
Lo shutter shock si verifica in maniera più evidente con le focali grandangolari, almeno fino a 35mm, ma si può verificare fino a 50mm, in maniera più attenuata.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 03, 2020 7:22 am

Io direi che un test di nitidezza si dovrebbe fare su treppiede, con telecomando o scatto a filo, a specchio sollevato e su soggetti lontani 50-100 lunghezze focali al massimo. Altrimenti si aggiungono troppe variabili non controllabili che vanno dagli smorzatori dello specchia alle turbolenze atmosferiche (soprattutto per soggetti molto lontani) alla nostra tensione muscolare che varia a seconda di quanto è grande l'ottica e di come riusciamo ad impugnarla.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Hannibal » mer giu 03, 2020 9:31 am

unoqualsiasi ha scritto:Io direi che un test di nitidezza si dovrebbe fare su treppiede, con telecomando o scatto a filo, a specchio sollevato e su soggetti lontani 50-100 lunghezze focali al massimo. Altrimenti si aggiungono troppe variabili non controllabili che vanno dagli smorzatori dello specchia alle turbolenze atmosferiche (soprattutto per soggetti molto lontani) alla nostra tensione muscolare che varia a seconda di quanto è grande l'ottica e di come riusciamo ad impugnarla.

Lo so che i test andrebbero fatti come dici tu. E infatti nel primo test che ho usato il cavalletto il 50mm ha dato risultati migliori. Ma volendo testarlo nelle condizioni reali, quelle più comuni, ovvero a mano libera, questo non si è verificato. E siccome l'unica differenza nei dati di scatto è stato il tempo di esposizione diverso ho chiesto se questo potesse influire sulla nitidezza.
Ho fatto anche un altro test sempre a mano libera e con il solo 50mm e sempre a priorità di diaframma, però esponendo in situazioni di luce diverse (e quindi con tempi di esposizione diversi) e anche in questi casi ho notato che con tempi di esposizione più veloci la nitidezza era maggiore.
Sono test molto casalinghi, lo so, però se alla mia domanda "i tempi di esposizione influiscono sulla nitidezza" qualcuno più esperto di me mi direbbe che non è affatto così, io dovrei fare un'analisi più approfondita del mio 50mm.
Grazie
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda maucirano » mer giu 03, 2020 9:57 am

goatto ha scritto:Nel caso della Pentax k1 dovresti evitare i tempi intorno a 1/125, diciamo da 1/60 a 1/200, in quanto il noto problema sticky mirror o come cavolo si chiama, introduce un micro mosso in quei tempi facendo perdere nitidezza. Le focali interessate sono le grandangolari ma anche a 50mm bisognerebbe evitare quei tempi


Ma davvero? Me l'ero persa, del resto non ho la fufu. Che robaccia :x
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1517
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda goatto » mer giu 03, 2020 10:02 am

Hannibal ha scritto:Ho fatto anche un altro test sempre a mano libera e con il solo 50mm e sempre a priorità di diaframma, però esponendo in situazioni di luce diverse (e quindi con tempi di esposizione diversi) e anche in questi casi ho notato che con tempi di esposizione più veloci la nitidezza era maggiore.
Sono test molto casalinghi, lo so, però se alla mia domanda "i tempi di esposizione influiscono sulla nitidezza" qualcuno più esperto di me mi direbbe che non è affatto così, io dovrei fare un'analisi più approfondita del mio 50mm.
Grazie


Ti ho spiegato il perché, prova a fare uno scatto a 1/30 e poi uno a 1/125, anche a mano libera, se hai la mano abbastanza ferma vedrai che è più nitida quella a 1/30.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda goatto » mer giu 03, 2020 10:04 am

maucirano ha scritto:
goatto ha scritto:Nel caso della Pentax k1 dovresti evitare i tempi intorno a 1/125, diciamo da 1/60 a 1/200, in quanto il noto problema sticky mirror o come cavolo si chiama, introduce un micro mosso in quei tempi facendo perdere nitidezza. Le focali interessate sono le grandangolari ma anche a 50mm bisognerebbe evitare quei tempi


Ma davvero? Me l'ero persa, del resto non ho la fufu. Che robaccia :x


Ne abbiamo parlato piú volte, in realtà se non fai ingrandimenti al 100% non è così visibile, ma quando uno si mette a fare confronti con le ottiche si accorge della differenza
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Blade Runner » mer giu 03, 2020 10:22 am

Da quando ho il Cinquantone non l'ho mai usato più chiuso di 3.2, dato che mi serve prevalentemente per fotografare il mio nipotino in casa (la mia è una casa abbastanza piccola e, senza dover sacrificare troppa inquadratura, riesco a usare il 77 solo nel locale più grande ; il Cinquantone invece va più che bene dappertutto), ho quindi bisogno di grandi aperture per scattare con tempi veloci, dato che è impossibile riuscire far stare fermo il discolo, lo sfuocato è un gradevolissimo surplus: ebbene, anche a 1.4 la nitidezza della porzione a fuoco è impressionante. Il tuo post mi ha incuriosito e ho voluto fare la tua stessa prova, solo a mano libera però, e su soggetti lontani al massimo una ottantina di metri, spingendo fino a 13. Il risultato è che a tutti i diaframmi il Cinquantone è superiore, solo a 11 mi sembra che il 28-105 possa eguagliarlo.
Prova ultra-popolonica, eh!
Io ti suggerirei di verificare la taratura fine del Cinquantone.
Lo SR è attivato?
K1, un paio di vetri, qualche vetraccio.
Avatar utente
Blade Runner
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven nov 21, 2008 4:47 pm
Località: Legnano
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda inge26665 » mer giu 03, 2020 10:38 am

Comunque tempi di otturazione dell'ordine del 1/250 e 1/500 attenuano il micromosso, dunque, in astratto, si può dire che un tempo di otturazione sufficientemente breve può migliorare la nitidezza.
A mano libera, ovviamente.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 03, 2020 10:51 am

Hannibal ha scritto:Sono test molto casalinghi, lo so, però se alla mia domanda "i tempi di esposizione influiscono sulla nitidezza" qualcuno più esperto di me mi direbbe che non è affatto così, io dovrei fare un'analisi più approfondita del mio 50mm.
Grazie


Certo che i tempi di posa influiscono sulla nitidezza. Soprattutto a mano libera. Ma ci sono anche altri fattori che influiscono, compresi funzionamenti anomali della stabilizzazione, per esempio, oppure errori di messa a fuoco.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Hannibal » mer giu 03, 2020 11:24 am

Blade Runner ha scritto:Da quando ho il Cinquantone non l'ho mai usato più chiuso di 3.2, dato che mi serve prevalentemente per fotografare il mio nipotino in casa (la mia è una casa abbastanza piccola e, senza dover sacrificare troppa inquadratura, riesco a usare il 77 solo nel locale più grande ; il Cinquantone invece va più che bene dappertutto), ho quindi bisogno di grandi aperture per scattare con tempi veloci, dato che è impossibile riuscire far stare fermo il discolo, lo sfuocato è un gradevolissimo surplus: ebbene, anche a 1.4 la nitidezza della porzione a fuoco è impressionante. Il tuo post mi ha incuriosito e ho voluto fare la tua stessa prova, solo a mano libera però, e su soggetti lontani al massimo una ottantina di metri, spingendo fino a 13. Il risultato è che a tutti i diaframmi il Cinquantone è superiore, solo a 11 mi sembra che il 28-105 possa eguagliarlo.
Prova ultra-popolonica, eh!
Io ti suggerirei di verificare la taratura fine del Cinquantone.
Lo SR è attivato?

Anch'io lo utilizzo prevalentemente per la nipotina, ma la nitidezza è un opzional. Poi pur essendo una casa piuttosto luminosa devo sempre usare alti ISO (almeno 1600) per avere foto decenti.
Ho già verificato la taratura fine e penso (almeno spero) di averlo impostato nella maniera migliore.
Devo dire che anche nel confronto, un po' impari per lughezza focale, con il 100 macro ne esce sempre sconfitto, non solo per la nitidezza ma anche per, spesso, aberrazioni cromatiche (verificato fotografando delle margherite).
Mah, sarò io che mi faccio delle fisime ma non mi sembra avere quella qualità che tutti decantano.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: Tempo di esposizione e nitidezza

Messaggioda Hannibal » mer giu 03, 2020 11:41 am

unoqualsiasi ha scritto:
Hannibal ha scritto:Sono test molto casalinghi, lo so, però se alla mia domanda "i tempi di esposizione influiscono sulla nitidezza" qualcuno più esperto di me mi direbbe che non è affatto così, io dovrei fare un'analisi più approfondita del mio 50mm.
Grazie


Certo che i tempi di posa influiscono sulla nitidezza. Soprattutto a mano libera. Ma ci sono anche altri fattori che influiscono, compresi funzionamenti anomali della stabilizzazione, per esempio, oppure errori di messa a fuoco.


Si però, avrei voluto sapere (anche solo per puro bisogno di conoscenza) se scattando con tempi diversi, ma comunque molto al di sopra della possibilità di mosso, a parità di altri parametri, è più definita l'immagine scattata con tempi più veloci.

Poi, per quanto riguarda lo stabilizzatore ed eventuali suoi malfunzionamenti, mi hai fatto venire in mente che guardando qualche giorno fa immagini scattate in casa con la K20D, molti anni fa, ho notato che riuscivo ad avere buoni risultati ma impostando ISO molto inferiori rispetto a quelli a quelli che devo utilizzare per avere scatti decenti con la K1 II.
Mah, non ci sto capendo niente; in ogni caso come potrei fare per verificare la bontà dello stabilizzatore?
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti