Suggerimento per adattatore

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Suggerimento per adattatore

Messaggioda ivypuntoebasta » mar apr 28, 2020 12:12 pm

Buongiorno a tutti,
premetto che sono una principiante quindi mi scuso anticipatamente per la domanda elementare.
Mio papà possiede una Asahi Pentax Spotmatic e quando la utilizzava aveva comprato diversi obiettivi, alcuni sono molto belli e mi piacerebbe poterli utilizzare di nuovo. Io possiedo una Canon 2000D e ho provato a cercare dei possibili adattatori per poter montare gli obiettivi alla mia macchina fotografica. Tuttavia, non vorrei fare degli acquisti totalmente sbagliati a causa della mia inesperienza. Vorrei sapere se per cortesia potreste aiutarmi nella ricerca indirizzandomi con qualche consiglio. Grazie mille!
ivypuntoebasta
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 28, 2020 11:23 am
 

Re: Suggerimento per adattatore

Messaggioda emmeci » mar apr 28, 2020 12:49 pm

Credo ci voglia qualcosa di questo tipo https://www.amazon.it/XCSOURCE-Confirm- ... r=1-9&th=1
comunque la Asahi Pentax Spotmatic è un modello a vite M42, quindi l'adattatore sarà da M42 --> Canon EOS. Comunque aspetta che ti risponda anche qualcuno del forum che possiede anche una Canon, so che diversi montano obiettivi Pentax a baionetta K sulle canon digitali, ovviamente tieni conto che perderai anche diversi automatismi, oltre la messa a fuoco automatica.
Gli obiettivi di tuo padre sono tutti Pentax o anche altro? Perchè, ad esempio, i Tamron Adaptall hanno lo zoccolo intercambiabile, anche se non so se economicamente valga la pena.
Ciao e benvenuto
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Suggerimento per adattatore

Messaggioda ivypuntoebasta » mar apr 28, 2020 1:45 pm

Grazie mille per la risposta! Sì, tutti gli obiettivi sono Pentax quindi immagino che vada bene un adattatore per tutti gli obiettivi.


emmeci ha scritto:Credo ci voglia qualcosa di questo tipo https://www.amazon.it/XCSOURCE-Confirm- ... r=1-9&th=1
comunque la Asahi Pentax Spotmatic è un modello a vite M42, quindi l'adattatore sarà da M42 --> Canon EOS. Comunque aspetta che ti risponda anche qualcuno del forum che possiede anche una Canon, so che diversi montano obiettivi Pentax a baionetta K sulle canon digitali, ovviamente tieni conto che perderai anche diversi automatismi, oltre la messa a fuoco automatica.
Gli obiettivi di tuo padre sono tutti Pentax o anche altro? Perchè, ad esempio, i Tamron Adaptall hanno lo zoccolo intercambiabile, anche se non so se economicamente valga la pena.
Ciao e benvenuto
ivypuntoebasta
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 28, 2020 11:23 am
 

Re: Suggerimento per adattatore

Messaggioda b-rider-0047 » mar apr 28, 2020 3:24 pm

assicurati che mantenga la messa a fuoco ad infinito. una volta ho venduto ad una persona che usava canon un MTO a vite M42 ed il primo adattatore che ha preso non metteva a fuoco all'infinito
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Suggerimento per adattatore

Messaggioda inge26665 » mer apr 29, 2020 9:10 am

Io ho due Canon, che uso abitualmente con obiettivi a vite M42x1, come quelli per Spotmatic.
Ho preso due anelli con conferma di AF, tipo quello che ti ha postato Emmeci, uno dalla Cina a pochi spiccioli e uno prodotto in USA da un rivenditore italiano, a circa 45 euro.
Funzionano esattamente allo stesso modo, per cui vai tranquillamente di cinese…
Attenzione ai super tele catadiottrici russi, tipo MTO o i Rubinar, perché battono contro il pentaprisma/pentaspecchio delle Canon, dunque non sono utilizzabili, nella maggior parte dei casi, senza un duplicatore di focale in mezzo.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Suggerimento per adattatore

Messaggioda gainni » mer apr 29, 2020 8:09 pm

Prendi un adattatore con Chip.
Se hai una Apsc le ottiche saranno tutte moltiplicare per 1.6x.
Se hai na mirrorrless la messa a fuoco potrebbe essere piú agevole con il focus peaking.
Avatar utente
gainni
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 30, 2013 11:33 am
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti