Messa a fuoco 50mm A 1.7

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Messa a fuoco 50mm A 1.7

Messaggioda Lorenzo_M » sab mar 28, 2020 3:26 pm

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e il motivo per cui mi sono inscritto è che mi servirebbe un parere su un problema che ho con il 50mm A f/1.7
È una lente che ho preso un paio di anni fa per una trentina di euro per cavarmi lo sfizio di provarla.
L'ho sempre usata poco perchè facevo fatica a mettere a fuoco. Anche usando la conferma della messa a fuoco e il catch in focus le foto venivano per la maggior parte sfocate, soprattutto con le aperture più ampie emettendo a fuoco vicino, diciamo qualche metro.
Oggi, sfruttando il fatto che dobbiamo restare a casa, ho deciso di vedere se posso risolvere il problema e ho provato a fare delle foto sul cavalletto per vedere se è la lente che ha problemi di front/back focus.
Ho scoperto che ha bisogno di una regolazione di -8 e finalmente quando la macchina mi da la conferma della messa a fuoco è realmente a fuoco.
Adesso però ho scoperto un problema di questa lente. In pratica la lente non riesce a mettere a fuoco all'infinito. Non ho mai la conferma della messa a fuoco e se scatto a diaframma aperto effettivamente non è a fuoco. Diciamo che fino a circa una ventina di metri ho la messa fuoco con relativa conferma e dopo basta.
Questo problema naturalmente era presente anche prima della microregolazione a -8 solo che non me ne ero mai accorto perchè la macchina mi dava la conferma della messa fuoco ma in realtà era a fuoco solo grazie al fatto che il diaframma era abbasta chiuso. E infatti a diaframmi aperti non ne beccavo una di foto a fuoco.
Ora la domanda vera e prorpia. Da quello che posso capire si tratta dell'elicoide della messa a fuoco che non riesce a girare abbastanza, raggiunge la posizione dell'infinito ma infinito non è.
Esiste un modo per sistemare questo problema?
Lorenzo_M
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:43 pm
 

Re: Messa a fuoco 50mm A 1.7

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 28, 2020 4:23 pm

Per risolverla da soli bisogna avere una certa manualità e sapere come è fatto l'obiettivo. Io personalmente tutte le volte che ho inteso far manutenzione ad un'ottica sono andato il laboratorio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Messa a fuoco 50mm A 1.7

Messaggioda Lorenzo_M » sab mar 28, 2020 5:10 pm

Certo hai ragione, non ci metterei mai le mani su una lente nuova.
Questa tuttavia dato quello che vale e il poco che l'ho usata vorrei vedere se è possibile sistemarla da me. Anche perchè mi chiedessero solo 30 euro è come quello che l'ho pagata :-):
Cercando in rete ho trovato un'altro che sembra avere un problema simile al mio ma con la versione M

https://www.pentaxforums.com/forums/10- ... t-not.html

Seguendo la guida scritta dall'utente Just1MoreDave ho aperto la lente e mi aspetavo di trovare delle viti che in qualche modo tengono ferma la ghiera della messa a fuoco.





Credo siano quelle in rosso. Ho provato ad allentarle ma la ghiera non si muove, non prende nemmeno gioco.
Quelle interne che tengono ferma l'anello dorato le escluderei perchè sembrano quelle che tengono fermo il gruppo del diaframma.
Le due interne vicine tra loro, sempre sul pezzo dorato, non sono riuscito ad allentarle perchè non ho un cacciavite di precisione così piccolo. Sono loro per caso?
Per il momento ho richiuso tutto ma se magari qualcun'altro si è cimentato in questo lavoretto e mi sa dare qualche dritta lo ringrazio
Lorenzo_M
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:43 pm
 

Re: Messa a fuoco 50mm A 1.7

Messaggioda bel-ami » sab mar 28, 2020 5:52 pm

Le viti dovrebbero essere quelle. Fissano il "nocciolo ottico" alla ghiera di messa a fuoco. Se le liberi (senza rimuoverle!), puoi far ruotare leggermente il gruppo ottico, in modo che raggiunga l'infinito, e poi fissare nuovamente le viti.
Per non "collimare" alla cieca, io usavo la fotocamera in live view e con ingrandimento, puntando un soggetto mooolto distante e procedendo per piccolissime rotazioni.
Buona fortuna!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Messa a fuoco 50mm A 1.7

Messaggioda Lorenzo_M » sab mar 28, 2020 6:41 pm

ce l'ho fatta. Sono proprio quelle tre vitini evidenziate in rosso da togliere.
Le ho svitate completamente. A quel punto si riesce a togliere la ghiera della messa a fuoco. Ho regolato la posizione dell'elicoide ad occhio ruotandolo in senso antiorario.
Poi ho fatto un po' di prove per sistemarlo in una posizione che sia circa giusta. All'inizio l'infinito era sulla tacca dei 10 metri :mrgreen:
Adesso è appena prima del centro del simbolo infinito. La conferma della messa a fuoco c'è ed è giusta :ook:
Domani per sicurezza provo con più luce
Lorenzo_M
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:43 pm
 

Re: Messa a fuoco 50mm A 1.7

Messaggioda bel-ami » sab mar 28, 2020 6:58 pm

Bene così!
In genere non è necessario rimuovere la ghiera, è sufficiente rendere libero di ruotare il gruppo ottico.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Messa a fuoco 50mm A 1.7

Messaggioda Lorenzo_M » sab mar 28, 2020 7:10 pm

L'ho rimossa senza volerlo. In pratica mi è rimasta in mano dopo aver svitato le tre vitine :happy2:
Alla fine è stato più facile del previsto
Lorenzo_M
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:43 pm
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti