Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda asterfaos » dom feb 09, 2020 2:44 pm

Ciao a tutti, ho acquistato uno stupendo Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG HSM Macro II, perfettamente funzionante su una Pentax K3II, ma che montato sulla mia K1 la manda in avaria facendola impazzire (lo smonto, metto su un altro obiettivo e tutto torna normale). Non so proprio cosa fare perché sembra un problema di incompatibilità Firmware, vorrei aggiornare l'obiettivo ma a Cremona non so dove ed a chi chiedere. Intanto ho scoperto facendo diverse prove che tappando con lo scotch il "piolino" dell'autofocus, la sto usando a fuoco manuale tranquillamente, senza che la macchina diventi inutilizzabile. Ci sto rimanendo malissimo perché la K1 con questo obiettivo tenendola con una sola mano per gestirla in manual focus é estremamente pesante al punto che é quasi come fare palestra... Non vorrei ri-venderlo perché trovarne un'altro a 350€ é davvero difficile. Se non l'avessi provato su aps-c avrei pensato ad una truffa del venditore ma come spiego su K-3II funziona alla grande.... AIUTATEMI non so che fare!!!!!!!!!


. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda amodali » dom feb 09, 2020 3:19 pm

asterfaos ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato uno stupendo Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG HSM Macro II, perfettamente funzionante su una Pentax K3II, ma che montato sulla mia K1 la manda in avaria facendola impazzire (lo smonto, metto su un altro obiettivo e tutto torna normale). Non so proprio cosa fare perché sembra un problema di incompatibilità Firmware, vorrei aggiornare l'obiettivo ma a Cremona non so dove ed a chi chiedere. Intanto ho scoperto facendo diverse prove che tappando con lo scotch il "piolino" dell'autofocus, la sto usando a fuoco manuale tranquillamente, senza che la macchina diventi inutilizzabile. Ci sto rimanendo malissimo perché la K1 con questo obiettivo tenendola con una sola mano per gestirla in manual focus é estremamente pesante al punto che é quasi come fare palestra... Non vorrei ri-venderlo perché trovarne un'altro a 350€ é davvero difficile. Se non l'avessi provato su aps-c avrei pensato ad una truffa del venditore ma come spiego su K-3II funziona alla grande.... AIUTATEMI non so che fare!!!!!!!!!


. EML-L09 .

contatta un centro di assistenza sigma, tipo ad-service, se esiste un aggiornamento firmware che risolve il problema te lo fai installare e amen
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda Sardonico » lun feb 10, 2020 11:29 pm

Contatta AD Service e verifica se, oltre all'aggiornamento del firmware, devi sostituire la baionetta per evitare di segnare il corpo della tua Pentax K-1:
http://ad-service.it/
Li ho contattati in passato e sono sempre stati celeri e cortesi anche con lenti non più in garanzia.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda aarnmunro » mar feb 11, 2020 12:16 am

Ma perché comprare una Pentax...per mettervi lenti Sigma?
Mi pare quasi una punizione divina!
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda fanagot » mar feb 11, 2020 12:04 pm

aarnmunro ha scritto:Ma perché comprare una Pentax...per mettervi lenti Sigma?
Mi pare quasi una punizione divina!


perche', sulle sony, cosa ci si monta? :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda L_Eretico » mar feb 11, 2020 9:14 pm

fanagot ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Ma perché comprare una Pentax...per mettervi lenti Sigma?
Mi pare quasi una punizione divina!


perche', sulle sony, cosa ci si monta? :facciac:

:lol: :lol: :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda carlen » mar feb 11, 2020 11:48 pm

aarnmunro ha scritto:Ma perché comprare una Pentax...per mettervi lenti Sigma?

….forse per chi non ha voglia di spendere 2.000 euro per un Pentax :roll:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda Paolone » mer feb 12, 2020 6:33 pm

Questa la mia esperienza in merito all'utilizzo del sigma 70-200/2.8:
Comprai un sigma 70-200/2.8 terza serie (credo che le serie siano 6, se non 7) da un amico pentaxiano che la utilizzava su Pentax K-5.
All'epoca avevo una Pentax k-3 sulla quale l'ottica in questione era eccellente.
Vendetti la k-3 per acquistare la Pentax k-1. Con la mia k-1 il sigma 70-200/2.8 terza serie TALVOLTA, cioè in circa il 50% degli scatti, produceva marcate sottoesposizioni di 2-3 stops.
Pur avendo pulito i contatti elettrici dell'ottica e del corpo macchina , il problema non fu risolto.
Poi riuscii a provare il mio sigma su un'altra Pentax k-1 di un amico. Con quest'ultima il sigma fuzionava perfettamente.
Interpellai altri pentaxiani, tra i quali uno, passato da qualche tempo a Sony, si rese disponibile e farmi provare il suo esemplare inutilizzato di sigma 70-200/2.8 prima serie con attacco Pentax.
Ebbene, questo esemplare (prima serie) montato sulla mia Pentax k-1 era perfetto.
Il pentaxiano che mi aveva fatto provare il sigma 70-200/2.8 prima serie si impietosì e mi propose di fare uno scambio alla pari tra i due esemplari di sigma. Ovviamente accettai e ringraziai di cuore il magnanimo pentaxiano che mi propose lo scambio.
Quindi il problema si manifestava solo nell'accoppiata della mia k-1 con il mio esemplare di sigma 70-200/2.8 terza serie.
Mai sono riuscito a comprendere quale fosse la ragione del malfunzionamento.
Ultima modifica di Paolone il gio feb 13, 2020 8:41 am, modificato 1 volta in totale.
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda asterfaos » mer feb 12, 2020 6:41 pm

Paolone ha scritto:Questa la mia esperienza in merito all'utilizzo del sigma 70-200/2.8:
Comprai un sigma 70-200/2.8 terza serie (credo che le serie siano 6, se non 7) da un amico pentaxiano che la utilizzava su Pentax K-5.
All'epoca avevo una Pentax k-3 sulla quale l'ottica in questione era eccellente.
Vendetti la k-3 per acquistare la Pentax k-1. Con la mia k-1 il sigma 70-200/2.8 terza serie TALVOLTA, cioè in circa il 50% degli scatti, produceva marcate di sottoesposizioni di 2-3 stops.
Pur avendo pulito i contatti elettrici dell'ottica e del corpo macchina, riuscii a provare il mio sigma su un'altra Pentax k-1 di un amico. Con quest'ultima il sigma fuzionava perfettamente.
Interpellai altri pentaxiani, tra i quali uno, passato da qualche tempo a Sony, si rese disponibile e farmi provare il suo esemplare inutilizzato di sigma 70-200/2.8 prima serie con attacco Pentax.
Ebbene questo esemplare (prima serie) montato sulla mia Pentax k-1 era perfetto.
Il pentaxiano che mi aveva fatto provare il sigma 70-200/2.8 prima serie si impietosì e mi propose di fare uno scambio alla pari tra i due esemplari di sigma. Ovviamente accettai e ringraziai di cuore il magnanimo pentaxiano che mi propose lo scambio.
Quindi il problema si manifestava solo nell'accoppiata della mia k-1 con il mio esemplare di sigma 70-200/2.8 terza serie. Mai sono riuscito a comprendere quale fosse la ragione del malfunzionamento.
Eccellente contributo.... Ottimo indizio.... Domanda: può essere la versione di aggiornamento della macchina? Io tengo il firmware della mia K1 sempre all'ultima versione (ora 1.52 mi sembra), magari con le prime dovrebbe funzionare... ma dovrei rinunciare a molte caratteristiche uscite con i nuovi upgrade... Comunque sia, la tua esperienza mi ha delucidato tantissimo. Grazie.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda Paolone » mer feb 12, 2020 7:11 pm

Ho verificato che il firmware della k-1 sulla quale il mio esemplare di sigma 70-200/2.8 terza serie era perfettamente funzionante era il firmware originale dei primi esemplari di k-1, mentre il firmware della mia k-1, con la quale l'ottica era malfunzionante, era probabilmente la V.1.40 o la V.1.41.
Ultima modifica di Paolone il gio feb 13, 2020 8:42 am, modificato 1 volta in totale.
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda amodali » mer feb 12, 2020 10:17 pm

asterfaos ha scritto:
Paolone ha scritto:Questa la mia esperienza in merito all'utilizzo del sigma 70-200/2.8:
Comprai un sigma 70-200/2.8 terza serie (credo che le serie siano 6, se non 7) da un amico pentaxiano che la utilizzava su Pentax K-5.
All'epoca avevo una Pentax k-3 sulla quale l'ottica in questione era eccellente.
Vendetti la k-3 per acquistare la Pentax k-1. Con la mia k-1 il sigma 70-200/2.8 terza serie TALVOLTA, cioè in circa il 50% degli scatti, produceva marcate di sottoesposizioni di 2-3 stops.
Pur avendo pulito i contatti elettrici dell'ottica e del corpo macchina, riuscii a provare il mio sigma su un'altra Pentax k-1 di un amico. Con quest'ultima il sigma fuzionava perfettamente.
Interpellai altri pentaxiani, tra i quali uno, passato da qualche tempo a Sony, si rese disponibile e farmi provare il suo esemplare inutilizzato di sigma 70-200/2.8 prima serie con attacco Pentax.
Ebbene questo esemplare (prima serie) montato sulla mia Pentax k-1 era perfetto.
Il pentaxiano che mi aveva fatto provare il sigma 70-200/2.8 prima serie si impietosì e mi propose di fare uno scambio alla pari tra i due esemplari di sigma. Ovviamente accettai e ringraziai di cuore il magnanimo pentaxiano che mi propose lo scambio.
Quindi il problema si manifestava solo nell'accoppiata della mia k-1 con il mio esemplare di sigma 70-200/2.8 terza serie. Mai sono riuscito a comprendere quale fosse la ragione del malfunzionamento.
Eccellente contributo.... Ottimo indizio.... Domanda: può essere la versione di aggiornamento della macchina? Io tengo il firmware della mia K1 sempre all'ultima versione (ora 1.52 mi sembra), magari con le prime dovrebbe funzionare... ma dovrei rinunciare a molte caratteristiche uscite con i nuovi upgrade... Comunque sia, la tua esperienza mi ha delucidato tantissimo. Grazie.

. EML-L09 .

se vuoi toglierti la curiosità di un downgrade qui trovi tutti i firmware pubblicati sino ad oggi
https://www.dropbox.com/sh/wz4pdtwycxkj ... r2xXa?dl=0
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda asterfaos » gio feb 13, 2020 8:53 pm

amodali ha scritto:
asterfaos ha scritto:
Paolone ha scritto:Questa la mia esperienza in merito all'utilizzo del sigma 70-200/2.8:
Comprai un sigma 70-200/2.8 terza serie (credo che le serie siano 6, se non 7) da un amico pentaxiano che la utilizzava su Pentax K-5.
All'epoca avevo una Pentax k-3 sulla quale l'ottica in questione era eccellente.
Vendetti la k-3 per acquistare la Pentax k-1. Con la mia k-1 il sigma 70-200/2.8 terza serie TALVOLTA, cioè in circa il 50% degli scatti, produceva marcate di sottoesposizioni di 2-3 stops.
Pur avendo pulito i contatti elettrici dell'ottica e del corpo macchina, riuscii a provare il mio sigma su un'altra Pentax k-1 di un amico. Con quest'ultima il sigma fuzionava perfettamente.
Interpellai altri pentaxiani, tra i quali uno, passato da qualche tempo a Sony, si rese disponibile e farmi provare il suo esemplare inutilizzato di sigma 70-200/2.8 prima serie con attacco Pentax.
Ebbene questo esemplare (prima serie) montato sulla mia Pentax k-1 era perfetto.
Il pentaxiano che mi aveva fatto provare il sigma 70-200/2.8 prima serie si impietosì e mi propose di fare uno scambio alla pari tra i due esemplari di sigma. Ovviamente accettai e ringraziai di cuore il magnanimo pentaxiano che mi propose lo scambio.
Quindi il problema si manifestava solo nell'accoppiata della mia k-1 con il mio esemplare di sigma 70-200/2.8 terza serie. Mai sono riuscito a comprendere quale fosse la ragione del malfunzionamento.
Eccellente contributo.... Ottimo indizio.... Domanda: può essere la versione di aggiornamento della macchina? Io tengo il firmware della mia K1 sempre all'ultima versione (ora 1.52 mi sembra), magari con le prime dovrebbe funzionare... ma dovrei rinunciare a molte caratteristiche uscite con i nuovi upgrade... Comunque sia, la tua esperienza mi ha delucidato tantissimo. Grazie.

. EML-L09 .

se vuoi toglierti la curiosità di un downgrade qui trovi tutti i firmware pubblicati sino ad oggi
https://www.dropbox.com/sh/wz4pdtwycxkj ... r2xXa?dl=0
Ok, ho appena fatto la prova ad installare la primissima versione, non é cambiato nulla... ti ringrazio infinitamente per il link utilissimo. Niente... a questo punto per chi lo volesse é disponibile a 350€, possibilmente chi ha una aPSC..

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda Paolone » gio feb 13, 2020 8:58 pm

Prova anche tu il Sigma su un altro esemplare di k-1.
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda amodali » gio feb 13, 2020 9:08 pm

asterfaos ha scritto:...ho appena fatto la prova ad installare la primissima versione, non é cambiato nulla...

la primissima versione citata da Paolone non è tra quelle che ho potuto conservare, era in macchina quando è uscita la barbona, credo fosse la 1.00 ma non so se si trova in rete, fu sovrascritta dal primo upgrade
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sigma 70-200mm f/2.8 su Pentax K1, corpo va in avaria.

Messaggioda Paolone » gio feb 13, 2020 9:21 pm

Sto cercando di reperire il numero della versione del firmware della k-1 con la quale il Sigma 70-200 terza serie funzionava.
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti