Supertele compro o non compro

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda paolo57 » gio dic 19, 2019 1:29 pm

Pesante è pesante non oso pensarlo accoppiato a K1.
Purtroppo il mio 50-500 causa il peso è pressochè vergine è uscito una sola volta da casa, ma forse nel mio caso non fa testo peche' l'infortunio alla caviglia mi ha condizionato tanto.

unoqualsiasi ha scritto:Nell'ottica del "provare" io direi di non comperare nulla ma di provare a sfruttare il 55-300 che tutto sommato su APS-C cosi corto non è. Nemmeno per la roba che vola.

+1
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda irmaga » gio dic 19, 2019 7:32 pm

Grazie a tutti dei consigli che mi leggeró con la dovuta calma. In realtá dopo questi ultimi anni dove nei miei vari viaggi sono riuscita a fotografare male:
- orso polare alle Svalbard ( beh era mooolto distante e il mio 300 ha tirato fuori un macchia bianca)
- pulcinella di mare in Islanda
- foche e leoni marini in Islanda, Canada
- balene alle Azzorre, Islanda e spt Taudussac dove saró l’unica a non aver tirato fuori una foto decente
- orso bruno in Canada ( beh lí me la stavo facendo sotto, dopo essere incappata durante un trekking in solitaria , a distanza grandangolare da mamma orsa e piccoli
- tutte le specie di uccelli nostrani dai fenicotteri del delta del Po al passero solitario del mio giardino...
Quest’estate per il foto safari in Africa, vorrei partire attrezzata e non avere piú dubbi: non é l’obiettivo che fa la brutta foto, ma la mia incapacità cronica!

paolo57 ha scritto:...Purtroppo il mio 50-500 causa il peso è pressochè vergine è uscito una sola volta da casa...

Perché non me lo vendi? :wink:
irmaga
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 08, 2014 3:16 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 19, 2019 8:08 pm

Ascolta, se quelli sono i tuoi target hai due possibilità secondo me:
1) ti prendi il 150-450 DFA (aka Yoghi) ed il t.c. 1.4x (aka Carlen) magari cercandoli usati per la K3
2) spendendo grossomodo una cifra simile ti prendi una Nikon D500 (D7500 per spendere un pò meno) ed un 150-600 Sigma Sport o Tamron G2 magari cercando usati anche questi
Entrambe queste soluzioni sarebbero parecchio migliori sia del 150-500 che del 50-500.
Seriamente, io farei cosi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda alessandrozero » gio dic 19, 2019 9:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ascolta, se quelli sono i tuoi target hai due possibilità secondo me:
1) ti prendi il 150-450 DFA (aka Yoghi) ed il t.c. 1.4x (aka Carlen) magari cercandoli usati per la K3
2) spendendo grossomodo una cifra simile ti prendi una Nikon D500 (D7500 per spendere un pò meno) ed un 150-600 Sigma Sport o Tamron G2 magari cercando usati anche questi
Entrambe queste soluzioni sarebbero parecchio migliori sia del 150-500 che del 50-500.
Seriamente, io farei cosi.


Concordo. Nell'opzione 1, al limite-limite, prendere in un secondo momento il moltiplicatore e nel frattempo andare di crop ove necessario. Ma per una serie di viaggi così :oooohh: , assolutamente queste opzioni. Dovrebbero renderlo un requisito minimo per il visto d'ingresso.

P.S. : Complimenti per il passero solitarioooooo! :cray:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda goatto » gio dic 19, 2019 10:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ascolta, se quelli sono i tuoi target hai due possibilità secondo me:
1) ti prendi il 150-450 DFA (aka Yoghi) ed il t.c. 1.4x (aka Carlen) magari cercandoli usati per la K3
2) spendendo grossomodo una cifra simile ti prendi una Nikon D500 (D7500 per spendere un pò meno) ed un 150-600 Sigma Sport o Tamron G2 magari cercando usati anche questi
Entrambe queste soluzioni sarebbero parecchio migliori sia del 150-500 che del 50-500.
Seriamente, io farei cosi.



Quoto anche io.
Se vuoi il massimo dal sistema Pentax prendi il 150-450, altrimenti passando a Nikon (D7500) ci sono i vari Sigma/Tamron 150-600 che sono meglio dei "vecchi" Sigma 150-500
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda inge26665 » ven dic 20, 2019 9:24 am

unoqualsiasi ha scritto:Ascolta, se quelli sono i tuoi target hai due possibilità secondo me:
1) ti prendi il 150-450 DFA (aka Yoghi) ed il t.c. 1.4x (aka Carlen) magari cercandoli usati per la K3
2) spendendo grossomodo una cifra simile ti prendi una Nikon D500 (D7500 per spendere un pò meno) ed un 150-600 Sigma Sport o Tamron G2 magari cercando usati anche questi
Entrambe queste soluzioni sarebbero parecchio migliori sia del 150-500 che del 50-500.
Seriamente, io farei cosi.


Quindi tu dici che i Tamron e Sigma 150 - 600 sono nettamente migliori del Bigma?
Allora dovrà ripensare alla mia strategia: potrebbe valere la pena prendere uno di questi per la Canon...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 20, 2019 11:38 am

A vedere DxOMark pare di si. Con il discorso che tutti i test valgono solo per gli esemplari provati.
Ma quando io ho un indice globale superiore su un obiettivo che ha 100mm di lunghezza focale in più ho comunque un vantaggio non da poco. Non so se questo viene (s)compensato dal fatto che sono decisamente più pesanti.
O meglio, lo so visto che sono andato su un obiettivo da un chilo scarso. Perchè alla fine è sempre questione di scelte ed io sono convinto che il VarioElmar per quello che pesa, costa e copre come formato è ottimo, pur essendo anche convinto che non può essere migliore del Sigma Sport; però tra ottica e fotocamera porto la metà del peso del solo Sigma, e siccome per me è meglio una foto dignitosa piuttosto che nessuna ottima foto...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda Gianpaolo64 » ven dic 20, 2019 12:32 pm

inge26665 ha scritto:Quindi tu dici che i Tamron e Sigma 150 - 600 sono nettamente migliori del Bigma?
Allora dovrà ripensare alla mia strategia: potrebbe valere la pena prendere uno di questi per la Canon...


Io ho avuto il Bigma con la K3 e adesso con la D7200 ho il Tamron 150-600 G2, come nitidezza la differenza in meglio si vede, però devi essere in condizioni ottimali basta un po' di turbolenza o una piccola imprecisione nella messa a fuoco o di micromosso e le differenze svaniscono. Nei primi tempi con la nuova attrezzatura ero rimasto abbastanza perplesso perchè guardando le foto al 100% il Bigma pareva avere più pdc, poi guardando bene si vedeva che il Bigma aveva un'area più ampia solo perchè era in generale meno nitido. Il Tamron dove è a fuoco è molto nitido, ma quando fotografi animali che si muovono, a mano libera posizionare il punto di fuoco dove si vuole non è facile. A differenza di quando avevo Pentax sto usando molto di più l'AF-C perchè permette di compensare anche i micromovimenti di un soggetto "fermo" o del fotografo. Pentax, almeno la K3, non è abbastanza reattiva anzi spesso mentre ero lì in AF-C a seguire il soggetto con il mirino lo perdeva del tutto e andava a fondo corsa con conseguenti maledizioni.
Tanto per chiarire parlo di foto tipo questa, dove infatti la messa a fuoco è leggermente indietro:
Immagine
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda goatto » ven dic 20, 2019 2:08 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
inge26665 ha scritto:Quindi tu dici che i Tamron e Sigma 150 - 600 sono nettamente migliori del Bigma?
Allora dovrà ripensare alla mia strategia: potrebbe valere la pena prendere uno di questi per la Canon...


Io ho avuto il Bigma con la K3 e adesso con la D7200 ho il Tamron 150-600 G2, come nitidezza la differenza in meglio si vede, però devi essere in condizioni ottimali basta un po' di turbolenza o una piccola imprecisione nella messa a fuoco o di micromosso e le differenze svaniscono. Nei primi tempi con la nuova attrezzatura ero rimasto abbastanza perplesso perchè guardando le foto al 100% il Bigma pareva avere più pdc, poi guardando bene si vedeva che il Bigma aveva un'area più ampia solo perchè era in generale meno nitido. Il Tamron dove è a fuoco è molto nitido, ma quando fotografi animali che si muovono, a mano libera posizionare il punto di fuoco dove si vuole non è facile. A differenza di quando avevo Pentax sto usando molto di più l'AF-C perchè permette di compensare anche i micromovimenti di un soggetto "fermo" o del fotografo. Pentax, almeno la K3, non è abbastanza reattiva anzi spesso mentre ero lì in AF-C a seguire il soggetto con il mirino lo perdeva del tutto e andava a fondo corsa con conseguenti maledizioni.
Tanto per chiarire parlo di foto tipo questa, dove infatti la messa a fuoco è leggermente indietro:
Immagine


Sarebbe interessante capire se i nuovi 150-600 tengono una buona resa anche sulle lunghe distanze, perchè è lì uno dei problemi più evidenti dei vari 150-500 e del bigma.
In ogni caso, anche a parità di resa, quei 100mm in più fanno comodo
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda Gianpaolo64 » ven dic 20, 2019 3:49 pm

goatto ha scritto:Sarebbe interessante capire se i nuovi 150-600 tengono una buona resa anche sulle lunghe distanze, perchè è lì uno dei problemi più evidenti dei vari 150-500 e del bigma.
In ogni caso, anche a parità di resa, quei 100mm in più fanno comodo


Non saprei dirti, su distanze oltre 20-30 metri il problema principale è l'aria tra la fotocamera e il soggetto, umidità e turbolenza condizionano fortemente la nitidezza. Magari è un impressione però a me è sembrato che il 150-600 soffra di più le condizioni atmosferiche.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 20, 2019 5:16 pm

Mah, la turbolenza è una brutta bestia ed io non sono ancora riuscito a capire se è una mia impressione oppure una realtà che certi obiettivi (o certe coppie fotocamera/obiettivo) la patiscono più di altri. So solo che con tutti i teleobiettivi che ho usato su APS-C oltre i 200mm il problema a distanze superiori ai 100m prima o poi si presenta, a volte in maniera BRUTALE.
Con il VarioElmar ho fatto foto a mano libera alla Sacra di San Michele che vanno dal dignitoso allo schifosissimo. La prima in una giornata di normale brezza valsusina, la seconda in una giornata decisamente "agitata" pur se non di maestrale pieno; punti di ripresa diversi ma distanza simile tra i 4.5 ed i 5Km.

Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda inge26665 » sab dic 21, 2019 7:43 am

goatto ha scritto:Sarebbe interessante capire se i nuovi 150-600 tengono una buona resa anche sulle lunghe distanze, perchè è lì uno dei problemi più evidenti dei vari 150-500 e del bigma.
In ogni caso, anche a parità di resa, quei 100mm in più fanno comodo


Temo, in effetti, che la qualità alle lunghe distanze sia sempre difficile da valutare, perché il fenomeno della perdita di qualità dovuta agli strati di aria in movimento sovrasta decisamente le possibili differenze.
Limitandomi ad alcune considerazioni tecnico economiche preliminari, il 150 - 600, usato per Canon, vale circa 750 euro, il Bigma scende anche a 350.
Quanto valgono 100 mm di più, verso l'alto? In autodromo, poco, direi nulla: 400 mm sono più che sufficienti, in APS-c. In montagna, possono valere tanto.
Quanto vale un'escursione focale che va da 50 a 150 mm, in basso? In autodromo tanto, direi tantissimo. In montagna, molto meno, ma può essere comunque importante, in determinati casi.
Quanto vale la differenza di qualità a 500 mm? Ad oggi, con lo scassone di Canon che ho, anche poco. Un domani, potrebbe essere il motivo per una sostituzione dell'obiettivo.
In sostanza? Pentax si fermerà a 400 mm di qualità scarsa, nel senso che mi terrò il Sigma 135 - 400 cercando di ottimizzare il back - front focus sulle focali lunghe, anche se devo dire che a 135 mm è un obiettivo spettacolare.
Per la Canon, ci penserò: potrebbe essere utile il viaggio in Giappone, per un buon usato...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda Enriko!! » sab dic 21, 2019 10:37 am

goatto ha scritto:
Gianpaolo64 ha scritto:
inge26665 ha scritto:Quindi tu dici che i Tamron e Sigma 150 - 600 sono nettamente migliori del Bigma?
Allora dovrà ripensare alla mia strategia: potrebbe valere la pena prendere uno di questi per la Canon...


Io ho avuto il Bigma con la K3 e adesso con la D7200 ho il Tamron 150-600 G2, come nitidezza la differenza in meglio si vede, però devi essere in condizioni ottimali basta un po' di turbolenza o una piccola imprecisione nella messa a fuoco o di micromosso e le differenze svaniscono. Nei primi tempi con la nuova attrezzatura ero rimasto abbastanza perplesso perchè guardando le foto al 100% il Bigma pareva avere più pdc, poi guardando bene si vedeva che il Bigma aveva un'area più ampia solo perchè era in generale meno nitido. Il Tamron dove è a fuoco è molto nitido, ma quando fotografi animali che si muovono, a mano libera posizionare il punto di fuoco dove si vuole non è facile. A differenza di quando avevo Pentax sto usando molto di più l'AF-C perchè permette di compensare anche i micromovimenti di un soggetto "fermo" o del fotografo. Pentax, almeno la K3, non è abbastanza reattiva anzi spesso mentre ero lì in AF-C a seguire il soggetto con il mirino lo perdeva del tutto e andava a fondo corsa con conseguenti maledizioni.
Tanto per chiarire parlo di foto tipo questa, dove infatti la messa a fuoco è leggermente indietro:
Immagine


Sarebbe interessante capire se i nuovi 150-600 tengono una buona resa anche sulle lunghe distanze, perchè è lì uno dei problemi più evidenti dei vari 150-500 e del bigma.
In ogni caso, anche a parità di resa, quei 100mm in più fanno comodo


Oltre certe distanze non è un problema tanto di tenuta dell'ottica ma di cosa si mette in mezzo come polvere, umidità ecc...
Spesso i mega tele sono più utili per soggetti piccoli che per soggetti lontani, visto che l'ideale in molti casi è non andare mai oltre i 20-30 metri...(che già sono tanti...)

Per la resa del tamron 150-600 un conoscente abbastanza ferrato in fotografia naturalistica e abituato ad attrezzature di livello piuttosto alto me ne ha parlato piuttosto bene mettendo in evidenza come la differenza dal vecchio 50-500 sia apprezzabile sotto ogni punto di vista...non a caso le quotazioni dei 50-500 sono crollate nell'usato.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda EXIT O » sab dic 21, 2019 12:05 pm

irmaga ha scritto:Ciao, vorrei acquistare ( trovato usato a poco piú di 600 euro) un Sigma APO 150-500mm F5-6.3 DG OS HSM da usare con la mia K3
Vorrei avvicinarmi alla fotografia naturalistica, vorrei evitare ciofeche, ma ahimé, problema condiviso da molti, ho budget limitato ( diciamo max 1000 euro) . Vi chiedo consiglio, soprattutto a chi ha questa ottica...tipo:
- essendo io una gentil donzella, saró in grado di sopportare il peso? É vero che ho un monopiede , ma potrebbero esserci occasioni di scatto a mano libera
- com’é la qualitá? Nitidezza, aberrazioni, ecc
- é silenzioso? Non vorrei che messa a fuoco o spegmimento facessero scappare anche gli uccelli impagliati
Insomma, soldi buttati o no?
- meglio prendere un’altra ottica e magari moltiplicarla? Io ho un 55-300 che ad occhio con moltiplicatore penso che perderebbe molto
Una cosa, non ditemi ancora che la nuova frontiera della fotografia naturalistica é l’utilizzo del grandangolo.... :happy2:

Grazie a tutti!


Ciao,
il sigma 150 500 si vocifera che non arrivi effettivamente a 500mm
se puoi cercati un DFA 150 450, é un animale totalmente diverso, sulla mia K3 l AF in certe condizioni é rinato.
EXIT O
senior member
 
Messaggi: 298
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:44 pm
Località: calusco d adda BG
 

Re: Supertele compro o non compro

Messaggioda goatto » sab dic 21, 2019 5:28 pm

Enriko!! ha scritto:
Oltre certe distanze non è un problema tanto di tenuta dell'ottica ma di cosa si mette in mezzo come polvere, umidità ecc...
Spesso i mega tele sono più utili per soggetti piccoli che per soggetti lontani, visto che l'ideale in molti casi è non andare mai oltre i 20-30 metri...(che già sono tanti...)

Per la resa del tamron 150-600 un conoscente abbastanza ferrato in fotografia naturalistica e abituato ad attrezzature di livello piuttosto alto me ne ha parlato piuttosto bene mettendo in evidenza come la differenza dal vecchio 50-500 sia apprezzabile sotto ogni punto di vista...non a caso le quotazioni dei 50-500 sono crollate nell'usato.


Per "lunghe" distanze intendo qualcosa di più corto: appunto dai 20-30 metri fino a 100 metri circa.
I vari sigma che ho provato in genere cominciavano a calare intorno ai 30 metri, in genere alla focale massima. La differenza con i fissi l'ho avvertita soprattutto in queste situazioni.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti