Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda barret77 » gio giu 27, 2019 4:44 pm

Nei giorni scorsi mi ero imbattuto in questa recensione dell'M 75-150mm f/4:

https://www.ephotozine.com/article/smc- ... view-33700

Lente di cui, ad essere sinceri, non ricordavo neanche l'esistenza (sarà che mi interesso solo di lenti fisse sul vintage).
Il recensore, premettendo ovviamente che si tratta di una prova fatta per vedere come si comporta una lente economica su FF (dice che potrebbe trovarsi anche a 20£...), ne parla estremamente bene, soprattutto alle focali più corte, dando un giudizio complessivo di 4.5 su 5.

Mi sono detto: ma se per uno zoom pressoché dimenticato i giudizi sono così lusinghieri (e sinceramente inaspettati), per un'ottima lente recente sulle stesse focali, chissà che meraviglie decanteranno...
Sono andato, quindi, a leggermi la recensione dell'incompreso:

https://www.ephotozine.com/article/pent ... view-25682

Senza entrare nei dettagli delle critiche (nelle quali non mi ritrovo per nulla), il giudizio complessivo è 3.5 su 5.
E non viene neanche penalizzato per quello che io individuo come suo unico vero difetto (prezzo a parte), ossia il peso.. che anzi, viene ritenuto più che corretto.

Ora, d'accordo che i recensori sono diversi, d'accordo che le macchine su cui li hanno provati sono diverse, d'accordo che potrebbe essere capitato un limone dell'incompreso (per dire che fornisce immagini a mala pena decenti, con bassa nitidezza ai bordi e che soffre pesantemente di CA... trattasi di limone per forza)...
Però... un minimo di uniformità nelle recensioni sarebbe gradito, altrimenti a che serve farle?... :roll:

E' proprio vero che il DA*60-250 è incompreso... che continui a rimanere tale, così quando inizieranno a regalarli, mi farò una seconda copia di questa straordinaria ottica, modificando l'attacco per FF (per ora mi guardo bene dal farlo sul mio). :happy2: :wink:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda fabrizio.binello » gio giu 27, 2019 9:05 pm

l'incompreso è stata una sorpresa per me
non mi aspettavo tal qualità d'immagine
io l'ho modificato per la K1, va una bomba, e chiessene del peso... :ook:
su ff tra l'altro è un tuttofare, visto che io i grandangoli non è che li ami troppo (e nemmeno li so usare un gran che :asd: )
tra l'altro ultimamente si vede in giro a prezzi interessanti per chi acquista
:cincin:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda Sardonico » gio giu 27, 2019 10:30 pm

La modifica è complicata? Deve farla un fotoriparatore?
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda fabrizio.binello » gio giu 27, 2019 11:04 pm

Sardonico ha scritto:La modifica è complicata? Deve farla un fotoriparatore?

L'ho fatta da me seguendo le istruzioni con foto di un post su pentaxforums:
qualche vitina minuscola da svitare,
una limata al diaframma fisso nel tubo, una verniciata con nero opaco alle parti limate
riavvitare le viti se non te le sei perse nel frattempo
una mezzoretta lavorando tranquillo, e non sono un mago di manualità
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda barret77 » gio giu 27, 2019 11:23 pm

L'incompreso ha una qualità di immagine pazzesca, sono anni che lo uso ma non finisce mai di meravigliarmi.
Tra l'altro, ha anche uno sfocato più morbido e gradevole di quanto si possa pensare.

Una volta modificato, si può ancora utilizzare come se nulla fosse su APS o ci sono problemi?
Premesso che preferisco fare un leggero crop piuttosto che modificare un'originale, non è nella mia indole. :wink:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 28, 2019 6:12 am

barret77 ha scritto:Però... un minimo di uniformità nelle recensioni sarebbe gradito, altrimenti a che serve farle?... :roll:


L'uniformità nelle recensioni è solo quella dei test MTF fatti in maniera ripetibile ed uguale per tutti. E comunque riguarda sempre i soli esemplari provati. Tutto il resto sono pareri personali. Personalmente ho trovato il 60-250 ottimo, pesante e troppo corto ed alla fine l'ho venduto. Serve a qualcosa? Direi proprio di no.
Cosi come non serve che tu trovi persino che abbia uno sfuocato morbido, perchè io ho trovato sempre che abbia uno sfuocato non prevedibile e fortemente dipendente dallo sfondo. Cosa che di nuovo non serve a nulla.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda Mauro » ven giu 28, 2019 7:46 am

unoqualsiasi ha scritto:... io ho trovato sempre che abbia uno sfuocato non prevedibile e fortemente dipendente dallo sfondo...


idem a me pare che con il verde sullo sfondo si incasinasse lo sfuocato malo ho uso pochissimo ormai froppo corti in esterni troppo lungo in interni ma quewste sono solo imprewssioni personali
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda NoOne » ven giu 28, 2019 8:21 am

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:... io ho trovato sempre che abbia uno sfuocato non prevedibile e fortemente dipendente dallo sfondo...


idem a me pare che con il verde sullo sfondo si incasinasse lo sfuocato malo ho uso pochissimo ormai froppo corti in esterni troppo lungo in interni ma quewste sono solo imprewssioni personali


Sottoscrivo sullo sfocato mai piaciuto soprattutto sul verde :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda barret77 » ven giu 28, 2019 10:39 am

A me lo sfocato dell'incompreso sul verde non dispiace.
Poi, ovviamente, i gusti sono soggettivi! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda giorgiop » ven giu 28, 2019 11:22 am

dipende dalle situazioni, dalla focale, dalla distanza dello sfondo, ecc. e non è molto prevedibile come comportamento
comunque per quel po' che l'ho avuto l'ho apprezzato molto :cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda b-rider-0047 » ven giu 28, 2019 12:08 pm

Recensioni diversi, occhi diversi, cervelli diversi

È il bene più che il male del poter scrivere liberamente, si deve cercare di filtrare in lettura, oggi probabilmente più di ieri

:cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda barret77 » ven giu 28, 2019 1:33 pm

Certo, condivido. :ook:
Anche se, secondo me, un conto solo le opinioni scritte dagli utenti su un forum (o sui social, che personalmente non frequento), un conto sono gli articoli scritti per un sito, che vorrebbe essere più o meno imparziale e/o autorevole.
Ci stanno le preferenze ed i gusti personali, ma nel secondo caso l'uniformità sul metro di giudizio sarebbe apprezzata (anche in caso di autori degli aritcoli differenti).
Sarebbe come se su una guida di ristoranti dessero 4.5/5 alla trattoria da camionisti, in cui hai magiato dignitosamente spendendo poco e 3.5/5 ad un bel ristorante, in cui hai mangiato sicuramente meglio, ma dal quale ti saresti aspettato qualcosa in più. :wink:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda giorgiop » ven giu 28, 2019 1:46 pm

...un conto sono gli articoli scritti per un sito, che vorrebbe essere più o meno imparziale e/o autorevole...
0

Appunto, vorrebbero ma non lo sono... :asd:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda Mauro » ven giu 28, 2019 1:48 pm

barret77 ha scritto:A me lo sfocato dell'incompreso sul verde non dispiace.
Poi, ovviamente, i gusti sono soggettivi! :wink:


sfuocato di sfondo lontano dal soggetto e poi si è detto chiaramente che è incostante ....ma c'è chi deve essere più bravo quindi va bene così
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 28, 2019 1:58 pm

Non c'è nulla di imparziale al mondo se non il responso numerico di un sistema di misura. Che non da indicazione alcuna di quanto la bistecca io possa considerarla cotta, gustosa o altro. Mi dirà solo a che temperatura è arrivata nei punti di misura. Dato al limite dell'inutile, quanto il numero di matricola del bovino da cui è stata tratta. La bistecca al sangue che Daniele trova ottima per me è ributtante.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti