Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda pvanni » ven giu 28, 2019 2:13 pm

Certo che quando nei test MTF si usa come unità di misura Poor, Fair, Good e Excellent
la credibilità del test va un po' a farsi benedire, popoloni gli fa un baffo a questi
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3176
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda carlen » ven giu 28, 2019 2:29 pm

giorgiop ha scritto:dipende dalle situazioni, dalla focale, dalla distanza dello sfondo, ecc. e non è molto prevedibile come comportamento
comunque per quel po' che l'ho avuto l'ho apprezzato molto :cincin:

Catadriottico? :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 28, 2019 2:33 pm

pvanni ha scritto:Certo che quando nei test MTF si usa come unità di misura Poor, Fair, Good e Excellent
la credibilità del test va un po' a farsi benedire, popoloni gli fa un baffo a questi


...un po? :sdent:

Sono quasi meglio i grafici MTF che Sigma pare inventarsi per allegarli ai suoi obiettivi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda giorgiop » ven giu 28, 2019 2:37 pm

carlen ha scritto:
giorgiop ha scritto:dipende dalle situazioni, dalla focale, dalla distanza dello sfondo, ecc. e non è molto prevedibile come comportamento
comunque per quel po' che l'ho avuto l'ho apprezzato molto :cincin:

Catadriottico? :asd:


catarattico :facciac:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda emmefanatico » ven giu 28, 2019 2:55 pm

barret77 ha scritto:Nei giorni scorsi mi ero imbattuto in questa recensione dell'M 75-150mm f/4:

*snip*

beh l'M 75-150 credo sia abbastanza risaputo che sia buono/molto buono... avevo meditato l'acquisto anch'io, tempo fa (poi ho preso l'M 80-200).
Il problema di quella(/e) lente(/i) è che non funzionano in Av se non a tutta apertura, il diaframma non lo comandi dal corpo macchina, non ti scrivono né il diaframma né la focale (gli zoom) negli Exif (o meglio ti scrivono il valore che hai impostato per lo SR, ma su alcuni corpi solo se hai l'SR abilitato), puoi impostare lo SR solo ad un valore (cioè quello della - o appena inferiore alla - focale minima), pena sovracompensazione e mosso, a meno che tu non voglia modificarlo manualmente per ogni scatto (...anche no, mica ho fatto nulla di male!).

Sono problemi minimi, però dopo un po' ti rompi, e quindi ti porti dietro una lente moderna che ti dia meno seccature, specie se sei a giro con la morosa.
Poi che c'entra... quando vado a giro per musei, incollo l'M50/1.7 alla K-01, rivetto il diaframma a un valore a caso tra f/2, f/2.8 e f/4 (a seconda della luce nel museo e dell'umore), e via andare.

Però ecco... se il 75-150 non ce l'hanno tutti tutti ma proprio tutti, credo sia solo un problema di praticità. :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda ntx » ven giu 28, 2019 3:48 pm

barret77 ha scritto:Anche se, secondo me, un conto solo le opinioni scritte dagli utenti su un forum (o sui social, che personalmente non frequento), un conto sono gli articoli scritti per un sito, che vorrebbe essere più o meno imparziale e/o autorevole.


Non ci sono differenze rilevanti fra ciò che si scrive qui e ciò che si scrive in un sito "autorevole".
L'unico strumento veramente efficace che hai per farti un'opinione è leggere tante opinioni riguardanti ciò che ti interessa. In questo modo la media generale di quello che avrai letto sarà abbastanza coerente con quello che puoi auspicare di trovare.
Io terrei presente anche un'altra cosa: il tempo della gente disinformata che vende su eBay ottiche di pregio a pochi spiccioli - se mai c'è stato questo tempo - è finito da anni. Se tutti gli M 75-150/4 costano mediamente 35 euro malgrado l'uscita della K-1 (che ha avuto l'effetto di rialzare un po' tutti i prezzi delle ottiche Pentax che coprono il full-frame), puoi star sicuro che quella è la cifra che vale. Anche perchè il problema con le ottiche super-economiche è che proprio per il loro prezzo finiscono per essere sopravvalutate anche solo per modeste prestazioni. Il che non significa necessariamente che non faccia buone foto... però sarebbe stato divertente avere una recensione di questo zoom manuale dopo averlo pagato quanto l'incompreso: ecco, penso che già solo per questo il 4.5/5 si sarebbe pesantemente ridimensionato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda Enriko!! » ven giu 28, 2019 4:29 pm

Sinceramente rimango sempre un po' perplesso quando vedo vecchie ottiche, neppure troppo costose esaltate per la resa, in modo particolare quando sono vecchi zoom...posso capire vecchi fissi, ma in genere comunque quelli veramente buoni mantengono prezzi di un certo livello...certo i test MTF sono piuttosto positivi, peccato che quello dell'incompreso è di molti anni fa, con fotocamere con minore MP e fatto con un vecchio sistema di valutazione, andrebbe riprovato oggi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda barret77 » sab giu 29, 2019 8:54 am

ntx ha scritto:Anche perchè il problema con le ottiche super-economiche è che proprio per il loro prezzo finiscono per essere sopravvalutate anche solo per modeste prestazioni. Il che non significa necessariamente che non faccia buone foto... però sarebbe stato divertente avere una recensione di questo zoom manuale dopo averlo pagato quanto l'incompreso: ecco, penso che già solo per questo il 4.5/5 si sarebbe pesantemente ridimensionato.

Hai centrato perfettamente il concetto che volevo far passare: l'economicità tende a far esprimere giudizi non assoluti ma strettamente correlati al prezzo anche per le caratteristiche tecniche, dimenticandosi che c'è l'apposita voce "rapporto qualità/prezzo" nella quale esprimere soddisfazione per l'economicità.

Enriko!! ha scritto:Sinceramente rimango sempre un po' perplesso quando vedo vecchie ottiche, neppure troppo costose esaltate per la resa, in modo particolare quando sono vecchi zoom...posso capire vecchi fissi, ma in genere comunque quelli veramente buoni mantengono prezzi di un certo livello...certo i test MTF sono piuttosto positivi, peccato che quello dell'incompreso è di molti anni fa, con fotocamere con minore MP e fatto con un vecchio sistema di valutazione, andrebbe riprovato oggi...

Sì, sarei curioso di vederli comparati nello stesso test dallo stesso recensore. Credo non ci sarebbe partita a favore dell'incompreso, a parte sulla voce "rapporto qualità/prezzo" (per la quale non ci sarebbe partita a parti invertite).
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda Mauro » sab giu 29, 2019 8:59 am

il rapporto qualità/prezzo è la cosa piu soggettiva di tutte , piu della valutazione dello sfuocato....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda emmefanatico » sab giu 29, 2019 10:38 am

barret77 ha scritto:*snip*

Sì, sarei curioso di vederli comparati nello stesso test dallo stesso recensore. Credo non ci sarebbe partita a favore dell'incompreso, a parte sulla voce "rapporto qualità/prezzo" (per la quale non ci sarebbe partita a parti invertite).


Oddio... non lo so mica sai...
Le volte che qualcuno ha postato - le fanno soprattutto su PF 'ste cose - lo stesso scatto fatto con più lenti, le differenze non sono mai state poi così evidenti.
Le cose che si notano di più sono di solito:
1. la forma dello sfocato (o delle stelle di diffrazione), per il numero di lamelle del diaframma e loro forma (diritte o arrotondate).
2. nel caso di focali leggermente diverse (40 vs. 43, 50 vs. 55 etc.), differenze di inquadratura o di sfocato se l'inquadratura viene mantenuta.
3. differenza di sfocato nel caso l'apertura utilizzata su una lente non fosse disponibile su un'altra nello stesso test (un f/1.8 contro un f/2.8, entrambe a tutta apertura)
4. vizi ottici marchiani, come un po' di purple fringing in lenti pre-vetro a bassa dispersione, ma stiamo parlando di focali spinte in genere.

Un confronto alla cieca, a f/4, tra 75-150 e incompreso, magari nelle focali centrali (100, 135mm)... non sono sicuro dell'esito. A f/5.6 men che meno.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda barret77 » sab giu 29, 2019 10:53 am

Se si trovasse veramente e facilmente a 35 euro, recupererei un M75-150 e vai di popolonic test! :mrgreen:
Ma mi pare che siamo sugli 80-90... ed avendo l'incompreso, poi che me ne faccio? :sdent:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda Giovanni77 » sab giu 29, 2019 11:06 am

Fare un popolonic test non ha prezzo!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda ntx » sab giu 29, 2019 11:17 am

barret77 ha scritto:Se si trovasse veramente e facilmente a 35 euro, recupererei un M75-150 e vai di popolonic test! :mrgreen:


https://www.ebay.it/itm/PENTAX-SMC-PENT ... SwWAhcG97t

barret77 ha scritto:ed avendo l'incompreso, poi che me ne faccio? :sdent:


Fermacarte... oppure lo rivendi a 10 euro (ma sappi che anche a questa cifra non mi avrai fra i potenziali clienti).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda emmefanatico » sab giu 29, 2019 11:30 am

Fermacarte!? un M!? una delle serie di lenti più belle a livello estetico della storia...
...ma che usate Pentax a fare, se non apprezzate gli M? :ghgh:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lenti sottovalutate e lenti incomprese

Messaggioda ntx » sab giu 29, 2019 11:53 am

emmefanatico ha scritto:Fermacarte!? un M!? una delle serie di lenti più belle a livello estetico della storia...
...ma che usate Pentax a fare, se non apprezzate gli M? :ghgh:


Vai su eBay, sono tutte lì per te e io non te le tocco...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti