Prima domanda!

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Prima domanda!

Messaggioda Buck81 » ven mag 10, 2019 11:22 am

Ciao a tutti! Dopo le presentazioni,sono al Vostro cospetto per chiedere aiuto e consigli.
Tra poche ore,sarò il possessore di una K5. Macchina forse datata,ma dopo aver letto di tutto ed aver fatto le mie considerazioni,penso sia perfetta per le mie esigenze. A corredo,avrà il 18-55WR,che va benone per iniziare,ma avendo una discreta esperienza fotografica alle spalle,ho anche ben chiaro il desiderio di ottiche fisse. Non mi spaventa nemmeno il dover focheggiare a mano e con ottiche luminose. Prediligo focali corte,tipo 16/18mm(formato FF) per paesaggi,e focali ritrattistiche comprese tra
gli 85mm ed i 135(sempre formato FF). Possiedo già un Takumar SMC 55 1.8 M42 ed un Super-Takumar 135 2.5 sempre M42 che uso su una Spotmatic. Vorrei rimanere in casa Pentax,perchè mi piacerebbe godermi principalmente le sue ottiche di cui leggo un gran bene. Ho puntato gli occhi sul 70 2.4 Limited,che da quanto vedo e leggo,dev'essere fantastico. Ma ho incertezza sul grandangolare,perchè mi piacerebbe fosse tropicalizzato,così in caso di pioggia,non dovrei preoccuparmi più di tanto. Pensavo ad un 16-50,che è zoom,ma non sarebbe certo un male. Ma vorrei sapere se con l'eventuale rottura dell'SDM,potrei comunque usarlo con fuoco manuale....
Grazie mille e buona luce a tutti!
Fabio
Pentaxiano Novellino Sbarbatello con K-5,DA 70 2.4Ltd e DA 18-55 WR.... per ora.
Buck81
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 10, 2019 10:06 am
Località: Villarbasse (To)
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda amodali » ven mag 10, 2019 11:30 am

in caso di rottura del motore SDM il 16-50 lo puoi trasformare screwdrive viewtopic.php?f=8&t=82563#p1143238
io non lo posseggo ma se ne parla sul forum come di uno star dalle prestazioni poco star...
Ultima modifica di amodali il ven mag 10, 2019 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda pvanni » ven mag 10, 2019 11:31 am

In fuoco manuale non penso che sia semplice da usare, però mi pare che possa essere convertito a frullino
nel caso si rompa l'SDM, puoi anche considerare il 16-85 che ha maggiore escursione focale non pare
abbia problemi al motore che non è SDM si dice che otticamente sia migliore, è solamente meno luminoso

ops, in parte anticipato da amodali
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda davedomus » ven mag 10, 2019 11:33 am

La K5 si difende ancora bene e ti darà soddisfazioni. Il 16-50 non l'ho avuto e non ti so dire ma il 70 2.4 lo uso (anche se non moltissimo) sulla K5. E' un ottimo obiettivo, piccolo, ben costruito e se ti piace la focale vale quel che costa. Se hai usato la spotmatic per tanto tempo gli obiettivi manuali non ti spaventano e quelli che hai li puoi usare con soddisfazione su K5... tanto l'autofocus non è una scheggia :mrgreen: :mrgreen:
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 10, 2019 12:00 pm

Se io fossi interessato al lato smodatangolare (16mm su fufu, lo leggo sopra) per paesaggi (ma perchè vuoi far sparire il Rocciamelone laggiù in fondo ad una vuota e sterminata valle?) non penserei certo al 16-50 ma ad un 10-20 o roba del genere.
In merito al ritrattista senza nulla togliere al 70Ltd che sicuramente ha dalla sua la compattezza e la giovine età, per me come il 77/1.8 Ltd non ce n'è al mondo. In generale, non solo in Pentax. E prima o poi me lo ricompero, e sarà il terzo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda emmefanatico » ven mag 10, 2019 12:29 pm

+1 a unoqualsiasi.
Io da quando ho il 10-20 non ne posso più fare a meno... se proprio vuoi rimanere in Pentax, la casa ha appena fatto uscire uno zoom UWA per APS-C (11-18) parecchio, ma parecchio buono a quanto si sente dire a giro, ed è pure tropicalizzato...
Non è un fisso, ma gli UWA fissi sono ancora più difficili da usare degli UWA normali, ed è dire tanto.
M'è sfuggito se hai un budget di spesa, ma in caso non sia un problema, io prenderei quello subito ora ad occhi chiusi senza nemmeno starci a pensare.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 10, 2019 12:49 pm

...mi sono fatto :paaura: da solo a consigliare un 10-20 invece di yoghi ad uno che vuol fare panorami... piemontese per giunta e con i cornutoni relativamente vicini a casa.

Per la cronaca mi è appena sfuggito un 150-500 Sigma.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda Buck81 » ven mag 10, 2019 1:04 pm

Ok,cercherò di andare per ordine! :happy2:
Sono del tutto inesperto del sistema Pentax,quindi,per quanto abbia letto quanto più possibile,non ho ancora tutto ben chiaro.
Mi sono scordato di dire che sono poverissimo... quindi,il budget,è il più basso possibile. In ogni caso,non ho fretta e se devo attendere per avere una bella ottica,problemi non ce ne sono! Essendo appena entrato in Pentax,avrei avuto il piacere di usare ottiche Pentax,ma non è certo tassativo. Così come non lo è nemmeno che sia necessariamente un fisso. Essendo ottiche paesaggistiche e non facendo foto notturne,non è nemmeno indispensabile l'estrema luminosità.... certo,un 2.8 è sempre comodo.
In passato ho avuto un Samy 12 f2,con cui mi sono trovato benone. Potrei a questo punto,considerare magari il Samy 10 2,8?
Peccato per il 16-50,perchè ammetto che mi ispirava un sacco.... :cryyy:
Ho cercato ora il 77 1.8,e non l'avevo ancora visto! Accidenti.... niente male!! :oooohh:
Pentaxiano Novellino Sbarbatello con K-5,DA 70 2.4Ltd e DA 18-55 WR.... per ora.
Buck81
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 10, 2019 10:06 am
Località: Villarbasse (To)
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda ChristianTN » ven mag 10, 2019 1:35 pm

unoqualsiasi ha scritto:...mi sono fatto :paaura: da solo a consigliare un 10-20 invece di yoghi ad uno che vuol fare panorami... piemontese per giunta e con i cornutoni relativamente vicini a casa.

Per la cronaca mi è appena sfuggito un 150-500 Sigma.


non stai bene fratello.... hai pensato a prendere un'aspirina?
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda ChristianTN » ven mag 10, 2019 1:39 pm

Buck81 ha scritto:Ok,cercherò di andare per ordine! :happy2:
Sono del tutto inesperto del sistema Pentax,quindi,per quanto abbia letto quanto più possibile,non ho ancora tutto ben chiaro.
Mi sono scordato di dire che sono poverissimo... quindi,il budget,è il più basso possibile. In ogni caso,non ho fretta e se devo attendere per avere una bella ottica,problemi non ce ne sono! Essendo appena entrato in Pentax,avrei avuto il piacere di usare ottiche Pentax,ma non è certo tassativo. Così come non lo è nemmeno che sia necessariamente un fisso. Essendo ottiche paesaggistiche e non facendo foto notturne,non è nemmeno indispensabile l'estrema luminosità.... certo,un 2.8 è sempre comodo.
In passato ho avuto un Samy 12 f2,con cui mi sono trovato benone. Potrei a questo punto,considerare magari il Samy 10 2,8?
Peccato per il 16-50,perchè ammetto che mi ispirava un sacco.... :cryyy:
Ho cercato ora il 77 1.8,e non l'avevo ancora visto! Accidenti.... niente male!! :oooohh:


si certo, puoi provare il samy 10...
penso che il sigma 10-20 f4-5,6 lo si trovi usato tra i 200 e i 250... e sei sufficientemente coperto, però gli ultragrandangolari e gli smodatangoli estremi (come l'8-16) sono più da paesaggio urbano, da vicoli, da street insomma... sui paesaggi c'è maggior difficotà d'uso

cmq buona luce e buona scimmia a te
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 10, 2019 1:40 pm

No, niente aspirina, preso dalla delusione per il Sigma ho pensato di prendere questo:
Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda Buck81 » ven mag 10, 2019 1:54 pm

si certo, puoi provare il samy 10...
penso che il sigma 10-20 f4-5,6 lo si trovi usato tra i 200 e i 250... e sei sufficientemente coperto, però gli ultragrandangolari e gli smodatangoli estremi (come l'8-16) sono più da paesaggio urbano, da vicoli, da street insomma... sui paesaggi c'è maggior difficotà d'uso

cmq buona luce e buona scimmia a te[/quote]


No,ma infatti condivido il tuo pensiero. Non cerco un grandangolare estremo. Ripeto,con il 12 della Samy,mi ero trovato bene,ma non essendoci per Pentax,quello più"vicino",se non erro è appunto,il 10 2.8. Effettivamente,anche il Sigma 10-20,non è da escludere. Ha il vantaggio di avere discreta luminosità ed un range di focale più fruibili in diverse occasioni. Qualcuno lo possiede e lo usa? Com'è come resa generale?
Pentaxiano Novellino Sbarbatello con K-5,DA 70 2.4Ltd e DA 18-55 WR.... per ora.
Buck81
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 10, 2019 10:06 am
Località: Villarbasse (To)
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda amodali » ven mag 10, 2019 1:55 pm

Buck81 ha scritto:...Peccato per il 16-50,perchè ammetto che mi ispirava un sacco...

se proprio hai la scimmia che urla c'è questo con SDM già rotto a buon prezzo, lo converti a frullino e via https://www.ebay.it/itm/SMC-Pentax-DA-1 ... Swlf5cs2sX
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda fanagot » ven mag 10, 2019 1:56 pm

unoqualsiasi ha scritto:No, niente aspirina, preso dalla delusione per il Sigma ho pensato di prendere questo:
Immagine


un surrogato dell'aspirina, non male.
se non altro poi, l'af sara' veloce come gli altri :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32744
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Prima domanda!

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 10, 2019 2:03 pm

Buck81 ha scritto:No,ma infatti condivido il tuo pensiero. Non cerco un grandangolare estremo. Ripeto,con il 12 della Samy,mi ero trovato bene,ma non essendoci per Pentax,quello più"vicino",se non erro è appunto,il 10 2.8. Effettivamente,anche il Sigma 10-20,non è da escludere. Ha il vantaggio di avere discreta luminosità ed un range di focale più fruibili in diverse occasioni. Qualcuno lo possiede e lo usa? Com'è come resa generale?


A me pare che un obiettivo con 106° di angolo di campo sia un grandangolare estremo eccome!
Se il 12mm a cui ti riferisci è il fisheye sul sito Samyang Italia dicono che per Pentax è disponibile.
Ultima modifica di unoqualsiasi il ven mag 10, 2019 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti