Alla ricerca di un tele

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Alla ricerca di un tele

Messaggioda Zannabianca » mar apr 09, 2019 9:35 am

Salve a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un tele di qualità; possiedo una K5 e come tele adesso ho solo il Pentax F 70-210 che mi soddisfa per ritratti ma non per i paesaggi(trovo le foto come patinate e poco nitide).Leggendo varie recensioni mi sono orientato verso il Tamron 70-200 f2.8 che sull'usato gira a prezzi ragionevoli e in giro se ne parla molto bene.Alternative che ho preso in considerazione sono anche il bradipo(che mi scimmia non poco ma lo vedo corto) oppure il 55-300(che mi sa di tuttofare senza infamia e senza lode, inoltre non ho sentito finora la necessità di andare oltre i 200), mentre il 60-250 è fuori budget; so che sono focali molto diverse ma quello che mi interessa è soprattutto la qualità da 70 a 150 diciamo.Qualche consiglio?
Avatar utente
Zannabianca
junior member
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 27, 2017 10:21 pm
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda ChristianTN » mar apr 09, 2019 10:18 am

fino a 190 lo sportivo è degno di nota, è chiaro che se preferisci avere un diaframma a 2,8 anziché a 4,5, meglio il tamron
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda emmefanatico » mar apr 09, 2019 10:33 am

Beh se ti interessa la qualità tra 70 e 150 c'è il... SMC-M 70-150, che dicono tutti essere ottimo :asd:
A parte gli scherzi, credo che tra sportivo e demolitore non ci sia tutta questa gran differenza, nelle focali comuni ovviamente.

Metterei un +1 per il Tamron, anche se magari prima cerca qualche foto online perché mi ricordo lo valutai anch'io, e a t.a. non era tutto 'sto gran che (e ci può ovviamente stare, ma a quel punto entra in gioco la soglia di tolleranza individuale).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar apr 09, 2019 10:47 am

Beh se ti interessa la qualità tra 70-150 credo che il bradipo, per quello che è sempre stato detto qui (io non l'ho) sia quello che ti potrà soddisfare di più.
Non credo che quei 15 mm ti mancheranno all'atto pratico per un paesaggio. Quando avrai necessità di essere più lungo... usa quello che hai già. :asd: :asd: :asd:
Per quanto lo sportivo sia ottimo come rapporto qualità prezzo dubito che possa fare la differenza rispetto a quello che hai.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda amodali » mar apr 09, 2019 11:02 am

nel badget il tamarro 70-200 2.8 senza dubbio, di meglio c'è solo il bradipo (che comunque costa mediamente di più anche usato, nuovo costa il doppio)
come hai già detto tu sono lenti molto diverse con scopi diversi, se cerchi la nititudine nel tamarro la trovi a tutte le focali già a f/4, se ti capita un buon esemplare e lo tari fine ti regala grandi soddisfazioni anche a TA, dove ovviamente rimane un filo più morbido ma che nel ritratto non guasta, il mio esemplare regala ottimi risultati sia su apecarro che su ff, colori caldi, non mi ha mai deluso
di negativo c'è il peso notevole, la rumorosità e relativa lentezza dell'AF screwdrive, al tatto risulta un po' plasticoso ma per quel che costa è davvero un gran vetro
my2cents :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda Antonar » mar apr 09, 2019 11:04 am

amodali ha scritto:nel badget il tamarro 70-200 2.8 senza dubbio, di meglio c'è solo il bradipo (che comunque costa mediamente di più anche usato, nuovo costa il doppio)
come hai già detto tu sono lenti molto diverse con scopi diversi, se cerchi la nititudine nel tamarro la trovi a tutte le focali già a f/4, se ti capita un buon esemplare e lo tari fine ti regala grandi soddisfazioni anche a TA, dove ovviamente rimane un filo più morbido ma che nel ritratto non guasta, il mio esemplare regala ottimi risultati sia su apecarro che su ff, colori caldi, non mi ha mai deluso
di negativo c'è il peso notevole, la rumorosità e relativa lentezza dell'AF screwdrive, al tatto risulta un po' plasticoso ma per quel che costa è davvero un gran vetro
my2cents :cincin:

+1
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda ChristianTN » mar apr 09, 2019 11:10 am

Antonar ha scritto:
amodali ha scritto:nel badget il tamarro 70-200 2.8 senza dubbio, di meglio c'è solo il bradipo (che comunque costa mediamente di più anche usato, nuovo costa il doppio)
come hai già detto tu sono lenti molto diverse con scopi diversi, se cerchi la nititudine nel tamarro la trovi a tutte le focali già a f/4, se ti capita un buon esemplare e lo tari fine ti regala grandi soddisfazioni anche a TA, dove ovviamente rimane un filo più morbido ma che nel ritratto non guasta, il mio esemplare regala ottimi risultati sia su apecarro che su ff, colori caldi, non mi ha mai deluso
di negativo c'è il peso notevole, la rumorosità e relativa lentezza dell'AF screwdrive, al tatto risulta un po' plasticoso ma per quel che costa è davvero un gran vetro
my2cents :cincin:

+1


io invece adoro la metallosità del sigma EX... :nerdmast: :nerdmast: :nerdmast:
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda amodali » mar apr 09, 2019 11:24 am

ChristianTN ha scritto:
Antonar ha scritto:
amodali ha scritto:nel badget il tamarro 70-200 2.8 senza dubbio, di meglio c'è solo il bradipo (che comunque costa mediamente di più anche usato, nuovo costa il doppio)
come hai già detto tu sono lenti molto diverse con scopi diversi, se cerchi la nititudine nel tamarro la trovi a tutte le focali già a f/4, se ti capita un buon esemplare e lo tari fine ti regala grandi soddisfazioni anche a TA, dove ovviamente rimane un filo più morbido ma che nel ritratto non guasta, il mio esemplare regala ottimi risultati sia su apecarro che su ff, colori caldi, non mi ha mai deluso
di negativo c'è il peso notevole, la rumorosità e relativa lentezza dell'AF screwdrive, al tatto risulta un po' plasticoso ma per quel che costa è davvero un gran vetro
my2cents :cincin:

+1


io invece adoro la metallosità del sigma EX... :nerdmast: :nerdmast: :nerdmast:

ho anche quello, versione os hsm... :nerdmast: :nerdmast: :nerdmast:
ma i colori... meglio il tamarro :facciac:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda Zannabianca » mar apr 09, 2019 3:00 pm

Grazie a tutti, rimane l'indecisione tra tamron e bradipo visto che quest'ultimo pare sia proprio eccezionale e sarebbe la mia prima lente star.Se volessi prendere il tamarro andrebbe bene anche la versione non stabilizzata?Tanto la K5 ha il sensore stabilizzato no?
Avatar utente
Zannabianca
junior member
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 27, 2017 10:21 pm
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda unoqualsiasi » mar apr 09, 2019 5:44 pm

Certo che vanno bene anche le versioni non stabilizzate. Tanto se vorrai in assoluto il massimo della qualità lavorerai su treppiede, con l'alzo specchio ed il telecomando I.R. Magari cosi facendo ti renderai conto che il 70-210 ha ancora qualcosa da dire.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda Zannabianca » mar apr 09, 2019 6:00 pm

Infatti la stabilizzazione non mi servirebbe dato che scatto quasi sempre su treppiede.Il 70-210 mi piace molto in tutti gli ambiti fotografici, è veloce, ottima resa dei colori, lo trovo fantastico per quei pochi ritratti che faccio, ma per paesaggi distanti(ad esempio una montagna) mi sembra sempre che ci sia una patina davanti e che sia poco nitido.Non ho però altri tele con cui compararlo quindi non so se la colpa è sua, della foschia tipica di montagna o mia(la più probabile :roll: ).Faccio due esempi della differenza che ho notato nella resa:
"ritratto": https://imgur.com/a/RjWs6qs
paesaggio: https://imgur.com/a/5xzUBTi
Avatar utente
Zannabianca
junior member
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 27, 2017 10:21 pm
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda unoqualsiasi » mar apr 09, 2019 6:13 pm

In quella immagine secondo me il problema è il pesantissimo velo atmosferico.
Il mio si comportava come sotto. Tieni conto che il primo piano, le "collinette" in basso, era a circa 6 chilometri mentre le colline sullo sfondo a quasi 70...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda b-rider-0047 » mar apr 09, 2019 7:15 pm

piccola nota a lato:

gli strumenti "rimuovi foschia" non sono male, se usati senza esagerare
io uso darktable, ma immagino che ci sia in molti altri software
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda amodali » mar apr 09, 2019 7:23 pm

Zannabianca ha scritto:Grazie a tutti, rimane l'indecisione tra tamron e bradipo visto che quest'ultimo pare sia proprio eccezionale e sarebbe la mia prima lente star.Se volessi prendere il tamarro andrebbe bene anche la versione non stabilizzata?Tanto la K5 ha il sensore stabilizzato no?


in baionetta k la versione stabilizzata non è disponibile, il problema non si pone
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Alla ricerca di un tele

Messaggioda amodali » mar apr 09, 2019 7:25 pm

unoqualsiasi ha scritto:...Il mio si comportava come sotto...

il mio, vorrai dire... :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron