Smodatangolo dilemma

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Smodatangolo dilemma

Messaggioda vit vit » gio apr 04, 2019 5:51 pm

Ciao,vi propongo una domanda super abusata e da niubbo ma tant'è in questi giorni mi trovo il dilemma .

Dopo aver venduto quasi tutta la mia attrezzatura, mi ritrovo ora per questo mio cambio di vita (sostanzialmente sono sulla costa Spagnola)e interessi a rinnovare la voglia e le opportunità' di occasioni fotografiche.

Visto che viaggio spesso e mi trovo in posti splendidi ho l'esigenza scimmiesca di un grandangolo ampio e di discreta qualità'.

Ho sotto mano due opportunità: Sigma 10/20 3,5 che ho avuto per tanto tempo nella versione 1.Per quel che serve a me,sufficiente con il plus della miglior qualità' rispetto a quello vecchio.

Ho anche sotto mano un interessante Samyang 8mm fisheye.......da raddrizzare alla bisogna con gli appositi programmi(che mi toccherà' imparare ad usare )

Ho la vetusta k20 ma che visto le mie foto tendenzialmente statiche mi va benissimo.

Cosa mi dite, insulti a parte? :aureola:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda emmefanatico » gio apr 04, 2019 7:18 pm

Io ho il 10-20/3.5, ed è la lente che uso di più in assoluto.
Pur non avendolo mai provato, se rientra nel tuo budget, ti consiglierei il divertente (anche perché 10 bastano ma a volte se c'è di più schifo non farebbe).

Qualsiasi lente tu decida, stai attento che non sia decentrata, che a quelle focali è più facile che capiti/più evidente.
Occhio anche che i decentramenti a volte si vedono a una distanza e non ad altre.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda ChristianTN » gio apr 04, 2019 7:38 pm

ah… come si fa a capire se è decentrato?
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda emmefanatico » gio apr 04, 2019 8:41 pm

ChristianTN ha scritto:ah… come si fa a capire se è decentrato?


Facile.
Prendi il muro di piastrelle del bagno a 50 cm, un muro di mattoni a 5 m e un palazzo a 20 m, ti metti al centro e punti ortogonale (il trucchetto dello specchio, se serve, altrimenti a occhio), apri tutto il diaframma, metti a fuoco a mano al centro e scatti.
Se un lato è palesemente più pastrocchiato dell'altro, e in un modo che sembra più stirato che fuori fuoco, l'obiettivo è decentrato.
Ovviamente abbi aspettative realistiche per i bordi e gli angoli a t.a., ma di solito un decentramento sostanziale non migliora di tanto nemmeno a f/11.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda vit vit » gio apr 04, 2019 8:44 pm

Mah col vecchio sigma mi ero fatto dare degli scatti a varie aperture.Il 10/20 ad apertura variabile era nel migliore dei casi abbastanza impastato ai bordi(10mm) e sapendo questo accettai la cosa.

Esperienza ne ho accumulata un po'(meno l'arte :triste: )e userei i 10mm sia per architettura,sfruttando l'eccesso di campo per stare ben dritto e rifilare,ben sapendo che ci entra di tutto.Paesaggi ovviamente di quelli ambientati,con soggetti forti e vicini.

Esperienze sul fish in quest'ottica?Mi pare che il Samy sia più risolvente e pulito da aberrazioni del Sigma.Cosa ne pensate delle foto raddrizzate in ps?
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda emmeci » gio apr 04, 2019 8:52 pm

Vit, io prenderei in considerazione anche il 10-17 Pentax, è uno zoom che parte da 10 mm, dove è fish, ma alle focali più "lunghe" pur avendo un grande angolo di campo l'effetto fish è molto meno marcato. Lo ricordavo perchè vedo che prendi in considerazione anche alcuni fish a focale fissa. Per conto mio, il 10-17 è molto più versatile.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda b-rider-0047 » gio apr 04, 2019 8:57 pm

io non prenderei un fisheye per raddrizzarlo sempre :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda vit vit » gio apr 04, 2019 8:58 pm

Certo ero in procinto di prenderlo usato,ma e'sfumato l'affare.
Mi piace ed ho usato su pellicola l'effetto fish che mi piace,ma ovviamente non si può abusarne.Per questo mi incuriosisce la correzione in post.

B-rider.....quasi sempre :-)):
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda filippo_K » gio apr 04, 2019 10:57 pm

Scusate ma il Nanetto, no?
15/4 leggerissimo e bello da mostrare .
Io l'ho preferito al Sigma, ottima lente.
Bye
Filippo
Barbona, Nanetto, Polveroso, Meraviglioso, Bradipo, FA 35/2 (lo Sfigato), F 300/4.5*,M 20/4,K 24/2.8,M 135/3.5,KA 28-80/3.5-4.5,KA70-200/4, Jupiter 85/2,Exacta KA 28/2,8 Lowepro10A, Metz 48AF1.
Avatar utente
filippo_K
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:48 am
Località: Roma
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda carlen » gio apr 04, 2019 11:02 pm

Ciao Vitto e in bocca al lupo per la tua nuova avventura :cincin:
I sigma li ho avuti e usati tutti e tre.
Il 3,5 globalmente e' quello uscito meglio come distorsione, nitidezza anche ai bordi ( si fa per dire) insomma….non avrei dubbi nel consigliarti quello.
Ma.….ma.... se pero' provi il Divertente 8-16.....non lo lasci piu'….a 8 e' una figata pazzesca anche se bisogna stare molto attenti perché dentro ci entra parecchia roba.

L'occhio di pesce non lo prendo in considerazione sia per le aberrazioni allucinanti che gli ho visto fare sia perché dopo 10 scatti ti sei gia' rotto di fishare tutto.

Stammi bene :wink:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda Pagio94 » gio apr 04, 2019 11:14 pm

carlen ha scritto:se pero' provi il Divertente 8-16.....non lo lasci piu'….a 8 e' una figata pazzesca anche se bisogna stare molto attenti perché dentro ci entra parecchia roba.

Parlamene di più.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda vit vit » gio apr 04, 2019 11:30 pm

:cincin: Ciao Carlo :cincin:

certo trovassi l'8/16 non ci penserei proprio.....ma quelli che ho sottomano sono solo questi due.Vedendo in rete le fishate.....beh mi piacciono e mi ci ritrovo come senso estetico.
Poi dove l'effetto barile mi stufa.....raddrizzo.

:aureola: :aureola:

Al momento il mio dito propende a cliccare sul samyang :paaura: :paaura: :paaura:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda emmefanatico » gio apr 04, 2019 11:47 pm

filippo_K ha scritto:Scusate ma il Nanetto, no?
15/4 leggerissimo e bello da mostrare .
Io l'ho preferito al Sigma, ottima lente.
Bye
Filippo


Nah, è quasi un normale :roflrofl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda ntx » ven apr 05, 2019 8:13 am

Dovendo scegliere prenderei sicuramente il 10-20 e non l'8 fish.
I motivi principali sono che il defishing riduce la qualità, riduce il campo inquadrato e riduce la risoluzione dell'immagine. Inoltre se devi ottenere l'angolo di campo di un 20mm defishando un 8mm il crop che devi fare è spinto e lo devi fare su dati che sono già molto deteriorati: secondo me è meglio evitare.
Tieni in conto che con Hugin puoi invece fishare uno scatto rettilineare... quindi, in caso di necessità scatti a 10mm e poi lo fai diventare un fish: il difetto di questo approccio - comune al defishing - è che si riduce l'angolo di campo inquadrato... a differenza del defish i dati finali non sono deteriorati.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Smodatangolo dilemma

Messaggioda fanagot » ven apr 05, 2019 8:25 am

fai come me, comprali tutti e due, e poi non usarne manco uno :ops:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti