Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Messaggioda Sestri70 » sab mar 30, 2019 2:15 pm

Buongiorno a tutti, avendo un M 28 2.8 prima serie con le lamelle che si muovevano lentamente l'ho completamente smontato per rimuovere l'olio secco che impediva la buona scorrevolezza delle lamelle stesse; l'unica cosa che non ho smontato è l'elicoide di messa a fuoco, dato che non occorreva; la pulizia è andata a buon fine, ora le lamelle del diaframma aprono/chiudono con estrema rapidità, ma c'è un problema non da poco ... non riesco a ricordare/capire come và fissata la ghiera di messa a fuoco ... praticamente l'ho rimessa nella sua sede facendola entrare dal lato della lente frontale (anche perchè dall'altra parte non passa), ho rimontato poi l'anello portafiltri (che si fissa con tre viti) e la lente frontale, ma la ghiera di MAF è ballerina e non resta fissata sul suo meccanismo; mi sono avanzate 3 viti, ma non capisco dove e in che modo vadano messe.
Non è che qualcuno che ha messo mano a qust'ottica o una simile mi sappia dare qualche info?
Grazie mille.
Avatar utente
Sestri70
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 10, 2012 1:05 pm
Località: Golfo Tigullio (GE)
 

Re: Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Messaggioda amodali » sab mar 30, 2019 2:17 pm

Sestri70 ha scritto:...mi sono avanzate 3 viti, ma non capisco dove e in che modo vadano messe.
Non è che qualcuno che ha messo mano a qust'ottica o una simile mi sappia dare qualche info?

paperoooooooooo, ci sei? :sdent:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Messaggioda paolo57 » sab mar 30, 2019 2:24 pm

Dovrebbero essere sempre frontalmente lato ghiera porta filtri, Non ho mai aperto l'obiettivo in questione presumo sia come il M 100 che ha 3+3 viti.
Naturalmente non ero io quello chiamato in causa, ma il N one cioè Fanagot :wink:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Messaggioda Sestri70 » sab mar 30, 2019 3:48 pm

Ok, appena rientro a casa controllo e vi aggiorno; grazie
Avatar utente
Sestri70
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 10, 2012 1:05 pm
Località: Golfo Tigullio (GE)
 

Re: Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Messaggioda fanagot » sab mar 30, 2019 7:15 pm

Non ho mai aperto un M28, quindi... Non lo so
Non è che i fori sono sotto alla gomma della ghiera?

Ma perché hai levato la ghiera di massa a fuoco?
Di solito il diaframma si leva senza togliere la ghiera del fuoco :confuso:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Messaggioda Sestri70 » sab mar 30, 2019 8:14 pm

Hai ragione, con il senno di poi non avrei dovuto togliere la ghiera di MAF, solo che la guida online che ho trovato, ed alla quale ho fatto riferimento per smontare l'obiettivo, non mostrava chiaramente come estrarre le 2 piccole ghiere metalliche interne che fanno da sede alle lamelle e quindi ho proseguito con lo smontaggio, alla ricerca di eventuali viti nascoste
Avatar utente
Sestri70
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 10, 2012 1:05 pm
Località: Golfo Tigullio (GE)
 

Re: Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Messaggioda Sestri70 » sab mar 30, 2019 9:40 pm

Ok ... aveva ragione Paolo57 ... sono frontalmente (3+3 viti) ... ora resta da divertirsi a regolare la messa a fuoco ad infinito ...
Avatar utente
Sestri70
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 10, 2012 1:05 pm
Località: Golfo Tigullio (GE)
 

Re: Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Messaggioda pentaxmania » dom mar 31, 2019 10:13 am

Sestri70 ha scritto:Buongiorno a tutti, avendo un M 28 2.8 prima serie con le lamelle che si muovevano lentamente l'ho completamente smontato per rimuovere l'olio secco che impediva la buona scorrevolezza delle lamelle stesse; l'unica cosa che non ho smontato è l'elicoide di messa a fuoco, dato che non occorreva; la pulizia è andata a buon fine, ora le lamelle del diaframma aprono/chiudono con estrema rapidità, ma c'è un problema non da poco ... non riesco a ricordare/capire come và fissata la ghiera di messa a fuoco ... praticamente l'ho rimessa nella sua sede facendola entrare dal lato della lente frontale (anche perchè dall'altra parte non passa), ho rimontato poi l'anello portafiltri (che si fissa con tre viti) e la lente frontale, ma la ghiera di MAF è ballerina e non resta fissata sul suo meccanismo; mi sono avanzate 3 viti, ma non capisco dove e in che modo vadano messe.
Non è che qualcuno che ha messo mano a qust'ottica o una simile mi sappia dare qualche info?
Grazie mille.

Hai tolto completamente le lamelle per pulirle? Che prodotto hai usato per sgrassarle?
grazie
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Messaggioda Sestri70 » dom mar 31, 2019 11:36 am

Ciao, si le ho tolte completamente; nel mio caso le lamelle non erano sporche/oliate, il problema era dato dal piano su cui scorrono che aveva olio/grasso secco e le frenava; per la pulizia inizialmente ho usato etere etilico liquido ed un penellino, ma l'etere secondo me non sgrassa un granchè (ed ha un odore estremamente fastidioso), per cui ho dato una seconda passata con "Chante clair" spruzzato su un cottonfiock, ed in tal modo la pulizia è stata ottimale.
Ciao
Avatar utente
Sestri70
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 10, 2012 1:05 pm
Località: Golfo Tigullio (GE)
 

Re: Fissaggio ghiera MAF Pentax M 28

Messaggioda Sestri70 » sab apr 06, 2019 6:19 pm

Sestri70 ha scritto:... ora resta da divertirsi a regolare la messa a fuoco ad infinito ...

Bene, dopo una settimana lavorativa allucinante ho finalmente trovato il tempo di ultimare il ripristino dell'obiettivo: ho regolato la messa a fuoco ad infinito senza che fosse montata la ghiera di MAF, poi ho reinserito quest'ultima facendo attenzione che il centro del simbolo di infinito coincidesse con la tacca rossa e ho serrato le 3 viti di bloccaggio, infine rimontato l'anello portafiltri (altre 3 viti frontali) ed avvitato l'anello con le scritte "SMC PENTAX-M 1:2.8 28mm" ed ora l'ottica scatta tranquillamente a f/16 senza avere foto sovraesposte.
Qui la guida che ho seguito:
http://fockert.xs4all.nl/~pentax/lens_r ... _28V1.html
Avatar utente
Sestri70
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 10, 2012 1:05 pm
Località: Golfo Tigullio (GE)
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti