Pentax DA* 11-18mm

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Enriko!! » mar ott 15, 2019 2:12 pm

fanagot ha scritto:nello smartcoso, al massimo, puoi sapere com'e' orientato nello spazio il telefono.
come gli dici com'e' orientata la macchina fotografica?



unoqualsiasi ha scritto:...gliela fai vedere? In fondo i cellulari hanno un obiettivo... Lui la guarda e poi le dice in che direzione è rivolta.... :sdent:


o banalmente ti orienti nello stesso senso della fotocamera, insomma immagino che una soluzione semplice la possano trovare, unica cosa penso serva uno smartphone con il giroscopio, ma credo siano almeno 5-6 anni che non ne vendono più senza...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda bel-ami » mar ott 15, 2019 2:13 pm

unoqualsiasi ha scritto:No, nel cassetto degli acquisti che pensavo servissero e poi, per un motivo o per l'altro, ho catalogato come inutili sempre per un motivo o per un'altro.

fai un mucchio e metti in vendita, come ho fatto io.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 15, 2019 2:25 pm

Enriko!! ha scritto:o banalmente ti orienti nello stesso senso della fotocamera, insomma immagino che una soluzione semplice la possano trovare, unica cosa penso serva uno smartphone con il giroscopio, ma credo siano almeno 5-6 anni che non ne vendono più senza...


Scherzi vero? Con un astroinseguitore diventa vitale un puntamento il più possibile preciso verso il Nord dell'asse dell'inseguitore stesso, tanto che hai uno strumento ottico apposito e delle tabelle per mettere la Polare nel punto giusto del reticolo e tu pensi di farlo in maniera spannometrica... :roll:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 15, 2019 2:29 pm

bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:No, nel cassetto degli acquisti che pensavo servissero e poi, per un motivo o per l'altro, ho catalogato come inutili sempre per un motivo o per un'altro.

fai un mucchio e metti in vendita, come ho fatto io.


Troppa fatica. Tira fuori, fotografa, ridimensiona le foto, prepara il post di vendita, rispondi alle profferte di chi vuole tutto a 5€... naaaahhhh.... stanno bene nel cassetto...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Enriko!! » mar ott 15, 2019 3:04 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:o banalmente ti orienti nello stesso senso della fotocamera, insomma immagino che una soluzione semplice la possano trovare, unica cosa penso serva uno smartphone con il giroscopio, ma credo siano almeno 5-6 anni che non ne vendono più senza...


Scherzi vero? Con un astroinseguitore diventa vitale un puntamento il più possibile preciso verso il Nord dell'asse dell'inseguitore stesso, tanto che hai uno strumento ottico apposito e delle tabelle per mettere la Polare nel punto giusto del reticolo e tu pensi di farlo in maniera spannometrica... :roll:


non credo che un gps agganciato sopra sulla slitta flash sia tanto più preciso... :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Giovanni77 » mar ott 15, 2019 3:15 pm

Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:o banalmente ti orienti nello stesso senso della fotocamera, insomma immagino che una soluzione semplice la possano trovare, unica cosa penso serva uno smartphone con il giroscopio, ma credo siano almeno 5-6 anni che non ne vendono più senza...


Scherzi vero? Con un astroinseguitore diventa vitale un puntamento il più possibile preciso verso il Nord dell'asse dell'inseguitore stesso, tanto che hai uno strumento ottico apposito e delle tabelle per mettere la Polare nel punto giusto del reticolo e tu pensi di farlo in maniera spannometrica... :roll:


non credo che un gps agganciato sopra sulla slitta flash sia tanto più preciso... :D


Gancio meccanico solidale......
Si, due giri di scotch van bene lo stesso!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Enriko!! » mar ott 15, 2019 4:18 pm

Si ma non è che un gps che compri così ha una precisione di qualche cm...ero rimasto ad una tolleranza di circa 5 metri...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Giovanni77 » mar ott 15, 2019 4:22 pm

Te lo ha scritto sopra: per l'astrocoso basta la precisione di qualche km al gps... per inclinazione e orientamento macchina-obiettivo serve precisione... i giri di scotch non vanno bene!!!

Con un tilt shirt funziona l'astro coso?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Enriko!! » mar ott 15, 2019 4:28 pm

si ma l'inclinazione ecc lo rileverà la fotocamera con la sua livella...non credo sia integrato nel o-gps...altrimenti la K3II non sarebbe in grado di funzionare avendo il gps integrato non ha bisogno dell'o-gps, l'o-gps credo serva solo per far sapere alla fotocamera in quale angolo del mondo si trova, poi sulla base di quello si regola con la sua livella, ottica ecc...e muove il sensore...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 15, 2019 6:52 pm

L'inclinazione (elevazione) la rileva la fotocamera ma l'Azimut (l'angolo tra il soggetto ed il nord geografico, fondamentale nell'astrofotografia, mi sembrava fosse chiaro..) lo stabilisce la bussola del gps... Questi due dati (elevazione ed azimut) sono più importanti delle coordinate. Se tu indovini ad occhio l'azimut di Saturno adesso con una precisione di 5°, bè sei molto bravo. Ed una volta che hai "circa" puntato la fotocamera verso Saturno devi indovinare l'angolo non più di Saturno ma della fotocamera rispetto al Nord geografico. Che cosa vuoi che ci voglia? E' per quello che sono tutti bravi nelle gare di orienteering e non si perde mai nessuno...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda ntx » mar ott 15, 2019 9:20 pm

L'O-GPS1 è solo un ricevitore GPS con bussola e giroscopio. Se la fotocamera sa comunicare con lui può ricevere dati; se la fotocamera ha il software per includere negli EXIF la posizione, potrà usare quei dati per georeferenziare le foto; se la fotocamera ha un software per fare l'inseguimento della volta (l'Astrotracer) allora userà quei dati unitamente a quelli relativi alla focale utilizzata per effettuare questa operazione.
L'O-GPS1 si può montare anche su una fotocamera a pellicola: lo si accende e lui funziona... solo che sotto c'è un corpo che non comunica con lui.

Chi ha usato una montatura motorizzata (o una montatura equatoriale a movimento manuale) sa quanta sensibilità hanno i diversi dati nel permettere l'inseguimento sui diversi angoli di campo.
Mentre un 10-17 fisheye, a 10mm, non ha praticamente bisogno di motorizzazione per i primi 45 secondi... se monti un 50mm (cosa molto più sensata che montare un 12mm rettilineare) le cose sono già molto diverse e la tolleranza agli errori è tale che un puntamento manuale spannometrico non permette di avere buoni risultati: tant'è che sia l'O-GPS1 che il sistema built-in nelle ultime fotocamere, se non è ben calibrato, ritorna pessimi risultati già con un 14mm e un paio di minuti di esposizione.
La Terra gira con più precisione e accuratezza di quella che si può immaginare. :P

Enriko!! ha scritto:Si ma non è che un gps che compri così ha una precisione di qualche cm...ero rimasto ad una tolleranza di circa 5 metri...


E sei rimasto parecchio indietro! La precisione del GPS è attualmente al di sotto del metro...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Enriko!! » mar ott 15, 2019 10:17 pm

ntx ha scritto:L'O-GPS1 è solo un ricevitore GPS con bussola e giroscopio. Se la fotocamera sa comunicare con lui può ricevere dati; se la fotocamera ha il software per includere negli EXIF la posizione, potrà usare quei dati per georeferenziare le foto; se la fotocamera ha un software per fare l'inseguimento della volta (l'Astrotracer) allora userà quei dati unitamente a quelli relativi alla focale utilizzata per effettuare questa operazione.
L'O-GPS1 si può montare anche su una fotocamera a pellicola: lo si accende e lui funziona... solo che sotto c'è un corpo che non comunica con lui.

Chi ha usato una montatura motorizzata (o una montatura equatoriale a movimento manuale) sa quanta sensibilità hanno i diversi dati nel permettere l'inseguimento sui diversi angoli di campo.
Mentre un 10-17 fisheye, a 10mm, non ha praticamente bisogno di motorizzazione per i primi 45 secondi... se monti un 50mm (cosa molto più sensata che montare un 12mm rettilineare) le cose sono già molto diverse e la tolleranza agli errori è tale che un puntamento manuale spannometrico non permette di avere buoni risultati: tant'è che sia l'O-GPS1 che il sistema built-in nelle ultime fotocamere, se non è ben calibrato, ritorna pessimi risultati già con un 14mm e un paio di minuti di esposizione.
La Terra gira con più precisione e accuratezza di quella che si può immaginare.

Enriko!! ha scritto:Si ma non è che un gps che compri così ha una precisione di qualche cm...ero rimasto ad una tolleranza di circa 5 metri...


E sei rimasto parecchio indietro! La precisione del GPS è attualmente al di sotto del metro...

Ciao
Jenner
ok 5 metri o un metro scarso non è una precisione al millimetro, comunque in soldoni anche in Pentax volessero non sarebbe possibile sfruttare il GPS/giroscopio del cellulare per l'astrotracker?

. Redmi Note 3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 16, 2019 7:47 am

No, perchè non potrebbero passare alla fotocamera i suoi (della fotocamera) dati di elevazione ed azimut. Il telefono non li conosce. Te lo è già stato detto.
Tu ti concentri sugli errori di posizione sulla superficie terrestre ma quelli sono quasi insignificanti, quelli gravi sono gli errori di puntamento rispetto al Nord. Ed anche questo ti è stato detto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda barret77 » mer ott 16, 2019 5:40 pm

Tornando all'11-18, io ero uno di quelli che aveva chiesto info in maniera piuttosto interessata.
Direi che al netto delle condizioni di test non ottimali, mi pare sia una buona lente ma non di quelle che fanno slogare la mascella.
E se i bordi a TA sono così su APS, non oso immaginare su FF (dato che mi sarebbe interessato montarlo su entrambi i formati).
Diciamo che potrebbe essere un upgrade di qualità su APS, rispetto al mio sigma 10-20 f3.5, ma su FF dovrei rivolgermi altrove.
Attenderò ancora un po' di test, ma mi sa che il porcellino lo debba riempire per il Laowa 12...
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda NoOne » mer ott 16, 2019 7:10 pm

barret77 ha scritto:E se i bordi a TA sono così su APS, non oso immaginare su FF (dato che mi sarebbe interessato montarlo su entrambi i formati).


Cioè ti aspettavi che un ultragrandangolare progettato per aps-c potesse avere dei buoni bordi fu formato Leica? Ci vorrebbe Harry Potter :mrgreen:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti