Pentax DA* 11-18mm

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda aiki76 » dom ott 13, 2019 8:32 pm

nel secondo ritaglio, a f/2.8 (che se uno scatta un paesaggio in pieno giorno a f2.8 non è capace di fotografare, e questa è una premessa importante), al bordo estremo c'è un po' di deformazione, perdita di nitidezza e una leggera aberrazione cromatica, ma dai confronti che si vedono online (e che non è mai prudente prendere per la bibbia) otticamente dà un pagone memorabile al 12-24, che inoltre come qualità costruttiva non è minimamente paragonabile.
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda amodali » dom ott 13, 2019 8:40 pm

aiki76 ha scritto:nel secondo ritaglio, a f/2.8 (che se uno scatta un paesaggio in pieno giorno a f2.8 non è capace di fotografare, e questa è una premessa importante), al bordo estremo c'è un po' di deformazione, perdita di nitidezza e una leggera aberrazione cromatica, ma dai confronti che si vedono online (e che non è mai prudente prendere per la bibbia) otticamente dà un pagone memorabile al 12-24, che inoltre come qualità costruttiva non è minimamente paragonabile.

chi ha scattato ha premesso che erano dei semplici test, non voleva certo fare paesaggio a TA, comunque:
migliore del 12-24 lo è certamente, non fosse altro per la costruzione, ma non così tanto da farmi buttare alle ortiche l'ecumenico, poi... mai dire mai, semmai lo potrò provare chissà che non cambi idea
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda aiki76 » dom ott 13, 2019 8:49 pm

amodali ha scritto:
aiki76 ha scritto:è fuori fuoco dove hai ritagliato tu, è un dato oggettivo.

si, lo vedo, hai qualche scatto del pentax day?


Ho qualcosa in macchina, sì, le devo scaricare. Ma niente di eclatante e tutte in interni, solo per provare le ottiche.

Ho provato il 150-450 e ora non ho più dubbi che non lo comprerò mai, per foto naturalistiche in montagna con il mio fisico non va bene, è troppo pesante, troppissimo.

Ho provato la K1 e anche lei non ho più dubbi e non la comprerò mai, è troppo pesante (soprattutto pensando alle ottiche da metterci sopra) e troppo lenta, ci metterà 6 secondi a far comparire l'immagine sul monitor dopo lo scatto, tempo in cui gli animali che mi piace fotografare in genere se ne vanno. E poi ho visto ottiche come il 15-30, il 50 1.4, lo stesso 150-450. Per me sono enormi, non mi piacciono.

Ho provato l'11-18 e mi ha deliziato, è davvero un bell'obiettivo, veloce nel mettere a fuoco, con le ghiere belle fluide ma che offrono una resistenza (al contrario del 12-24 che ha le ghiere molli), è contrastato e nitido (per quanto ho visto), bellissimo

E' poi ho provato la Kp, e mi piace tantissimo. Ad averla in mano è molto più compatta della mia K3II (solo per il grip, ovviamente), ma a me piace molto. E a 12.800 ISO è deliziosa, una spanna sopra alla K3II. E' un compromesso per la batteria piccola, una schedina sola, niente astrotracer, ma è un gioiellino per quanto mi riguarda.
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda ntx » dom ott 13, 2019 9:17 pm

aiki76 ha scritto:[...]niente astrotracer[...]


Beh, no, che sappia io la KP *ha* l'Astrotracer.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda aiki76 » dom ott 13, 2019 9:23 pm

ntx ha scritto:
aiki76 ha scritto:[...]niente astrotracer[...]


Beh, no, che sappia io la KP *ha* l'Astrotracer.

Ciao
Jenner

ha il flash pop up, l'astrotracer non è un accessorio esterno in questo caso?
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda aiki76 » dom ott 13, 2019 9:26 pm

aiki76 ha scritto:
ntx ha scritto:
aiki76 ha scritto:[...]niente astrotracer[...]


Beh, no, che sappia io la KP *ha* l'Astrotracer.

Ciao
Jenner

ha il flash pop up, l'astrotracer non è un accessorio esterno in questo caso?

Controllato sul sito ricoh, non ce l'ha
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda ntx » dom ott 13, 2019 9:44 pm

aiki76 ha scritto:l'astrotracer non è un accessorio esterno in questo caso?


No, l'accessorio esterno è il GPS + bussola. L'Astrotracer è una funzione software che nella KP è presente con anche una modalità di funzionamento che nella K-3 II (ad esempio) non c'è.

Se tu monti l'O-GPS1 (l'accessorio) sulle fotocamere che non hanno l'Astrotracer... l'inseguimento della volta non lo ottieni.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda aiki76 » dom ott 13, 2019 10:01 pm

Ha, no, hai ragione, ho scaricato il mnuale e il gps con l'astrotracer c'è. L'hanno messo dentro anche se c'è il flash pop up, fico..

ntx ha scritto:
aiki76 ha scritto:l'astrotracer non è un accessorio esterno in questo caso?


No, l'accessorio esterno è il GPS + bussola. L'Astrotracer è una funzione software che nella KP è presente con anche una modalità di funzionamento che nella K-3 II (ad esempio) non c'è.

Se tu monti l'O-GPS1 (l'accessorio) sulle fotocamere che non hanno l'Astrotracer... l'inseguimento della volta non lo ottieni.

Ciao
Jenner

questo no però, potevi usare l'astrotracer con l'O-GPS1 anche sulla k5, astrotracer è una funzione di O-GPS1 (oltre che delle macchine che il gps ce l'hanno integrato)
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda twistdh » dom ott 13, 2019 10:16 pm

aiki76 ha scritto:...
Ho provato l'11-18 e mi ha deliziato, è davvero un bell'obiettivo, veloce nel mettere a fuoco, con le ghiere belle fluide ma che offrono una resistenza (al contrario del 12-24 che ha le ghiere molli), è contrastato e nitido (per quanto ho visto), bellissimo...


ecco pur restando interessato a tale obiettivo non mi ha fatto impazzire...pensa che avevo paura di provarlo, pensavo che poi lo avrei voluto prendere subito :sdent: solo che al momento non ho soldi da spendere per questo. in ogni caso il 12-24 non fa per me in quanto non WR (poi a quanto si dice la qualità costruttiva fa un po' pena, e anche tu confermi a quanto pare :) ...e se devo comprare qualcosa voglio che sia anche bella da "maneggiare"). quindi l'11-18 è l'unico che soddisfa quasi tutte le mie esigenze

comunque come detto quelle foto le ho fatte per me come prova...le avrei cestinate quasi tutte ed ovviamente un paesaggio ad f2.8 non mi verrebbe mai in mente di farlo normalmente :mrgreen:

il focus-clamp l'hai provato? lo trovi utile?
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda aiki76 » dom ott 13, 2019 10:27 pm

twistdh ha scritto:
aiki76 ha scritto:...
Ho provato l'11-18 e mi ha deliziato, è davvero un bell'obiettivo, veloce nel mettere a fuoco, con le ghiere belle fluide ma che offrono una resistenza (al contrario del 12-24 che ha le ghiere molli), è contrastato e nitido (per quanto ho visto), bellissimo...


ecco pur restando interessato a tale obiettivo non mi ha fatto impazzire...pensa che avevo paura di provarlo, pensavo che poi lo avrei voluto prendere subito :sdent: solo che al momento non ho soldi da spendere per questo. in ogni caso il 12-24 non fa per me in quanto non WR (poi a quanto si dice la qualità costruttiva fa un po' pena, e anche tu confermi a quanto pare :) ...e se devo comprare qualcosa voglio che sia anche bella da "maneggiare"). quindi l'11-18 è l'unico che soddisfa quasi tutte le mie esigenze

comunque come detto quelle foto le ho fatte per me come prova...le avrei cestinate quasi tutte ed ovviamente un paesaggio ad f2.8 non mi verrebbe mai in mente di farlo normalmente :mrgreen:

il focus-clamp l'hai provato? lo trovi utile?

Potrebbe essere molto utile, soprattutto per i cieli stellati, con condizioni operative di per sè difficili perchè sei al buoi e mettere a fuoco è molto difficile. Col focus clamp, fatto una volta puoi non pensarci più, senza il rischio che toccando l'obiettivo si sfuochi, magari mentre stai facendo uno star trail.
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda twistdh » dom ott 13, 2019 10:30 pm

aiki76 ha scritto:...
Potrebbe essere molto utile, soprattutto per i cieli stellati, con condizioni operative di per sè difficili perchè sei al buoi e mettere a fuoco è molto difficile. Col focus clamp, fatto una volta puoi non pensarci più, senza il rischio che toccando l'obiettivo si sfuochi, magari mentre stai facendo uno star trail.


ah ecco...vedi a questo non ci avevo pensato! effettivamente la cosa ha senso! perchè nell'uso normale (per il poco che ho provato) proprio non ci avevo trovato uno scopo :sdent:
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda L_Eretico » dom ott 13, 2019 10:34 pm

twistdh ha scritto:...
ecco pur restando interessato a tale obiettivo non mi ha fatto impazzire...

comunque come detto quelle foto le ho fatte per me come prova...

Se ti dovesse ricapitare l'occasione (cosa da non escludere, se ho capito bene), segui i suggerimenti di ntx, perchè da scatti così non è possibile capire se ha una buona resa oppure no. Con un grandangolare così spinto, se vuoi avere un'idea di come renda ai bordi, o fotografi un soggetto che si sviluppa su un unico piano (il famoso muro), oppure metti a fuoco qualcosa ai bordi. Se lo tieni tutto aperto e focheggi al centro su un soggetto che si trova a diversi metri di distanza, ciò che si trova negli angoli a mezzo metro da te, apparirà quasi certamente "spappolato". Comunque ti ringrazio per aver condiviso qualcosa :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda twistdh » dom ott 13, 2019 11:03 pm

@L_Eretico: certamente se ricapiterà (prima spero di provare il 16-85 che mi incuriosisce anche se l’avrei gradito diverso...ma tant’e...) farò qualche foto più “scientifica” oltre magari a qualche scatto in montagna e/o in città ad orari decenti ;)

le foto prova che ho fatto le ho fatte per me per verificare certi comportamenti in condizioni limite, so che per valutarne le prestazioni sono pressoché inutili e mi spiace non aver fatto anche qualche scatto più significativo...nei giorni precedenti avevo fatto degli scatti in casa anche a soggetti “piani” (delle librerie ad esempio)...ho però cancellato tutto direttamente dalla macchina, erano giusto scatti fatti tanto per scattare con il nuovo giocattolo che mi sono ritrovato
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Enriko!! » lun ott 14, 2019 9:19 am

Sarebbe ora che rendessero l'astrotracker sfruttabile anche con il gps dello smartphone, ci puoi geolocalizzare le foto a questo punto usalo anche per quello, capisco che faccia più comodo poter vendere un accessorio in più da 200+ euro (prezzo un po' assurdo) ma quanti ne venderanno mai?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda ntx » lun ott 14, 2019 10:16 am

aiki76 ha scritto:questo no però, potevi usare l'astrotracer con l'O-GPS1 anche sulla k5, astrotracer è una funzione di O-GPS1 (oltre che delle macchine che il gps ce l'hanno integrato)


Sulla K-5 va solo se hai installato il firmware 1.12 che - appunto - ti aggiunge la funzionalità dell'Astrotracer.
Ripeto: dentro l'O-GPS1 non c'è l'Astrotracer.

L_Eretico ha scritto:segui i suggerimenti di ntx, perchè da scatti così non è possibile capire se ha una buona resa oppure no


In realtà gli ho detto che trovo utili anche questi scatti... forse di più di quelli ad un muro.
In fin dei conti anche DPReview, quando prova le ottiche, non fotografa muri... e i risultati, alla fine, vengono più utili. Sicuramente un paesaggio con il diaframma chiuso è molto meglio per valutare ma, ad oggi, penso di avere un'esperienza sufficente da intuire il comportamento di un'ottica anche solo da pochi elementi. La foto con le foglie che si stagliano su un cielo bianco è, ad esempio, ottima: mostra tutti i problemi con cui avrai a che fare nella realtà.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti