Pentax DA* 11-18mm

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda bel-ami » mer ott 16, 2019 7:34 pm

Su FF c'è una buona dose di vignettatura a mascherare i bordi :lol:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda NoOne » mer ott 16, 2019 7:37 pm

bel-ami ha scritto:Su FF c'è una buona dose di vignettatura a mascherare i bordi :lol:



Anche questo è un punto di vista :roflrofl:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda emmefanatico » gio ott 17, 2019 7:54 am

bel-ami ha scritto:Su FF c'è una buona dose di vignettatura a mascherare i bordi :lol:


Magari... in realtà ci sono i bordi morbidi e poi la vignettatura...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda barret77 » gio ott 17, 2019 7:55 am

NoOne ha scritto:Cioè ti aspettavi che un ultragrandangolare progettato per aps-c potesse avere dei buoni bordi fu formato Leica? Ci vorrebbe Harry Potter :mrgreen:

Leggendo le caratteristiche tecniche non me lo sarei aspettato.
Leggendo però le prime recensioni di utenti di PF, sembrava quasi un oggetto miracoloso, che fino a 15 era usabile senza alcuna vignettatura su FF e con qualità migliore di Botero.
Per questo che avevo parecchia curiosità su questo obiettivo... mi piacerebbe provarlo, ma trovare qualche negozio che lo abbia è impresa ardua...
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda L_Eretico » gio ott 17, 2019 8:08 am

barret77 ha scritto:
NoOne ha scritto:Cioè ti aspettavi che un ultragrandangolare progettato per aps-c potesse avere dei buoni bordi fu formato Leica? Ci vorrebbe Harry Potter :mrgreen:

Leggendo le caratteristiche tecniche non me lo sarei aspettato.
Leggendo però le prime recensioni di utenti di PF, sembrava quasi un oggetto miracoloso, che fino a 15 era usabile senza alcuna vignettatura su FF e con qualità migliore di Botero.
Per questo che avevo parecchia curiosità su questo obiettivo... mi piacerebbe provarlo, ma trovare qualche negozio che lo abbia è impresa ardua...

Qui da noi è impossibile, non so se nella tua città le cose vadano meglio. Che a 15mm possa coprire il FuFu, è possibile (l'Ecumenico copre fino a 18 e si comporta piuttosto bene); che sia migliore del Botero, lo ritengo assai improbabile. Indipendentemente da questo, prima di dichiararlo versungen und vertan (citazione wagneriana), gli concederei perlomeno il beneficio del dubbio: condannarlo sulla base degli scatti che abbiamo visto qui, sarebbe un'ingiustizia.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Enriko!! » gio ott 17, 2019 8:19 am

unoqualsiasi ha scritto:No, perchè non potrebbero passare alla fotocamera i suoi (della fotocamera) dati di elevazione ed azimut. Il telefono non li conosce. Te lo è già stato detto.
Tu ti concentri sugli errori di posizione sulla superficie terrestre ma quelli sono quasi insignificanti, quelli gravi sono gli errori di puntamento rispetto al Nord. Ed anche questo ti è stato detto.


ok dunque un gps con la sua bussola riesce a dare una precisione tale rispetto al nord superiore a quella di uno smartphone orientato nella stessa direzione della fotocamera, gli eventuali cm di discrepanza sarebbero tali da da rendere inutilizzabile la funzione.
Immagino che riesca a dare una precisione (al cm?) anche per quanto riguarda l'elevazione...non pensavo potesse avere una tale precisione, se così effettivamente difficile essere altrettanto precisi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda unoqualsiasi » gio ott 17, 2019 9:23 am

Ma anche lo smartphone fosse più preciso, e magari lo è anche, spiegami come fai ad essere sicuro che sia puntato nella stessa direzione della fotocamera.
La fotocamera ha un mirino e quantomeno puoi inquadrare una stella, ma lo smartphone di mirini non ne ha.
Ed anche se inquadri la stessa stella con la fotocamera dello smartphone quello mica è su treppiede e stai facendo una inquadratura con un grandangolo e la precisione di puntamento va a farsi benedire.
E' evidente che se fotografi la ViaLattea con un 18mm basta puntarla in quella direzione, applicare la regola del 600 e fare parecchi scatti e qualcosa di buono esce anche senza gps.
Ma se vuoi fotografare Andromeda o le Pleiadi l'inseguimento è vitale ed errori anche piccoli di elevazione ed azimut, soprattutto azimut, portano a riduzioni drammatiche del tempo utile di posa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda ntx » gio ott 17, 2019 9:34 am

Enriko!! ha scritto:ok dunque un gps con la sua bussola riesce a dare una precisione tale rispetto al nord superiore a quella di uno smartphone orientato nella stessa direzione della fotocamera, gli eventuali cm di discrepanza sarebbero tali da da rendere inutilizzabile la funzione.
Immagino che riesca a dare una precisione (al cm?) anche per quanto riguarda l'elevazione...non pensavo potesse avere una tale precisione, se così effettivamente difficile essere altrettanto precisi.


Ma hai una mezza idea di che dati ottieni da un giroscopio e da una bussola?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda barret77 » gio ott 17, 2019 2:14 pm

L_Eretico ha scritto: gli concederei perlomeno il beneficio del dubbio: condannarlo sulla base degli scatti che abbiamo visto qui, sarebbe un'ingiustizia.

Certamente! :happy2:
Mi piacerebbe fugare il dubbio io stesso... ma confermo che non solo da me in zona è introvabile in un negozio (sono introvabili proprio i negozi con materiale Pentax in esposizione), ma anche spostandomi a Genova, la situazione non cambia.
Non ho ancora completato il giro dei negozi di Torino... magari provo a scrivere a LTR se delle volte gliene capitasse uno disponibile in prova...
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Enriko!! » gio ott 17, 2019 2:28 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:ok dunque un gps con la sua bussola riesce a dare una precisione tale rispetto al nord superiore a quella di uno smartphone orientato nella stessa direzione della fotocamera, gli eventuali cm di discrepanza sarebbero tali da da rendere inutilizzabile la funzione.
Immagino che riesca a dare una precisione (al cm?) anche per quanto riguarda l'elevazione...non pensavo potesse avere una tale precisione, se così effettivamente difficile essere altrettanto precisi.


Ma hai una mezza idea di che dati ottieni da un giroscopio e da una bussola?

Ciao
Jenner
se sapessi nel dettaglio come funziona non starei qui a fare domande se poi non avete voglia di spiegare ditelo pure e bon...vivo lo stesso :asd:

. Redmi Note 3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda L_Eretico » gio ott 17, 2019 3:12 pm

barret77 ha scritto:... (sono introvabili proprio i negozi con materiale Pentax in esposizione)...

Di questo passo, a Bologna presto saranno introvabili i negozi di fotografia. Abbiamo saputo proprio in questi giorni che uno degli storici chiude l'attività. Gli ho parlato al telefono (è il mio fornitore praticamente da sempre) e mi ha detto che, tra calo del mercato e concorrenza del commercio on-line, per un piccolo negozio la sopravvivenza è diventata impossibile. Sigh! Mi è dispiaciuto molto :triste: Ora ne restano soltanto due, chissà chi di loro è McLeod :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda fanagot » gio ott 17, 2019 4:38 pm

Enriko!! ha scritto:se sapessi nel dettaglio come funziona non starei qui a fare domande se poi non avete voglia di spiegare ditelo pure e bon...vivo lo stesso :asd:

. Redmi Note 3 .


il gps, ti da la tua posizione sul pianeta, e basta.
non ti sa dire come sei orientato nello spazio, cioe' puoi essere sdraiato a guardare il cielo, o in piedi a guardare il sud, per il gps, sei sempre nello stesso posto.
l'astrotracer, oltre a dover sapere dove ti trovi nel mondo, ha bisogno di sapere da che parte punta l'obiettivo, e questa e' la parte piu' difficile e che richiede precisione.
per quello devi eseguire la taratura ruotando la macchina in varie posizioni. servono ad avere una maggiore precisione nel determinare dov'e' il nord.
piu' e' preciso e meglio funziona l'astrocoso.
se usi un cellulare, hai i dati gps, che vanno bene, siete nello stesso punto. ma il cellulare dovrebbe dire alla macchina anche com'e' orientata la macchina (non il cellulare, ovviamente) nello spazio.
per farlo, dovresti unirli fisicamente, tarare il sistema in modo da sapere che, il cellulare e' girato in una certa posizione, corrisponde ad una posizione della macchina ben precisa.
cosa molto difficile da fare
e non tutti i cellulari hanno la bussola integrata.
sono quelli che, quando apri il navigatore, non girano la mappa se ti giri di 180°, ma la ruotano solo se cammini (perche' capiscono com'e' orientato il telefono dalla direzione dello spostamento sulla mappa, non avendo la bussola)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio ott 17, 2019 4:42 pm

L_Eretico ha scritto:
barret77 ha scritto:... (sono introvabili proprio i negozi con materiale Pentax in esposizione)...

Di questo passo, a Bologna presto saranno introvabili i negozi di fotografia. Abbiamo saputo proprio in questi giorni che uno degli storici chiude l'attività. Gli ho parlato al telefono (è il mio fornitore praticamente da sempre) e mi ha detto che, tra calo del mercato e concorrenza del commercio on-line, per un piccolo negozio la sopravvivenza è diventata impossibile. :asd:


ma va, non l'avrei detto, mi ricorsa un post bloccato...
:asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda Giovanni77 » gio ott 17, 2019 5:37 pm

fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:se sapessi nel dettaglio come funziona non starei qui a fare domande se poi non avete voglia di spiegare ditelo pure e bon...vivo lo stesso :asd:

. Redmi Note 3 .


il gps, ti da la tua posizione sul pianeta, e basta.
non ti sa dire come sei orientato nello spazio, cioe' puoi essere sdraiato a guardare il cielo, o in piedi a guardare il sud, per il gps, sei sempre nello stesso posto.
l'astrotracer, oltre a dover sapere dove ti trovi nel mondo, ha bisogno di sapere da che parte punta l'obiettivo, e questa e' la parte piu' difficile e che richiede precisione.
per quello devi eseguire la taratura ruotando la macchina in varie posizioni. servono ad avere una maggiore precisione nel determinare dov'e' il nord.
piu' e' preciso e meglio funziona l'astrocoso.
se usi un cellulare, hai i dati gps, che vanno bene, siete nello stesso punto. ma il cellulare dovrebbe dire alla macchina anche com'e' orientata la macchina (non il cellulare, ovviamente) nello spazio.
per farlo, dovresti unirli fisicamente, tarare il sistema in modo da sapere che, il cellulare e' girato in una certa posizione, corrisponde ad una posizione della macchina ben precisa.
cosa molto difficile da fare
e non tutti i cellulari hanno la bussola integrata.
sono quelli che, quando apri il navigatore, non girano la mappa se ti giri di 180°, ma la ruotano solo se cammini (perche' capiscono com'e' orientato il telefono dalla direzione dello spostamento sulla mappa, non avendo la bussola)


Io avevo detto di dare due giri di scotch fra smartphone e reflex, ma voi noi mi capite!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Pentax DA* 11-18mm

Messaggioda fanagot » ven ott 18, 2019 1:45 pm

sorry
non avevo capito che eri ironico :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron