16-50: parliamo di autofocus

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda nolby » mer feb 06, 2019 8:02 am

Passato di recente da 18-55WR a 16-50 mi sembra di aver fatto un gran balzo in dietro in termini di prestazioni AF nonostante i 2 stop in meno e il motore SDM funzionante dovrebbero in teoria agevolare.

Il problema lo riscontro in situazione di luce diurna normale (situazione a cui scatto il 99% delle foto). Spesso metto a fuoco e se non scatto immediatamente ma tengo premuto a metà il pulsante di scatto dopo qualche istante mi parte il lampeggio dell'esagono come se fosse andato fuori fuoco ed ovviamente la macchina in priorità di fuoco non scatta.
Anche tentando di rimettere a fuoco lasciando e ripremendo a metà il pulsante di scatto rimane tutto bloccato e l'AF non si muove.

Quale può essere la causa? So che la fotocameta non è proprio un fulmine (K-50) ma notare un evidentissimo peggioramento passando da uno zoom economico ad uno luminoso e di qualità mi sembra davvero strano.

Mi rivolgo ai possesori di 16-50 per avere riscontri.
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda amodali » mer feb 06, 2019 8:36 am

mi pregio di essere il primo a dirtelo: butta tutto :teach:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda nolby » mer feb 06, 2019 10:07 am

amodali ha scritto:mi pregio di essere il primo a dirtelo: butta tutto :teach:


Corpo compreso? Speravo qualcuno mi dicesse che con un qualche aggiornamento firmware o alla peggio conversione a frullino di tornare alle performance, non deludenti, del tappo ermetico
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda amodali » mer feb 06, 2019 10:56 am

Beh, si, la conversione a frullino la tenterei, non ho esperienza e non so se si può fare con qualunque corpo macchina, se non lo sai già tu attendi qualcuno che ne sappia di più :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda pvanni » mer feb 06, 2019 10:59 am

Non è che ti lasci ingannare dal fatto che il tappo è rumoroso mentre il 16-50 di rumore non ne fa?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda ChristianTN » mer feb 06, 2019 11:06 am

nolby ha scritto:
amodali ha scritto:mi pregio di essere il primo a dirtelo: butta tutto :teach:


Corpo compreso? Speravo qualcuno mi dicesse che con un qualche aggiornamento firmware o alla peggio conversione a frullino di tornare alle performance, non deludenti, del tappo ermetico


moglie compresa
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda MacMax » mer feb 06, 2019 11:16 am

nolby ha scritto:Quale può essere la causa? So che la fotocameta non è proprio un fulmine (K-50) ma notare un evidentissimo peggioramento passando da uno zoom economico ad uno luminoso e di qualità mi sembra davvero strano.
Mi rivolgo ai possesori di 16-50 per avere riscontri.

Io ho il tuo obiettivo, ma ho riscontrato solo una certa indecisione a trovare il fuoco preciso.
Ho risolto mettendo più o meno a fuoco a mano, poi con l'AF termino l'operazione. Sembra un'operazione lunga, ma in realtà se perdo un secondo è tanto.
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda ntx » mer feb 06, 2019 11:53 am

Dalla descrizione può essere di tutto: dai contatti che fanno cilecca alle lenti fuori asse (obiettivo preso nuovo o usato?).
Prima di cercare il guasto hardware io farei qualche prova in una situazione controllata: fotocamera su treppiedi e una mira fissa. Se uno si mette a fare prove all'esterno, magari focheggiando delle foglie che - per quanto poco - vengono mosse dal vento, gli sembrerà sempre che qualcosa non va... il fatto che se premi subito fino in fondo scatta mi dice che, quantomeno inizialmente, un punto di fuoco corretto lo trova.
Oh, poi a f/2.8 la profondità di campo è diminuita e quindi anche il sensore AF tenderà ad essere più "esigente"...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda nolby » mer feb 06, 2019 4:15 pm

pvanni ha scritto:Non è che ti lasci ingannare dal fatto che il tappo è rumoroso mentre il 16-50 di rumore non ne fa?


No no, esagono che comincia a lampeggiare e fotocamera che non scatta proprio, quindi secondo il corpo il soggetto è fuori fuoco

MacMax ha scritto:Io ho il tuo obiettivo, ma ho riscontrato solo una certa indecisione a trovare il fuoco preciso.
Ho risolto mettendo più o meno a fuoco a mano, poi con l'AF termino l'operazione. Sembra un'operazione lunga, ma in realtà se perdo un secondo è tanto.


In realtà a me fa l'esatto opposto, mette a fuoco al volo e poi sembra che lo "perda", se tento una nuova messa a fuoco non la fa perchè rimane bloccato. Devo "mirare" qualcosa di molto lontano o molto vicino per convincerlo a rifare la messa a fuoco poi puntare nuovamente il soggetto e ripartire da capo.


ntx ha scritto:Dalla descrizione può essere di tutto: dai contatti che fanno cilecca alle lenti fuori asse (obiettivo preso nuovo o usato?).
Prima di cercare il guasto hardware io farei qualche prova in una situazione controllata: fotocamera su treppiedi e una mira fissa. Se uno si mette a fare prove all'esterno, magari focheggiando delle foglie che - per quanto poco - vengono mosse dal vento, gli sembrerà sempre che qualcosa non va... il fatto che se premi subito fino in fondo scatta mi dice che, quantomeno inizialmente, un punto di fuoco corretto lo trova.
Oh, poi a f/2.8 la profondità di campo è diminuita e quindi anche il sensore AF tenderà ad essere più "esigente"...

Ciao
Jenner


Avevo pensato anche io il discorso treppiede e soggetto statico, farò qualche prova. L'obiettivo è usato, non so quanto vecchio. La cosa che non mi convice è che se io o il soggetto mi muovo premendo nuovamente per la messa a fuoco non dovrebbe avere difficoltà nel rimettere a fuoco, mentre di fatto non lo fa a meno di non muoversi di tanto puntando l'AF su qualcosa di molto fuori fuoco. Sembra quasi che non ci sia comunicazione tra corpo e lente, la K-50 dice che non è a fuoco mentre l'obiettivo si.
Il doscorso di lenti fuori asse un po' mi preoccupa perchè anche otticamente non mi sembra poi sta gran cosa, come nitidezza a naso mi sembra anche li peggio del 18-55, stessa cosa il discorso aberrazioni (ma non vorrei sia suggestione dopo aver letto tutte le montagne di recensioni negative)
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda pvanni » mer feb 06, 2019 5:54 pm

Diversi sostengono che il 16-50 non meriti la stella, ma non credo possa essere peggio del tappo,
magari ha solo bisogno di una regolazione della messa a fuoco
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda MacMax » mer feb 06, 2019 9:31 pm

Ma non è che hai impostato l'AF continuo, vero?
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda nolby » sab feb 09, 2019 1:17 am

@pvanni sei di Lecco vedo: magari sei quello che avevo incontrato mesi fa sul lago di Pusiano che girava col 16-50 attaccato mi sembra ad una k-5... comunque se per taratura intendi la regolazione per compensare front o back focus quello è tutto in ordine.

@MacMax l'autofocus continuo mi son sempre chiesto cosa l'hanno messo a fare, che tanto non funziona. Col 16-50 non l'ho ancora provato, ma ho poche speranze che possa effettivamente funzionare.

Comunque ieri sera ho fatto un po di foto "in casa" con una discreta luce fissa a mano libera ed il problema non si è presentato. Finora mi capita solo con luce solare. Nei prossimi giorni farò altre prove all'aperto e vediamo come va.
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda pvanni » sab feb 09, 2019 11:59 am

Di sicuro non ero io, non ho il 16-50 e nemmeno la k5, ed è anche tanto che non vado lul lago di Pusiano,
per lo meno a piedi, le ultime volte ci sono stato in canoa (gonfiabile), però potresti avermi visto sul lago di Annone
con una k-30 e 16-85
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda nolby » dom feb 10, 2019 9:54 pm

Magari allora ci si videde in canoa :ghgh:
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda pvanni » lun feb 11, 2019 9:59 am

Bella idea, anche se non ho abbigliamento da climi non dico freddi ma nemmeno freschi quindi
le mie (nostre la canoa è biposto) uscite sono esclusivamente estive.
Ogni tanto cerchiamo di capire come vestirsi in primavera/autunno considerando anche il
fatto che la canoa è aperta ma poi non siamo mai andati in fondo alla questione,
magari tu ci puoi dare qualche dritta.
Ah, la canoa pur essendo gonfiabile non è di quelle giocattolo, è una cosa abbastanza seria,
con fondo ad alta pressione e non eccessivamente larga e discretamente lunga in modo da non essere troppo lenta
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti