Antonio Sp ha scritto:la legge va rispettata, ma non capisco la legge stessa, per quale motivo un negoziante deve essere responsabile di un prodotto costruito da terzi.
unoqualsiasi ha scritto:Perchè altrimenti il negoziante potrebbe vendere impunemente merce di pessima qualità, sapendo che è di pessima qualità, senza esserne responsabile, per esempio.
Trovo giusto che il negoziante sia responsabile di ciò che vende, e nel caso evitare di vendere determinati prodotti se la tal azienda non offre garanzia/assistenza adeguata post vendita, c'è chi lo fa...certo non è sempre una scelta facile o fattibile per il negoziante, e di base sono dell'idea che il cliente va tutelato.
è comunque anche una legge che tutela un po' troppo le grandi aziende e fa ricadere il tutto sui negozianti, forse la cosa andava un po' equilibrata meglio.
Poi credo che certi negozianti abbiano qualche margine di manovra, penso sull'usato su cui devono dare garanzia di 1 anno, per esempio ho mandato in assistenza la mia fotocamera presa usata (da negozio e dunque coperta da 1 anno di garanzia), mi è stata riconsegnata riparata con la "fattura" da parte del distributore/riparatore ufficiale con descritta la riparazione effettuata (il tipo di intervento) e con al dicitura del costo a 0 come intervento in garanzia...
Magari poi i 250 euro li ha sborsati il negozio e il distributore/importatore ha fatto 2 bolle diverse, una per il cliente finale e una per il negozio...questo non lo escludo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K