HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda ChristianTN » gio dic 20, 2018 11:54 am

unoqualsiasi ha scritto:Pentax potrebbe anche darlo tra i compatibili con la 645 ma rimane un DA, ed i DA sono obiettivi per il mezzasega.


si, ma viste le dimensioni, credo tu debba usare entrambe le mani :nerdmast:
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 20, 2018 1:13 pm

ChristianTN ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Pentax potrebbe anche darlo tra i compatibili con la 645 ma rimane un DA, ed i DA sono obiettivi per il mezzasega.


si, ma viste le dimensioni, credo tu debba usare entrambe le mani :nerdmast:


Si, ma due mezzeseghe mica fanno un bindello!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda hulk79 » gio dic 20, 2018 6:31 pm

Mi avete risvegliato la scimmia..
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda Mauro » gio dic 20, 2018 8:33 pm

Enriko!! ha scritto:un discorso che è già stato fatto non molto tempo fa...
probabilmente quando usci per prezzo e carattaristiche su aps poteva avere anche senso (tutto sommato anche rispetto a cosa offriva la concorrenza), certo era/è oggettivamente grosso e pesante...ma almeno aveva un prezzo interessante per la tipologia di ottica.
Ma dubito che qualche canikoniano abbia mai visto il DA560 e pensato "se solo canon facesse un tele così", al massimo viste le foto qualcuno avrà detto, beh non male sto tele di questa marca mai sentita :asd:


Oggi nikon ha buttato fuori un 500mm che costa meno/uguale, stabilizzato più leggero pensato per FF ecc...

se poi si guarda all'usato canon/nikon si trovano diversi tele fissi interessanti a prezzi non poi più così "assurdi"...
Vero che usato di DA560 se ne è visto passare qualcuno sotto i 2000 euro, e magari a quel prezzo potrebbe anche avere un suo perchè...
Poi comunque si torna sempre al punto di partenza, in pentax quello c'è dunque di meglio non c'è :D

poi al di la di peso/prezzo/dimensioni ecc le foto che avevo visto su APS erano sicuramente di tutto rispetto

Mauro ha scritto:
gainni ha scritto:
Mauro ha scritto:è quello che a detta di qualcuno i canikonisti ci invidiavano.....sarà....


Non lo ho provato, in un negozio un 560 è un po' lunghino.

Certo che con la K-1 qualche scatto all'avifauna ci starebbe, mi viene in mente la riserva di Racconigi che è pure attrezzata con un capanno.

Per il momento non sono riuscito a provare anciar il 300 f 4 con il moltiplicatore 1,4x.


io con la K1 non lo vorrei ecco cosa produce in temini di vignettatura a 5,6 su 24x36 , 1,5 stop agli angoli


Effettivamente sembra una vignettatura notevole...sbaglio o Pentax lo da fra i compatibili con il FF?

È un DA nemmeno star nasce per apsc
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven dic 21, 2018 4:58 am

Assolutamente.
Il cerchio immagine promette una copertura dell'APS-C con un ottimo grado di uniformità.
Coprirebbe bene l'APS-H, ma Pentax non lo ha mai usato.
Che poi a meno di fotografare avifauna verso il cielo possa anche in certe circostanze non notarsi troppo un calo simile, non lo esime da essere improponibile per pieno formato, a un prezzo col quale si compra una BUONA vettura Euro4 usata.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 21, 2018 8:09 am

...di sicuro se potessi spendere la cifra per yoghi non comprerei un'auto...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven dic 21, 2018 8:53 am

Se ne avessi necessità, si.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda b-rider-0047 » ven dic 21, 2018 8:54 am

Io continuo a mettere via per il gong da 16k euro

Tanto creperò prima :pentax:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda Enriko!! » ven dic 21, 2018 9:08 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:un discorso che è già stato fatto non molto tempo fa...
probabilmente quando usci per prezzo e carattaristiche su aps poteva avere anche senso (tutto sommato anche rispetto a cosa offriva la concorrenza), certo era/è oggettivamente grosso e pesante...ma almeno aveva un prezzo interessante per la tipologia di ottica.
Ma dubito che qualche canikoniano abbia mai visto il DA560 e pensato "se solo canon facesse un tele così", al massimo viste le foto qualcuno avrà detto, beh non male sto tele di questa marca mai sentita :asd:


Oggi nikon ha buttato fuori un 500mm che costa meno/uguale, stabilizzato più leggero pensato per FF ecc...

se poi si guarda all'usato canon/nikon si trovano diversi tele fissi interessanti a prezzi non poi più così "assurdi"...
Vero che usato di DA560 se ne è visto passare qualcuno sotto i 2000 euro, e magari a quel prezzo potrebbe anche avere un suo perchè...
Poi comunque si torna sempre al punto di partenza, in pentax quello c'è dunque di meglio non c'è :D

poi al di la di peso/prezzo/dimensioni ecc le foto che avevo visto su APS erano sicuramente di tutto rispetto

Mauro ha scritto:
gainni ha scritto:
Mauro ha scritto:è quello che a detta di qualcuno i canikonisti ci invidiavano.....sarà....


Non lo ho provato, in un negozio un 560 è un po' lunghino.

Certo che con la K-1 qualche scatto all'avifauna ci starebbe, mi viene in mente la riserva di Racconigi che è pure attrezzata con un capanno.

Per il momento non sono riuscito a provare anciar il 300 f 4 con il moltiplicatore 1,4x.


io con la K1 non lo vorrei ecco cosa produce in temini di vignettatura a 5,6 su 24x36 , 1,5 stop agli angoli


Effettivamente sembra una vignettatura notevole...sbaglio o Pentax lo da fra i compatibili con il FF?

È un DA nemmeno star nasce per apsc


Si errore mio ricordavo male...
ricordavo una tabella "riassuntiva" di pentax dove dava le compatibilità delle lenti con il FF e mi sembrava di ricordare anche in 560mm, ma invece viene "correttamente" dato compatibile con il solo aps...
Ricordavo che in questa lista c'era anche il 300mm star, ma invece vedo dal sito che sono tutte date solo per aps...
Dunque o quello che avevo visto in realtà non esisteva, o era qualcosa che era uscito sulla base di qualche test fatto in casa...
http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... _list.html
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven dic 21, 2018 9:16 am

In quella lista vengono citati anche i moltiplicatori da 1,4 e 2x della serie A nelle varianti S e L per focali al di sotto o al di sopra dei 300 mm... ma che senso ha? Sono in elenco anche una miriade di ottiche APS-C non più in produzione da troppo tempo per poter dire che sono ancora di stock. E' una presa in giro.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda alessandrozero » ven dic 21, 2018 9:16 am

b-rider-0047 ha scritto:Io continuo a mettere via per il gong da 16k euro

Tanto creperò prima :pentax:


Per uscire vivi da pranzi e cene natalizi, il segreto è essere allenati. C'è ancora qualche giorno di tempo! :ghgh:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda Mauro » ven dic 21, 2018 10:13 am

Valerio Ricciardi ha scritto: E' una presa in giro.


benvenuto !!
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda Guldo » ven dic 21, 2018 10:00 pm

Roadmap alla mano di 200, 300 e 560 si dice che coprono il formato 35mm ma la qualità di immagine non è garantita fuori dall’area apsc. Così
Avatar utente
Guldo
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 14, 2018 9:31 pm
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda fanagot » sab dic 22, 2018 7:37 pm

Guldo ha scritto:Roadmap alla mano di 200, 300 e 560 si dice che coprono il formato 35mm ma la qualità di immagine non è garantita fuori dall’area apsc. Così


:rotfl:
allora, qualunque obiettivo apsc, puo' rientrare in quella definizione.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: HD DA, 560 mm, F/5,6 ED AW

Messaggioda Mauro » sab dic 22, 2018 8:39 pm

fanagot ha scritto:
Guldo ha scritto:Roadmap alla mano di 200, 300 e 560 si dice che coprono il formato 35mm ma la qualità di immagine non è garantita fuori dall’area apsc. Così


:rotfl:
allora, qualunque obiettivo apsc, puo' rientrare in quella definizione.


i geni del marketing Pentax
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti