Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiettivo

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiettivo

Messaggioda Ugo51 » sab dic 01, 2018 11:19 am

Ciao a tutti,

Scrivo per chiarirmi le idee, quindi aspettatevi una sorta di flusso di coscienza.

Circa un mesetto fa ho preso in considerazione per la prima volta di acquistare un bello zoom. Fino ad allora mi ero focalizzato (haha) invece su obiettivi fissi dell'era pre-digitale.

Tanto per essere chiaro, al momento dispongo di un 18-55, un 55-300, un Chinon 50 f1.9 e un Helios 44-2.
Soggetti piu' frequenti: ritratti e panorami. Quando mi annoio, macro.
Desiderio primario: nitidezza (anche per i ritratti).

All'inizio volevo prendere qualcosa che sostituisse il 18-55 (prima serie, in dotazione con la K100d Super). Il Sigma 17-50 e' stato il primo sostituto su cui ho messo gli occhi.
Poi pero' mi sono detto, f4 a 70mm...ce l'ho gia' con il 55-300 che mi pare sia f4 fino a 100mm.

Per lo stesso motivo, e perche' costa troppo, ho anche escluso il Pentax 16-85. Certo, 15mm in piu' di zoom ne fanno davvero un bel tuttofare.

Ho poi scoperto i 17-50 Sigma e Tamron. Apertura fissa a f.28, molto buono. Sarebbero a tutti gli effetti degli ottimo sostituti del 18-55, con il vantaggio di essere piu' luminosi, e ovviamente con migliore qualita di immagine (dovrei vedere un confronto diretto pero').
Ho letto tanto sui due obiettivi e non ho ancora capito quale sia quello piu' adatto a me, forse il Sigma.

Una settimana fa pero' due scoperte nello stesso giorno: il Samyang 85 f1.4 ( :miii: ), e gli obiettivi a focale cortissima.
Panico.
Confusione totale.

Le foto panoramiche sono sempre state tra le mie preferite. Nella mia ignoranza ho sempre creduto che 16mm fosse il minimo per gli obiettivi rettilinei, e ci fossero poi solo i fish eye. Invece vedo che Sigma fa un 8-16!!! Probabilmente fuori budget, ma il 10-20 potrei permettermelo.

E poi il Samyang/Rokinon. Altra dose di confusione perche', si, e' una focale molto di nicchia e forse troppo lunga (su K100d) per il ritratto, ma per me che adoro la messa a fuoco manuale....e poi e' proprio bello a vedersi come oggetto. Me lo rigirerei tra le mani come una pallina antistress. Una pallina antistress molto costosa pero'...

Quindi adesso sono preda di due pensieri contrapposti, forse tre se ci mettiamo che sto anche considerando il Samyang che e' di nuovo un focale fissa.
1) prendere qualcosa che sostituisca il mio 18-55, una sorta di tuttofare che mi permetta un salto di qualita'
2) prendere qualcosa che non ho, ovvero un obiettivo a focale molto corta, che di fatto divernterebbe il mio tuttofare da viaggio visto che lo zoom lo uso solo per i ritratti
3) darla vinta alla scimmia e prendere il Samyang (che potrei pero' usare anche con la Chinon, quindi su pellicola)

Ad oggi l'opzione piu' sensata mi sembra la 2.
La 1 la escluderei: ' il 18-55 non e' affatto scarso e, volendo imparare nuove cose ed esplorare il mondo della fotografia, ha piu' senso prendere un obiettivo diverso da quelli che ho gia' piuttosto che uno migliore.

Al secondo posto, opzione 3. Non si tratta solo di scimmia. Certo, 85mm ce li ho gia' nel 55-300, ma la differenza tra f4 e f1.4 e' notevole :sdent:

Al momento c'e' un Sigma 10-20 f3.5/f5.6 a £160 che mi fa molta gola.
Per l'85mm made in Korea dovrei spedere circa £40 in piu'. Un paio di mesi a pane e scatolette e dovrei tornare in pari :lol:
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda Ugo51 » sab dic 01, 2018 11:21 am

Ovviamente c'e' anche l'opzione 4.
Non comprare nulla e andare fuori a fare foto anziche' farmi le pippe su eBay...
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 01, 2018 11:39 am

Opterei per la 4. Ma rimane il fatto che Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda occhirossi » sab dic 01, 2018 11:54 am

Butta Tutto!! :teach: ................. (scimmia inclusa) :ghgh:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda LeoLeoLeo » sab dic 01, 2018 12:30 pm

Mah direi che hai già detto tutto te! La scelta più oculata sarebbe il grandangolo, ti permetterebbe di completare il corredo essendo coperto da 10mm a 300. E potresti anche sperimentare qualcosa di diverso. Su tema grandangolo c'è un mio post di poco tempo fa in cui puoi trovare un po' di informazioni utili. Però se ti piacciono molto i ritratti sentiti libero di toglierti la scimmia :sdent: il samyang non conosco, io prenderei anche in considerazione il 70 limited, che non credo costi molto di più! Così.. Giusto per confonderti un po' di più le idee
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda Ugo51 » sab dic 01, 2018 12:43 pm

Grandangolo! Ecco come si chiama in Italiano.

Eh andro' a vedermi il 70mm ltd... :roll: Ci mancava pure quello :asd:

A dire il vero me lo avevano gia' consigliato, proprio quando avevo espressamente chiesto un parere su che obiettivo scegliere per il ritratto.

Vado a cercare il tuo post sui grandangolo.
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda Ugo51 » sab dic 01, 2018 12:46 pm

Eh, il 70mm ltd costa un bel po' di piu'.
E poi non soddisfa la scimmia come l'85mm... :D
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda alessandrozero » sab dic 01, 2018 12:51 pm

Dato che ti diverti a ritratti e macro....... Tamron 90 usato?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda Ugo51 » sab dic 01, 2018 12:53 pm

alessandrozero ha scritto:Dato che ti diverti a ritratti e macro....... Tamron 90 usato?



Non lo conoscevo :miii: :miii: :miii: :miii:
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 01, 2018 1:17 pm

...troppo indeciso, troppe idee e troppo confuse... Comunque tu spenda i soldi adesso sarà uno sbaglio, ma l'ho già detto sopra. Come ha detto occhirossi butta tutto, soprattutto la scimmia. Per ora.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda aarnmunro » sab dic 01, 2018 1:24 pm

Maaa, andare fuori a farsi un paio di pinte?
Oppure andare fuori a farsi due paia di pinte ed andare veramente fuori?

Vedo che sei a Londra...potresti fare foto e bere birra in un bel pub...fossi in te andrei a Canary wharf immediatamente!
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda Ugo51 » sab dic 01, 2018 1:27 pm

Hai ragione unoqualsiasi. Ne sono consapevole.

Perché proprio Canary Wharf, con tutti i posti che ci sono a Londra?:D
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda aarnmunro » sab dic 01, 2018 1:30 pm

Ugo51 ha scritto:Hai ragione unoqualsiasi. Ne sono consapevole.

Perché proprio Canary Wharf, con tutti i posti che ci sono a Londra?:D


Se mi fai questa domanda...o non conosci me (...e ti unisci ad altri 6 miliardi di persone)...o non conosci Canary Wharf.

Quindi buttati sull'idea delle pinte ma evita quella porcheria della London Pride...
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda Ugo51 » sab dic 01, 2018 1:35 pm

In effetti non ti conosco.
E Canary wharf...lo evito :D
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Deliri di un fotografo al verde - voglio un nuovo obbiet

Messaggioda LeoLeoLeo » sab dic 01, 2018 8:47 pm

Non capisco proprio perché ogni volta che qualcuno vuole comprare un obiettivo gli si consiglia di buttare i soldi in altro... Facciamo girare l'economia, ma soprattutto lasciamo che la gente si possa togliere la scimmia dalla spalla in santa pace. Per tornare al post effettivamente ho dato un occhio sulla baia e di 70ltd ce ne sono pochi e ad un prezzo altino.. Ma ne ho visti passare anche sotto i 250euri..quindi tieni gli occhi aperti!
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti