Quanto e' fragile un obiettivo?

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda Ugo51 » lun nov 19, 2018 4:10 pm

Ciao a tutti,

Mi e' capitata di recente un asta di un DA 16-85 a prezzo davvero vantaggioso.
Era venduto come perfetto ad eccezione del bordo dove si installa il paraluce, che era rotto in due punti. Questo non incideva sul montaggio del paraluce stesso, ma era a mio avviso chiaramente un sintomo di una caduta.

Non essendo un esperto non so giudicare le cause/effetti di un tale danno. Purtroppo l'annuncio e' scaduto e non lo posso quindi linkare ma la mia domanda e', se un obiettivo di questa fattura cade e per forza di cose si scheggia, cosa succede? Lo si da per buono perche' si tratta di un oggetto solido fatto apposta per sopportare anche piccole cadute, oppure e' una cosa molto delicata e i rischi che sia irreparabilmente danneggiato esistono?

A voi la parola

Grazie
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda fanagot » lun nov 19, 2018 4:27 pm

la seconda
magari irreparabile no, ma se cade, la probabilita' che si rompa qualcosa dentro, e' alta
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda Ugo51 » lun nov 19, 2018 4:30 pm

Ulla'!
Non me lo aspettavo.
Ma vale per tutti gli obiettivi o alcuni sono piu' resistenti di altri?
Un po' come le macchine, alcuni top di gamma sono fatti per sopportare anche maltrattamenti abbastanza severi, no?
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda fanagot » lun nov 19, 2018 4:35 pm

bho,
per me, no
con maltrattamenti io intendo pioggia o neve.
ma se li fai cadere....
oltretutto, quelli moderni, con tanta plastica, magari mostrano poco danno fuori, perche' la plastica e' elastica, e si sminchiano dentro.
come i paraurti delle auto.
ti tamponano e, vista da fuori, sembra appena segnata.
poi scopri che il portellone non si apre piu', perche' la traversa dietro al paraurti si e' piegata per assorbire l'urto

hai fatto bene a non prenderlo. se lo vendono a poco, il motivo ci sara' :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda Ugo51 » lun nov 19, 2018 4:39 pm

E' quello che mi sono detto anche io, proprio rifacendomi all'esempio del paraurti :P

Pero' una parte di me ha anche pensato che fosse un'occasione di quelle rare, che magari un esperto non si sarebbe fatto scappare.

Da quello che leggo in giro sulle (innumerevoli) recensioni di macchine tipo i top di gamma Nikon e Canon, sono anche in grado di sopportare cadute, colpi, sbalzi di temperatura e tutto cio' a cui un fotografo "in prima linea" potrebbe sottoporle.
Poi magari sono balle, non lo so.
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 19, 2018 4:59 pm

Confermo quanto detto dal papero. A me negli ultimi dieci anni sono caduti due obiettivi e nonostante avessero subito solo apparenti danni esterni sono finiti in laboratorio entrambi. Fortunatamente erano davvero solo danni esterni.
In merito alla capacità degli oggetti di sopportare urti se la cosa non è certificata con un indice IK-- si tratta solo di parole.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda Ugo51 » lun nov 19, 2018 5:00 pm

unoqualsiasi ha scritto: indice IK


Di cosa si tratta?
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 19, 2018 5:02 pm

Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda Ugo51 » lun nov 19, 2018 5:03 pm

Ah, pensavo fosse gergo, altrimenti l'avrei cercato da me.
Grazie comunque
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda fanagot » lun nov 19, 2018 5:15 pm

Ugo51 ha scritto:...
Pero' una parte di me ha anche pensato che fosse un'occasione di quelle rare, che magari un esperto non si sarebbe fatto scappare.

...



un esperto non riconosce un danno guardandolo da fuori.
diciamo che, se costa poco, uno si puo' prendere o meno il rischio.
ma va a culo.
magari quell'obiettivo andra' per sempre, magari fa come quello di npus, che dopo un po', schiatta.
compra un gratta e vinci, almeno rischi meno soldi :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda Ugo51 » lun nov 19, 2018 5:24 pm

fanagot ha scritto:
compra un gratta e vinci


Ma le foto non vengono un granche con quello :happy2:
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 19, 2018 5:28 pm

Dipende. Se prendi quello giusto, da svariate decine di migliaia di... Euro... Sterline...? poi le foto con l'attrezzatura che ti comperi vengono benissimo!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun nov 19, 2018 5:57 pm

fanagot ha scritto:magari quell'obiettivo andra' per sempre, magari fa come quello di npus, che dopo un po', schiatta.


gufo!
:litiganti:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda emmeci » lun nov 19, 2018 6:49 pm

Ugo51 ha scritto:E' quello che mi sono detto anche io, proprio rifacendomi all'esempio del paraurti :P

Pero' una parte di me ha anche pensato che fosse un'occasione di quelle rare, che magari un esperto non si sarebbe fatto scappare.

Da quello che leggo in giro sulle (innumerevoli) recensioni di macchine tipo i top di gamma Nikon e Canon, sono anche in grado di sopportare cadute, colpi, sbalzi di temperatura e tutto cio' a cui un fotografo "in prima linea" potrebbe sottoporle.
Poi magari sono balle, non lo so.

Può anche darsi che le macchine "top di gamma" degli altri siano così robuste come si dice (anche se io penso che, specie in caso di caduta, vada più che altro a culo: anche a molti di noi sfigati pentaxiani le macchine sono cadute, e non sempre si sono rotte) qui si sta parlando di obiettivi, e oltre a quello che è stato già detto sulle plastiche che magari sembrano ancora intonse ma mascherano un danno interno, in un insieme complesso di lenti che costituiscono uno zoom anche un leggero disallineamento, decentramento o altro provocherà delle conseguenze nefaste sulla qualità dell'immagine.
Oh, poi magari per i "creativi" di oggi si potrebbero ottenere risultati fantastici! :ghgh:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Quanto e' fragile un obiettivo?

Messaggioda occhirossi » lun nov 19, 2018 7:07 pm

botte e urti = lenti in giro per il barilotto (come la famosa vite dentro dei corpi pentax)
se il venditore ha l'obiettivo da riparare e riesce con pochi soldi a sistemarlo lo "svenderebbe" ? tu lo faresti?
probabile che abbia chiesto un preventivo per sistemarlo e non ne valga la pena dal punto di vista economico.
a volte ho visto dei negozi che fanno riparazioni "svendere" obiettivi, perciò se non ci riescono loro vuol dire che la cosa non è molto conveniente.
poi se lo vuoi acquistare per cannibalizzarlo o cercare di ripararlo tu anche a costo di perderci dei soldi, fai pure, nessuno lo vieta e magari ci riesci pure :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7666
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti