Consiglio sul valore di una lente con muffa

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda Giovanni77 » ven nov 16, 2018 9:39 pm

Se ti cade in un laghetto entrano i girini...

Mi spiace, venditore misero.
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda b-rider-0047 » sab nov 17, 2018 9:56 am

Giovanni77 ha scritto:Se ti cade in un laghetto entrano i girini...

Mi spiace, venditore misero.


Quoto.

Io non riuscirei a vendere un pacco.

Mi dispiace anche quando, dopo aver venduto qualcosa, il tizio non mi dice neanche se è arrivato, tutto bene eccetera :-|
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda fanagot » sab nov 17, 2018 10:06 am

LTR e' il laboratorio FOWA

devi contattare loro, per sapere come fare, sempre che te lo facciano.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » sab nov 17, 2018 10:31 am

fanagot ha scritto:LTR e' il laboratorio FOWA

devi contattare loro, per sapere come fare, sempre che te lo facciano.



Grazie davvero. Proverò, anche se ho perso un pò la speranza!.
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » sab nov 17, 2018 10:31 am

Giovanni77 ha scritto:Se ti cade in un laghetto entrano i girini...

Mi spiace, venditore misero.


Hai proprio ragione!. Grazie del supporto morale!. :wink:
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 17, 2018 10:34 am

fanagot ha scritto:LTR e' il laboratorio FOWA

devi contattare loro, per sapere come fare, sempre che te lo facciano.


Se la lente è Fowa perchè non dovrebbero farlo? Certo, si faranno pagare. A parte questo io farei come hai detto tu: obiettivo esposto alla luce solare diretta...
Rimane il fatto che il venditore è un disonesto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda barret77 » sab nov 17, 2018 2:33 pm

astadani ha scritto:
barret77 ha scritto:Grazie mille della dritta!. Non conosco LTR (sono un ignorante, lo so! :happy2: ). C'è una precisa procedura da seguire?. Se non fosse più in garanzia FOWA si potrebbe tentare comunque di interpellare FOWA per inviare in riparazione la lente?.

Certo, LTR ripara anche non in garanzia. L'importante è che sia un prodotto FOWA e non di importazione straniera. Con me sono stati espliciti: riparano solo prodotti FOWA, anche se con garanzia scaduta.
Ad essere sincero, non mi hanno spiegato a chi rivolgermi se non fosse stato FOWA...
Per la procedura, vai sul loro sito e ti spiegano tutto. Comunque ti consiglio di telefonargli, così ti spiegano in dettaglio.
Per la mia esperienza, posso dirti che hanno tempi lunghi (maggiori di quelli che ti comunicano), ma per il resto sono molto precisi.
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » sab nov 17, 2018 3:22 pm

barret77 ha scritto:
astadani ha scritto:
barret77 ha scritto:Grazie mille della dritta!. Non conosco LTR (sono un ignorante, lo so! :happy2: ). C'è una precisa procedura da seguire?. Se non fosse più in garanzia FOWA si potrebbe tentare comunque di interpellare FOWA per inviare in riparazione la lente?.

Certo, LTR ripara anche non in garanzia. L'importante è che sia un prodotto FOWA e non di importazione straniera. Con me sono stati espliciti: riparano solo prodotti FOWA, anche se con garanzia scaduta.
Ad essere sincero, non mi hanno spiegato a chi rivolgermi se non fosse stato FOWA...
Per la procedura, vai sul loro sito e ti spiegano tutto. Comunque ti consiglio di telefonargli, così ti spiegano in dettaglio.
Per la mia esperienza, posso dirti che hanno tempi lunghi (maggiori di quelli che ti comunicano), ma per il resto sono molto precisi.



Grazie davvero, proverò a fare un tentativo. Vi aggiornerò.
Grazie ancora.
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » mer dic 05, 2018 4:59 pm

Vi aggiorno: ho ripreso l'obiettivo dal foto-riparatore di fiducia presso il quale lo avevo inviato. Anch'esso mi ha consigliato di inviarlo a LTR chiedendo un preventivo perchè non se la sente di aprire l'elemento interno della lente frontale. Sicchè ho spedito proprio stamane l'obiettivo a LTR, ma non prima di aver scattato qualche foto delle spore e dei funghi interni, foto che ora vi giro per avere un vostro parere.
20181204_183154.jpg

20181204_183154.jpg

Da molti (esperti e meno esperti) mi è stato consigliato di esporre alla luce diretta del sole la lente, così da sfruttare i raggi UV per bloccare l'espansione della muffa. Molti però mi hanno anche detto che sembra duro riuscire a debellarla con una semplice asciugatura ed, a corti discorsi, mi hanno consigliato la stessa cosa che poi ho effettivamente fatto, cioè inviare il tutto a LTR.
Non sono riuscito a capire se la garanzia sull'obiettivo da me in possesso sia biennale (e quindi scaduta) o quadriennale perchè non so se il precedente proprietario lo avesse registrato sul sito FOWA. In ogni caso lo stesso foto-riparatore mi ha semi-assicurato che tale difetto seguente all'incuria non è di certo contemplato tra gli interventi in garanzia da parte di FOWA, ergo: mi devo aspettare una riparazione (se possibile) il cui costo si aggiri sulle centinaia di euro, forse anche più del valore commerciale della lente usata. Comunque, visto che ormai mi rimane solo questa opzione, la provo ed aspetto di sapere di che morte devo morire! :cry:
Grazie del vostro supporto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda goatto » mer dic 05, 2018 5:37 pm

cavolo, che roba...
adesso non mi ricordo, ma dove hai comprato questo obiettivo? per la comunità sarebbe bene sapere chi ti ha venduto questo funghetto senza segnalarlo prima.
Per il discorso della garanzia dei 2 o 4 anni in teoria in fowa dovrebbero saperlo
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » mer dic 05, 2018 6:40 pm

goatto ha scritto:cavolo, che roba...
adesso non mi ricordo, ma dove hai comprato questo obiettivo? per la comunità sarebbe bene sapere chi ti ha venduto questo funghetto senza segnalarlo prima.
Per il discorso della garanzia dei 2 o 4 anni in teoria in fowa dovrebbero saperlo


Grazie della dritta goatto!. Mi affido a loro infatti, spero che FOWA sia clemente :-):
Per quanto riguarda il venditore preferisco non nominarlo (almeno per ora) perchè, sebbene titubante, non ho potuto non sporgere denuncia presso la polizia postale....l'obiettivo mi è arrivato in condizioni veramente pietose. Dico solo che è stata una mia imprudenza, oltre che una sua scorrettezza, perchè mi sono fidato ciecamente, avendomi dato lui stesso la possibilità di pagare con bonifico o PAYPAL. Io furbamente ho pagato con il primo metodo, mentre se avessi proceduto con PAYPAL avrei potuto aprire una controversia. L'ho acquistato presso uno dei mercatini facebook (Pentaxiano, sony e Canon ecc.), lasciandomi convincere da un caro amico fotografo che acquista abitualmente su Facebook (..e pensare che io neanche lo avevo il profilo facebook! :prrrt: ).
Comunque, ripeto, errore mio oltre che scorrettezza sua. In ogni caso vi aggiornerò sugli sviluppi della riparazione. In merito alla denuncia invece lascio stare, così evito di tediarvi in controversie noiose.
Grazie di nuovo.
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda spider75 » mer dic 05, 2018 8:12 pm

Ho sempre letto negli annunci "no scratch no mould" e mi sono sempre chiesto ma come fa la muffa a finire dentro un obiettivo.
Viste le tue foto ora capisco... AIUTO!

Immagino che le foto dell'annuncio nascondessero il difetto. Per curiosita', perche' hai scelto di pagare via bonifico?

Inoltre, credo tu possa fare una segnalazione a Facebook stessa https://www.facebook.com/help/196126404168290/?ref=u2u
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » mer dic 05, 2018 8:53 pm

spider75 ha scritto:Ho sempre letto negli annunci "no scratch no mould" e mi sono sempre chiesto ma come fa la muffa a finire dentro un obiettivo.
Viste le tue foto ora capisco... AIUTO!

Immagino che le foto dell'annuncio nascondessero il difetto. Per curiosita', perche' hai scelto di pagare via bonifico?

Inoltre, credo tu possa fare una segnalazione a Facebook stessa https://www.facebook.com/help/196126404168290/?ref=u2u


Grazie mille spider75. Ancora non so se segnalare a facebook o meno, anche se ci sto pensando seriamente. In ogni caso sarebbe la mia parola contro la sua, cosa che accade anche con la denuncia alla POLIZIA POSTALE. L'ispettore, a dirla tutta, mi ha anche detto che a suo avviso ho perso i soldi perchè la denuncia avrà tempi molto lunghi e non vi è l'aggravante del mancato invio della merce ma "solo" il malfunzionamento!!!....è uno strano paese il nostro!. Alla fine la fa franca il disonesto anche se confido in una remotissima possibilità di giustizia.
Sul motivo della scelta del pagamento proprio non saprei dirti cosa mi sia passato per la testa in quel momento. Ho semplicemente visto il profilo dell'utente, le sue informazioni complete, i recapiti e gli ho anche telefonato, sembrandomi una persona normale. Non l'avessi mai fatto!.
Comunque ormai è andata così.
Grazie anche a te.
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda bel-ami » mer dic 05, 2018 11:19 pm

Nelle parti ramificate mi ricordano i funghi, ma mi sembrano piuttosto "massicci". Potrebbe anche trattarsi di lens haze dovuto a cause diverse da funghi/muffe.
Anni fa aprii una discussione su un fenomeno simile nel tappo della mia K-r. Inutile cercarla, le foto non ci sono più, ma il fenomeno si concentrava sui bordi di una lente interna. Quando l'ho smontato per pulirlo ho avuto la conferma che si trattasse di grasso, probabilmente usato per l'elicoide interno.
Può succedere anche che, se si lascia una lente al sole o vicino a fonti di calore eccessivo (in auto credo sia la condizione peggiore), la componente volatile del grasso vaporizzi e vada a condensarsi sulle lenti.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21061
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda bel-ami » mer dic 05, 2018 11:22 pm

fanagot ha scritto:io avevo un 55, che ora ha bell'ami, che aveva un po' di tracce di muffa. non l'ho pulito per pigrizia (e perche' ne avevo anche un altro).
l'ho tenuto in casa, senza tappi, nemmeno al sole, e in un paio di mesi e' sparito tutto.

E per ora non c'è nulla. Tra l'altro è insieme a tutte le mie altre ottiche.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21061
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti