Consiglio sul valore di una lente con muffa

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » mer nov 14, 2018 4:45 pm

Un saluto a tutti,
recentemente ho preso una grossa fregatura online, fidandomi di un amico fotografo ho fatto un acquisto su facebook di un PENTAX 24-70f2.8. L'obiettivo è arrivato con muffa sulla superficie interna della lente principale, cioè nella sezione della lente sigillata e questo rende impossibile intervenire senza aprire del tutto questa sezione :miii: . Lasciando perdere i particolari sull'individuo che me l'ha venduto , l'obiettivo risulta usabile, perchè a lungo testato insieme al foto-riparatore presso cui l'ho portato, ma chiaramente mantiene il difetto (anche se non sembra influire più di tanto sugli scatti, neanche a TA). Non è più in garanzia FOWA e mi chiedevo a vostro avviso quale potesse essere una stima indicativa sul valore di un oggetto in simili condizioni. Lo chiedo esclusivamente per fare un paragone con la quotazione offertami dal foto-riparatore, che si aggira sui 300 euro (acquistato da me a 870 euro).
Vi ringrazio.
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda Enriko!! » mer nov 14, 2018 4:52 pm

Ma una lente così nuova, (e comunque moderna) può avere problemi di muffa? :o
Pensavo fossero cose relegate alle vecchie ottiche o problemi da riscontrare solo dopo anni...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » mer nov 14, 2018 4:56 pm

Enriko!! ha scritto:Ma una lente così nuova, (e comunque moderna) può avere problemi di muffa? :o
Pensavo fossero cose relegate alle vecchie ottiche o problemi da riscontrare solo dopo anni...



...e invece, incredibile a dirsi!. Non ci credevo quando l'ho visto in controluce: pieno di muffa interna. Sicuramente dovuta ad una incuria nella conservazione ed alla sottoposizione ad ambienti fortemente umidi, se non addirittura caduto in acqua e li rimasto!!!. Incredibile! :x
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda Enriko!! » mer nov 14, 2018 5:25 pm

Comunque su amazon si compra per 1300 euro, ma non è neppure il miglior negozio, vedo che si trova anche a qualcosa meno garanzia fowa 4 anni
se consideriamo che per uno funzionante usato, ma fuori garanzia il suo prezzo diciamo che è sui 800-900 euro, secondo me considerando i 300 euro di riparazione avrebbe senso comprarlo difettoso forse solo per un costo di 400-450 euro :uhm:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » mer nov 14, 2018 5:31 pm

Enriko!! ha scritto:Comunque su amazon si compra per 1300 euro, ma non è neppure il miglior negozio, vedo che si trova anche a qualcosa meno garanzia fowa 4 anni
se consideriamo che per uno funzionante usato, ma fuori garanzia il suo prezzo diciamo che è sui 800-900 euro, secondo me considerando i 300 euro di riparazione avrebbe senso comprarlo difettoso forse solo per un costo di 400-450 euro :uhm:


Grazie mille della tua opinione Enriko!!!
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda fanagot » gio nov 15, 2018 9:26 am

ma il D-FA ?!?!?
farlo ammuffire dev'essere stato impegnativo :miii:


quantifica il "pieno di muffa"
metti una foto, se riesci

se non e' tanta, puoi lasciarlo senza tappi, al sole (se lo trovi :asd: )
se non sono tante, le muffe si riducono abbastanza.
io avevo un 55, che ora ha bell'ami, che aveva un po' di tracce di muffa. non l'ho pulito per pigrizia (e perche' ne avevo anche un altro).
l'ho tenuto in casa, senza tappi, nemmeno al sole, e in un paio di mesi e' sparito tutto.

se e' tanta, c'e' poco da fare, devi aprirlo e pulirlo (o farlo pulire)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » gio nov 15, 2018 7:45 pm

fanagot ha scritto:ma il D-FA ?!?!?
farlo ammuffire dev'essere stato impegnativo :miii:


quantifica il "pieno di muffa"
metti una foto, se riesci

se non e' tanta, puoi lasciarlo senza tappi, al sole (se lo trovi :asd: )
se non sono tante, le muffe si riducono abbastanza.
io avevo un 55, che ora ha bell'ami, che aveva un po' di tracce di muffa. non l'ho pulito per pigrizia (e perche' ne avevo anche un altro).
l'ho tenuto in casa, senza tappi, nemmeno al sole, e in un paio di mesi e' sparito tutto.

se e' tanta, c'e' poco da fare, devi aprirlo e pulirlo (o farlo pulire)


purtroppo non posso scattare foto perchè è dal fotoriparatore, che ha valutato il danno. Per "tanta" intendo che la superficie interna della lente principale è stata aggredita da un solo lato della curvatura ma in maniera aggressiva. Difficile farmi capire senza foto!...hai ragione!. Per quel poco che capisco sembra davvero impossibile ripararlo senza aprirlo ed infatti questo è il parere anche del fotoriparatore. Sembra assurdo ma è proprio il D-FA!!! :triste:
Non sono neanche riuscito a capire se la lente sia ancora in garanzia FOWA, sebbene sia del Settembre 2016 (ed in teoria ha meno dei 4 anni garantiti), questo perchè mi è stato detto che se all'atto dell'acquisto non si è proceduto alla registrazione del prodotto sul sito FOWA la garanzia quadriennale non è valida. E da quel che ho capito il tizio che me lo ha venduto non lo ha fatto. Purtroppo mi sento proprio incastrato e raggirato ma ormai è tardi!. Grazie comunque della tua opinione.
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda ziofrancotto » gio nov 15, 2018 9:29 pm

astadani ha scritto: questo perchè mi è stato detto che se all'atto dell'acquisto non si è proceduto alla registrazione del prodotto sul sito FOWA la garanzia quadriennale non è valida. E da quel che ho capito il tizio che me lo ha venduto non lo ha fatto.

Questo lo confermo.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda alessandrozero » gio nov 15, 2018 11:42 pm

astadani ha scritto:....Purtroppo mi sento proprio incastrato e raggirato ma ormai è tardi!


Non è possibile aprire una contestazione?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda Abulafia82 » ven nov 16, 2018 12:54 am

Ma se anche fosse stato in garanzia, la muffa non sarebbe in alcun modo rientrata nella riparazione gratuita dovuta, non essendo un difetto del prodotto ma un evidente maltrattamento dello stesso.
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 16, 2018 8:12 am

Concordo.
Tuttavia si sarebbe potuto provare a sostenere che un obiettivo sigillato non dovrebbe nell'arco di un paio di anni essere infettato all'interno perchè la cosa denoterebbe un difetto sulla sigillatura con conseguente deterioramento interno.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda davedomus » ven nov 16, 2018 9:36 am

unoqualsiasi ha scritto:Concordo.
Tuttavia si sarebbe potuto provare a sostenere che un obiettivo sigillato non dovrebbe nell'arco di un paio di anni essere infettato all'interno perchè la cosa denoterebbe un difetto sulla sigillatura con conseguente deterioramento interno.

Potrebbe essere questo il caso ma sul buon esito non ne sarei sicuro...
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda barret77 » ven nov 16, 2018 9:40 am

Una possibile opzione potrebbe essere mandarlo a LTR per farti fare un preventivo.
Devi mettere in conto che non avrai l'obiettivo per almeno un mese, dato che quasi sicuramente lo manderanno al laboratorio in Francia.
Se poi decidessi di non farlo riparare, ti chiederanno 18 euro per la diagnosi più 17 per il corriere per rispedirtelo... considerando che dovrai anche inviarglielo con corrirere, ti costerà una 50ina di euro.

Io mi sono fatto pulire il mio 17-70 per via di un frammento di sporco che, causa folata di vento, si era infilato sotto la lente frontale (non hi mai capito dove sia potuto passare).
Alla fine, dopo averlo mandato in Francia, mi hanno fatto un ottimo lavoro con una spesa di poco più di 70 euro.
Ho però il dubbio che il costo della riparazione possa essere commisurato al valore dell'obiettivo, anche se i tempi di intervento sono gli stessi... :roll:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda fanagot » ven nov 16, 2018 9:47 am

unoqualsiasi ha scritto:Concordo.
Tuttavia si sarebbe potuto provare a sostenere che un obiettivo sigillato non dovrebbe nell'arco di un paio di anni essere infettato all'interno perchè la cosa denoterebbe un difetto sulla sigillatura con conseguente deterioramento interno.



l'obiettivo e' sigillato solo quando e' montato su una macchina.
se lo conservi in luogo umido, col tappo, non e' sigillato.
inoltre, la sigillatura e' modesta, nel senso che, quando lo usi, l'aria entra ed esce comunque dall'obiettivo, attraverso la macchina (da sotto al mirino).
se lo usi in luoghi umidi, l'umidita', dopo un po', te la ritrovi comunque dentro alla lente.
se poi lo prendi, e lo chiudi in una borsa, magari bagnato....
la muffa te la puoi ritrovare.


Comunque, di solito, le muffe non "aggrediscono" le lenti. ho pulito obiettivi attraverso cui non ci si vedeva nemmeno, e sono usciti perfetti.
tutti, tranne un 50/2 su cui sono restati dei segni appena visibili
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » ven nov 16, 2018 9:02 pm

barret77 ha scritto:Una possibile opzione potrebbe essere mandarlo a LTR per farti fare un preventivo.
Devi mettere in conto che non avrai l'obiettivo per almeno un mese, dato che quasi sicuramente lo manderanno al laboratorio in Francia.
Se poi decidessi di non farlo riparare, ti chiederanno 18 euro per la diagnosi più 17 per il corriere per rispedirtelo... considerando che dovrai anche inviarglielo con corrirere, ti costerà una 50ina di euro.

Io mi sono fatto pulire il mio 17-70 per via di un frammento di sporco che, causa folata di vento, si era infilato sotto la lente frontale (non hi mai capito dove sia potuto passare).
Alla fine, dopo averlo mandato in Francia, mi hanno fatto un ottimo lavoro con una spesa di poco più di 70 euro.
Ho però il dubbio che il costo della riparazione possa essere commisurato al valore dell'obiettivo, anche se i tempi di intervento sono gli stessi... :roll:



Grazie mille della dritta!. Non conosco LTR (sono un ignorante, lo so! :happy2: ). C'è una precisa procedura da seguire?. Se non fosse più in garanzia FOWA si potrebbe tentare comunque di interpellare FOWA per inviare in riparazione la lente?.
astadani
 
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti