Consiglio sul valore di una lente con muffa

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » gio dic 06, 2018 10:39 am

bel-ami ha scritto:Nelle parti ramificate mi ricordano i funghi, ma mi sembrano piuttosto "massicci". Potrebbe anche trattarsi di lens haze dovuto a cause diverse da funghi/muffe.
Anni fa aprii una discussione su un fenomeno simile nel tappo della mia K-r. Inutile cercarla, le foto non ci sono più, ma il fenomeno si concentrava sui bordi di una lente interna. Quando l'ho smontato per pulirlo ho avuto la conferma che si trattasse di grasso, probabilmente usato per l'elicoide interno.
Può succedere anche che, se si lascia una lente al sole o vicino a fonti di calore eccessivo (in auto credo sia la condizione peggiore), la componente volatile del grasso vaporizzi e vada a condensarsi sulle lenti.


Grazie mille bel-ami, non sapevo che si potesse verificare anche questo fenomeno. A questo punto, viste le molteplici possibilità delle cause scatenanti sono proprio curioso di avere il responso da FOWA, anche se so che, in ogni caso, non mi piacerà.
Grazie ancora
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda ntx » gio dic 06, 2018 12:22 pm

Appena ho visto le foto mi sono venute in mente alcune ottiche che avevano subito danni da calore intenso.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » gio dic 06, 2018 4:32 pm

ntx ha scritto:Appena ho visto le foto mi sono venute in mente alcune ottiche che avevano subito danni da calore intenso.

Ciao
Jenner

Grazie Jenner. Non sapevo proprio, come detto prima, che anche il calore potesse generare questi effetti. Non so proprio quale possa essere la causa. L'unica cosa certa è che è stato tenuto veramente male oppure in seguito ad un incidente il precedente proprietario abbia voluto sbarazzarsene. Anche solo a parlarne mi mordo le mani perchè sono stato proprio ingenuo.
Grazie ancora del supporto.
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » mar gen 22, 2019 9:13 pm

Vi aggiorno (..e vi ringrazio del supporto, morale quantomeno!).

LTR ha certificato il danno, sentenziando che la lente è stata danneggiata da umidità, sicchè ha proposto un preventivo (quello che ho allegato). L'ho accettato subito per due motivi: la ragionevole spesa, almeno a me sembra tale, e la mancanza di alternative reali, se non quella di cestinare la lente.
Nel frattempo è in corso la denuncia ma non ci spero su un eventuale rimborso delle spese di riparazione da parte dell'ex proprietario.
Grazie di nuovo per il vostro suggerimento di affidarmi a LTR. La mossa si è dimostrata vincente e tra 2 giorni tornerò in possesso del 24-70 f2.8....così lo posso rimettere in firma! :happy2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda aarnmunro » mer gen 23, 2019 1:52 pm

...ma solo qui capiamo il valore della muffa? Immagine
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda ChristianTN » mer gen 23, 2019 1:57 pm

scusa l'intervento tardivo
ma il d-fa non è analogo al tamron? si sarebbe potuto chiedere un intervento fuori garanzia anche polyphoto forse

cmq il prezzo dipende dalle ore di smontaggio e rimontaggio, più viti ci sono e più tempo si impiega, tutto sommato mi sembra un po' caro, ma accettabile
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » mer gen 23, 2019 4:28 pm

aarnmunro ha scritto:...ma solo qui capiamo il valore della muffa? Immagine




:happy2: :happy2: :happy2: grande!!!.
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda astadani » mer gen 23, 2019 4:33 pm

ChristianTN ha scritto:scusa l'intervento tardivo
ma il d-fa non è analogo al tamron? si sarebbe potuto chiedere un intervento fuori garanzia anche polyphoto forse

cmq il prezzo dipende dalle ore di smontaggio e rimontaggio, più viti ci sono e più tempo si impiega, tutto sommato mi sembra un po' caro, ma accettabile



Sì, il d-fa è proprio il Tamron ed è giusta la tua osservazione: tutto dipende dalle viti (e dalle ore di manodopera). Tutavia c'è anche la sostituzione di un pezzo, il gruppo lenti frontale quindi alla fine, come dici sembra un importo tutto sommato ragionevole, anche se in termini di spesa in valore assoluto un pò carino!. Quando arriva vi mando un paio di foto documentative sull'intervento.
Grazie del tuo parere
astadani
 
 

Re: Consiglio sul valore di una lente con muffa

Messaggioda ChristianTN » ven gen 25, 2019 11:08 am

no beh, se ti han cambiato la lente frontale allora il prezzo è decisamente ok
di solito una pulitura approfondita dovrebbe valere sui 70-100 euro, ma se ci aggiungi un pezzo di vetro ottico che ha delle curvature e dei trattamenti, allora è decisamente un prezzo onesto (non avevo letto bene il preventivo, sorry)
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron