Sostituzione baionetta fai-da-te

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sostituzione baionetta fai-da-te

Messaggioda nolby » dom nov 04, 2018 12:59 pm

Ciao a tutti.
Mi si è strappata la baionetta in plastica del tappo ermetico....ed ho anche perso alcune "pistolini" dei contatti elettrici.

Dato che sono convinto del fatto che mandarlo in laboratorio a riparare di mano d'opera mi costrerebbe più che recuperare un 18-55 WR pensavo di tentare la via del fai da te.

Ho provato a togliere la parte di innesto che ancora era rimasta attaccata alla lente e mi sembra che la sostituzione in casa non dovrebbe essere troppo complessa. Posso pensare di acquistare a pochissimi € qualche vecchio F o FA e sperare che sia compatibile (tropicalizzazione compresa)?

Non ci vorrei spendere più di 10€ in qualche mercatino perchè c'è sempre il rischio che, una volta creato il Frankestein poi non funzioni comunque.
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: Sostituzione baionetta fai-da-te

Messaggioda goatto » dom nov 04, 2018 2:39 pm

nolby ha scritto:Ciao a tutti.
Mi si è strappata la baionetta in plastica del tappo ermetico....ed ho anche perso alcune "pistolini" dei contatti elettrici.

Dato che sono convinto del fatto che mandarlo in laboratorio a riparare di mano d'opera mi costrerebbe più che recuperare un 18-55 WR pensavo di tentare la via del fai da te.

Ho provato a togliere la parte di innesto che ancora era rimasta attaccata alla lente e mi sembra che la sostituzione in casa non dovrebbe essere troppo complessa. Posso pensare di acquistare a pochissimi € qualche vecchio F o FA e sperare che sia compatibile (tropicalizzazione compresa)?

Non ci vorrei spendere più di 10€ in qualche mercatino perchè c'è sempre il rischio che, una volta creato il Frankestein poi non funzioni comunque.


ciao,
posso chiederti come mai si è strappata la plastica? Ha preso un colpo?
Se metti qualche foto possiamo aiutarti meglio
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Sostituzione baionetta fai-da-te

Messaggioda occhirossi » dom nov 04, 2018 3:01 pm

Butta Tutto!! :teach:
.
.
ma prima, riparalo e facci sapere come hai fatto :ook: :cincin:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Sostituzione baionetta fai-da-te

Messaggioda nolby » dom nov 04, 2018 4:00 pm

goatto ha scritto:
ciao,
posso chiederti come mai si è strappata la plastica? Ha preso un colpo?
Se metti qualche foto possiamo aiutarti meglio


Mhh non saprei. Era riposto attaccato alla K50 in una fondina imbottita (lowepro) nel bagagliaio dell'auto. L'ho presa per usarla e mi chiedeva di impostare la lunghezza focale. Comunque scattava e il diaframma funzionava per cui pensavo a qualche problema elettronico.

Poi mi sono accorto che ballava e smontandolo ho visto che due delle viti che tengono la baionetta sul corpo della lente erano strappate (non la vite che è rimasta saldamente ancorata al barilotto ma lo scasso nel dischetto di plastica della baionetta.



occhirossi ha scritto:Butta Tutto!! :teach:
.
.
ma prima, riparalo e facci sapere come hai fatto :ook: :cincin:


E' la fine che farà...come dicevo mandarlo in assistenza vuol dire spendere sicuramente più del valore, buttarlo per buttarlo tanto vale tentare di ripararlo in casa.
Volevo giusto sapere se le baionette dei vecchi FA sono montabili su un'ottica tropicalizzata senza rimuovere la guarnizione rossa.... altrimenti non provo neanche dato che la tropicalizzazione per me è obbligatoria (altrimenti prendevo Canon)


Ecco un video del danno:
https://youtu.be/hXvag-cLbd4
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: Sostituzione baionetta fai-da-te

Messaggioda ntx » dom nov 04, 2018 6:31 pm

Compra un DA 18-55 WR.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sostituzione baionetta fai-da-te

Messaggioda b-rider-0047 » dom nov 04, 2018 6:37 pm

https://www.youtube.com/watch?v=JoD_s-DKGZI
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti