Switch to full style
Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.
Argomento bloccato

obbiettivo sigma dc 17\70 f\2.8-4.5

dom giu 10, 2018 1:34 pm

salve, ho comprato da poco l'obbiettivo in oggetto, montato su pentax k5, ghiera su (M), provo a regolare i diaframmi, e noto sul display, che in tutta apertura si ferma sul numero 4, ma non dovrebbe arrivare fino a 2.8?, e il primo obbiettivo della sigma che compro non riesco a capire se e normale oppure c è qualche problema.

chiedo gentilmente a chi piu' esperto da cosa potrebbe dipendere grazie saluti.

Re: obbiettivo sigma dc 17\70 f\2.8-4.5

dom giu 10, 2018 2:27 pm

Occhio che è 2,8 a 17mm...a 70mm è f4...
Insomma l'apertura massima varia in base a quanto zoommi... più ti avvicini ai 70mm più diminuisce...

Dunque se sei a 17mm e non arriva a 2,8 allora hai un problema...ma se sei a 70mm direi che è normale...

Ovviamente se già sapevi ciò mi scuso per la risposta idiota :D

. Redmi Note 3 .

Re: obbiettivo sigma dc 17\70 f\2.8-4.5

dom giu 10, 2018 8:29 pm

salve grazie di aver risposto, ho ancora provato a 17mm, cioè tutto retratto l'obbiettivo, non scende a 2.8, come indicato sull'0bbiettivo, ho provato a cambiare obbiettivo ho messo il 50/200 pentax, tutto ok ho provato con un 50mm pentax (a) manual focus, f\1:2, tutto ok, perche solo col sigma? ti ringrazio dell tua disponibilita'

Re: obbiettivo sigma dc 17\70 f\2.8-4.5

lun giu 11, 2018 8:08 am

Messa così sembrerebbe un problema dell'ottica...essendo un ottica sigma potrebbe essere anche una qualche incompatibilità riconosciuta sistemabile con un aggiornamento del firmware...è la prima versione o la versione Contemporaney? la versione C è aggiornabile anche in autonomia con la dokingstation sigma che però è venduta separatamente (e con il dubbio che l'ottica sia "fallata" non so quanto ti vale la pena acquistarla, è comunque comoda se poi si hanno altre ottiche sigma C o Art recenti, visto che permette anche una taratura dell'af molto precisa)
In ogni caso guardando gli aggiornamenti FW l'unico per pentax è il 1.01, e risolve un problema relativo alla compatibilità con lo stabilizzatore sul sensore, di altri aggiornamenti che riguardano la versione pentax non me ne risultano e comunque nulla che parli di problemi con il diaframma...

Detto questo senza altri elementi direi che è colpa dell'ottica, l'ideale sarebbe avere un'altro corpo pentax per testarla ed avere così un elemento in più.
Al momento la tua K5 con le altre ottiche funziona correttamente e con il sigma no, in mancanza di altri elementi la colpa non si può che dare all'ottica, fosse anche una cosa risolvibile banalmente con un aggiornamento del firmware non credo tu abbia modo di farlo.)

Insomma messa così non si può che imputare il problema all'ottica, magari ha preso un qualche colpo (caduto, urti durante il trasporto) e non apre più di F4...le uniche cose che puoi fare è magari vedere se chiudi più di F4 (magari usarlo a F8) per vedere se chiude e se le foto risultano esposte correttamente (e se anche a livello di af funziona correttamente), e se puoi provarlo su un secondo corpo.


Edit...visto ora che parli di 4,5...vuol dire che hai la prima versione e non la C.
Da una ricerca pare che non sei l'unico ad avere avuto questo problema con questa lente e la K5, da una discussione su dpreview pare che sia risolvibile con un aggiornamento FW..o alcuni dicono di non avere questo problema...
https://www.dpreview.com/forums/thread/3381890

anche qui...
https://www.pentaxforums.com/forums/58- ... oblem.html

Non è ben chiaro come si risolve...magari mandando una mail a sigma ti sanno dire (magari non quella italia che sono convinti che sigma non faccia obiettivi per pentax da almeno 10 anni).

Re: obbiettivo sigma dc 17\70 f\2.8-4.5

mar giu 12, 2018 8:57 pm

salve grazie delle tua completa risposta, faccio visionare tutto ad un tecnico e vedo se mi possono risolvere il problema ringrazio, per la vostra disponibilita' saluti.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.