Oslo ha scritto:
Volevo a questo punto sapere, a titolo informativo, dato che sono un niubbo totale, possessore di ks2, per passare da dal motore a ultrasuoni alla messa a fuoco a vite che dovrei fare in caso (considerando che se non prendo questo 16 50 più in là comunque mi piacerebbe puntare un incompreso)
A livello di ritratti e sfocati, il 16 85 si difende o vince a mani basse e di gran lunga lo star? se poteste mi piacerebbe sapere amche da chi li ha provati entrambi, pregi e difetti per bilanciarli.
Per passare il 16-50 a frullino basta collegarlo al pc, accedere al menù di debug della fotocamera, modificare e spostare un paio di file e completare l'operazione tramite menù della fotocamera.
Ci sono vari tutorial scritti e anche qualcuno video, molto semplici.
Io ci ho messo circa un quarto d'ora mettendoci tutta la calma del mondo.
L'incompreso è SDM, ma non si converte a frullino; in compenso ha un SDM di cui risultano molte meno rotture (anzi, non mi pare di averne mai lette). Al massimo, se usato poco, "si impigrisce".
Ho il 16-50 e ho provato il 16-85, ma purtroppo non ho proprio fatto caso allo sfocato.
Da quel che vedo in giro, da quel punto di vista, preferisco il 16-50 che dà anche una migliore resa a livello di tridimensionalità e presenza.
In generale il 16-85 invece è (molto) più omogeneo fino a f/5.6 (poi il 16-50 recupera), da bordo a bordo.
Sembra anche più risolvente (ma potrebbe essere conseguenza dell'omogeneità, al centro anche il 16-50 se cava benissimo).
Sicuramente dove stravince il 16-85 è la gestione delle aberrazioni, perché il 16-50 è abbastanza una schifezza da quel punto di vista.
E ancora incredibilmente meglio il 16-85 è sul flare e sui riflessi in generale, campo in cui il 16-50 non brilla per nulla.
A livello di colori, se a qualcuno ancora interessa, il 16-50 mi è sembrano meglio, più caldo e brillante.
In conclusione direi che il 16-85 è una lente più moderna, più precisa e più anonima, con pochi difetti, ottima resa, ma senza personalità.
Di contro il 16-50 è una lente progettata quasi "all'antica", con grossi difetti, una resa variabile a seconda dell'apertura e una spiccata personalità.
Al prezzo del nuovo, non ci penserei un attimo: 16-85 tutta la vita.
A pari prezzo sull'usato, ancora 16-85, a meno che proprio non ti serva quello stop di media in più di luce.
Col 16-50 sotto i 400€, prenderei il 16-50.
Col 16-50 sotto i 300€, prenderei il 16-50 senza pensare ad altro.