Compatibilità obiettivi vintage

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda paolo57 » dom lug 22, 2018 8:45 am

inge26665 ha scritto:Dovrebbe funzionare: M42 e PK hanno lo stesso tiraggio, salvo le inevitabili tolleranze...

:ook: Si quello che intendevo io e che non ho avuto il tempo di provare, lo spessore è lo stesso dunque il tiraggio non cambia. Non è il caso di spendere 24 euro, gli appassionati di vintage hanno in casa un T2>K da fare il travaso, alrimenti si va per il cinese. In passato mi era già capitato di depredare lo zoccolo uno jupiter 135 per sostituire quello di un MTO NiKon. Tornando al Tair io é da tanto che penso di collegarci un microinterruttore al grilletto.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda inge26665 » dom lug 22, 2018 8:58 am

Interessante, fotofucile digitale.
L'idea della messa a fuoco a pistola non è così peregrina: ho fatto diverse prove, con il Novoflex 400, e devo dire che, per le auto da corsa, funziona quasi meglio dell'AF Pentax.
In più, per il Novoflex, aspettando con pazienza, si può trovare anche il 600 mm ad un prezzo decente, che in APS-C è un vero cannone.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda lomodolente » gio set 06, 2018 3:59 pm

riprendo da qui, è arrivato il tessar, dato che non voglio incastrare l'adattatore facendogli fare il consueto quarto di giro (dove il pallino rosso finirebbe nel punto più alto), sto cercando di capire, anche se è poco importante, come posizionare l'obiettivo in modo consueto. temo che la filettatura lo porterà comunque sul lato est, cioè dove è il pallino rosso sulla reflex, ma visto che i paraluce spesso, a seconda di dove inizi ad avvitarli, poi li trovi posizionati diversamente, speravo di riuscire anche con questo.

il sistema dei diaframmi, da premere e ruotare, non l'avevo mai visto prima, interessante!
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda paolo57 » gio set 06, 2018 4:21 pm

lomodolente ha scritto:riprendo da qui, è arrivato il tessar, dato che non voglio incastrare l'adattatore facendogli fare il consueto quarto di giro (dove il pallino rosso finirebbe nel punto più alto), sto cercando di capire, anche se è poco importante, come posizionare l'obiettivo in modo consueto. temo che la filettatura lo porterà comunque sul lato est, cioè dove è il pallino rosso sulla reflex, ma visto che i paraluce spesso, a seconda di dove inizi ad avvitarli, poi li trovi posizionati diversamente, speravo di riuscire anche con questo.

il sistema dei diaframmi, da premere e ruotare, non l'avevo mai visto prima, interessante!


Di solito con l'adattatore originale Pentax o Asahi Pentax, la posizione dell'obiettivo cadrà sempre nella posizione corretta, cosa che non accade nei cinesi idem nei flangiati. Indispensabile nelle KX, MX e LX che hanno finestrella dalla quale si vede il diaframma della ghiera. :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda lomodolente » gio set 06, 2018 8:01 pm

è cinese economico ma il pallino rosso è al posto giusto, e credo che se ruotassi come faccio con una lente k sarebbe tutto perfetto. ma ho paura di farlo, tutto sommato regge anche ruotando di pochi centimetri, senza rischio di incastrarlo. ho notato con curiosità il piruletto del diaframma di questo zeiss, che puoi ruotare dove vuoi ma chiude solo quando premi quel "pin". è un 8lame, del tipo con due "petali" come ghiere esiste solo in questa versione, che in foto mi sembrava la più bella (gli altri non hanno i petali sulla ghiera più esterna, dei diaframmi, ma mi pare abbiano un'altra ghiera sempre circolare (insomma 3, una a petalo del fuoco, una che non so a che serve, e poi quella diaframmi, per le versioni Tred o a più lame).

un po' di polvere interna, farò qualche foto, è tra i pochi con vite filtri sana e non ha preso botte, pochi graffi insomma vale i 50+spedizione, ha anche il paraluce! ma tale non filetta sull'helios, per pochi mm.

felice di averli qui, ma non so se posso considerarli miei, forse torneranno come spesso mi accade, al venditore e poi in mani più capaci.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
EDIT
^^^^^^^^^^^^^
viewtopic.php?f=8&t=96264

questo vecchio topic può essere utile.
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda davedomus » ven set 07, 2018 7:45 am

Valutare bene l'acquisto di anelli economici. Per mia esperienza mio figlio ha voluto comprare uno di questi per la sua canon per provare qualche vintage del mio corredo Pentax e via con i problemi di smontaggio!
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda fanagot » ven set 07, 2018 8:39 am

io ho 3 adattatori, e in nessuno dei 3 le ottiche a vite montano perfettamente dritte.
c'e' anche da dire che non ho ottiche a vite pentax, solo russame ed un vivitar (ma un signor vivitar :facciac: ), e tutte si avvitano in maniera diversa, me ne sono sempre fregato.
basta che la scala dei diaframmi non stia proprio sotto, che e' un poco scomoda :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda lomodolente » ven set 07, 2018 1:08 pm

non sono un geometra ma a occhio direi che ruotando l'adattatore fino allo scatto il tessar andrebbe al posto giusto. ma non me la sento di rischiare.

credo che la filettatura non abbia più di un punto di inizio e fine, cioè indipendentemente dalla posizione in cui inizio a girarlo, aggancerà la vite sempre allo stesso punto e finirà sempre lì, tranne lasciandolo svitato, ma sono 3/4 di giro è troppo..
non è un problema (i diaframmi stanno a destra) ma avendo una sola lente m42 e forse neanche la terrò, testare l'anello adattatore non mi sembra una buona idea, anche fosse il migliore.
quello T2 invece l'ho provato, è più solido e non mi mette paura, aspetto ancora il vetraccio.
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda fanagot » ven set 07, 2018 1:19 pm

ma non ho capito, non hai montato l'adattatore completamente?
cosi' sì che casca tutto per terra :paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda lomodolente » ven set 07, 2018 2:56 pm

ci sto attento, per ora non esce di casa. invece del quarto di giro ne fa un ottavo, potrebbe reggere da solo, ma lo tengo con la mano sinistra per sicurezza.
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda paolo57 » ven set 07, 2018 8:10 pm

Mi e venuta un'idea per evitare che un adattatore a molletta non originale non si riesca ad estrarre e che allo stesso tempo sgancio accidentale da adattatori privati di molletta.
Che ne dite?
Per gli obiettivi M42 che Hanno la battuta (filo bocchettone) es: Hellios, penso che si possa fare un foro profondo circa 1mm e del diametro del perno della macchina che blocca/sbocca i K. Una volta individuata la posizione dove forare, il gioco e fatto. Si monta l'adattatore privo di molletta all'obbiettivo e poi si monta in macchina come se fosse un K normale e cosi facendo sarà impossibile che si sganci accidentalmente.
Per non scervellarsi con calcoli della posizione dove fare questo foro, basta prender un adattatore flangiato avvitarlo completamente all'obiettivo da usarlo come mascherina.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda b-rider-0047 » ven set 07, 2018 8:48 pm

Un fustino da 5 litri di warsteiner e passano le idee strane :happy2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda lomodolente » ven set 07, 2018 9:51 pm

https://www.ebay.it/itm/new-M42-Lens-to ... Sw5UdbZAql

hanno tirato fuori un nuovo adattatore senza molletta, con una specie di protezione dei contatti.
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda alessandrozero » ven set 07, 2018 10:34 pm

lomodolente ha scritto:https://www.ebay.it/itm/new-M42-Lens-to-PK-pentax-for-pentax-KM-K-M-K-7-K-X-K2000-K20D-Adapter-Ring/162169931962?hash=item25c214c8ba:g:sRgAAOSw5UdbZAql

hanno tirato fuori un nuovo adattatore senza molletta, con una specie di protezione dei contatti.


Perde l'infinito.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Compatibilità obiettivi vintage

Messaggioda inge26665 » sab set 08, 2018 2:11 am

Io non mi preoccuperei che l'adattatore, per quanto cinese, si incastri sulla fotocoamera senza più sbloccarsi.
Le probabilità, come ha già scritto Abulafia, sono circa le stesse di avere un incidente in autostrada, e in autostrada ci vai lo stesso.
Inoltre, la presenza della molletta è una garanzia, perchè, nel caso, costituisce l'unico punto in cui inserire una lama sottile per sloccare il tutto.
Provato diverse volte: sono 30 anni che uso adattatori sia originali che sovietici (!) che cinesi.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti